Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Le luci che si abbassano all'improvviso, fumo e fiamme dilagano all'interno del cantiere dell'autostrada della Valtrompia nel tratto in galleria.
00:07A Sarezzo scatta l'emergenza, ma è una simulazione, un'esercitazione gestita dalle squadre di emergenze antincendio della Salk SPA.
00:15Dall'allarme lanciato dagli addetti all'emergenza dell'impresa costruttrice, emergono notizie frammentarie e sarebbero cinque i feriti su cui intervenire.
00:22Poi nel buio della galleria, rotto dalle scariche elettriche delle radio, lungo l'asta di 600 metri già perforati nel cuore della montagna, emerge che i feriti sono due, un intossicato ed un operaio con una gamba rotta.
00:33Nel buio, tra la confusione del fuggifuggi di mezzi e persone che lasciano immediatamente l'area dello scavo, si cominciano a delineare i termini dell'intervento.
00:41I mezzi dei Vigili del Fuoco partono da Brescia, Lumezzane e Gardone Valtrompia. Le ambulanze del 118 si staccano dalle sedi di Villa Carcine e Lumezzane e si mettono a disposizione dei soccorritori per estrarre i feriti e prestare le prime cure.
00:55Le fiamme, quelle vere, sono generate da una bombola gas propano controllate a vista dai Vigili del Fuoco.
01:00Le squadre antincendio avanzano lente nel buio, domando il rogo per consentire ai soccorritori di raggiungere i feriti.
01:06Mentre va in scena l'emergenza, tutto quello che potrebbe manifestarsi come straordinario diventa un'attività ordinaria per le squadre,
01:13che si misurano con una preparazione specifica, l'addestramento e la prova generale per dare risposte adeguate in caso di reale necessità.
Commenti

Consigliato