Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Gli ultimi ritocchi, la cura dei dettagli, l’attenzione ai movimenti, i trattori che traineranno i carri che fanno le prove di trasporto. È febbrile attesa negli hangar della Cittadella del Carnevale di Viareggio, in vista del primo dei sei corsi mascherati dell’edizione 2026 della celebre e storica manifestazione di Burlamacco. Si parte domenica 1 febbraio, per poi replicare sabato 7, giovedì (grasso) 12, domenica 15, martedì (grasso) 17 e sabato 21. E i maestri della cartapesta intanto lavorano alle rifiniture, pronti a sfilare lungo i viali a mare della Passeggiata. Siamo andati a trovarli, per farci spiegare a cosa hanno lavorato quest’anno, pronti come sempre a stupire il pubblico con la bellezza delle loro opere e l’attualità dei temi proposti, fra satira e riflessioni sul mondo di oggi. Richieste di pace, Trump e Putin, il negazionismo climatico, la politica che torna protagonista, critiche al facile successo, solo per citarne alcuni: ancora pochissimi giorni di attesa e il Carnevale inizierà.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Carlo Lombardi, campione uscente fra i caristi di prima categoria, quest'anno presenta 999, di cosa si tratta?
00:44999 è una riflessione che abbiamo dovuto fare io e figlio Lorenzo, partendo dal racconto della storia di Sadako,
00:53la bambina giapponese che per colpa delle radiazioni morì, si aggrappò all'usanza, alla credenza popolare che c'è in Giappone,
01:05che chi piega mille gru si avvera il proprio desiderio, lei non ci riuscì poverina e non si avverò il suo desiderio di guarire e che le guerre finissero.
01:14E noi ci siamo aggrappati a questa storia per raccontare un po' come purtroppo le cose non siano cambiate in tutti questi anni qui dalla lontana Hiroshima e Nagasaki.
01:25Quindi continuano le guerre, continuano le bambine a soffrire, che sono le principali persone, le principali figure che poi subiscono questa violenza della guerra.
01:40E 999 perché a mille non ci si arriverà mai e ci si ferma sempre a 999.
01:45Jacopo Allegrucci, tre vittorie a un secondo posto negli ultimi quattro anni, insomma anche quest'anno quindi in favore della vigilia.
02:13Gioco forza anche su di te, qual è il tema che hai scelto quest'anno?
02:16Allora il titolo del carro è nel campo dei miracoli e in pratica rappresenta un grande banco del mercato dove oggi come oggi sembra che tutto sia semplice da avere, molto facile.
02:28Perché ti offrono veramente qualsiasi cosa, sembra gratuitamente ma non è così.
02:33Perché ci sarà questo grande banco del mercato dove sarà il gatto e la volpe a vendere un sacco di cose, oltre a questo però vendono anche la fama, il successo, il denaro facile.
02:44Vendono tutte queste cose che sembra che sia semplice da reperire, invece non è assolutamente così.
02:51E chi invece riesce a farci strada sono persone che comunque hanno studiato, sono cadute, si sono rialzate, sono date veramente da fare per essere in una posizione.
Commenti

Consigliato