00:00Non una semplice caffetteria ma in realtà un caffè Alzheimer dove chi soffre di questa malattia sempre più diffusa può prendersi un momento di pausa e condivisione, un luogo di incontro a Cascina Clarabella e Iseo dedicato alle persone affette da disturbi cognitivi e ai loro familiari.
00:18L'Alzheimer è un problema che sta veramente dilagando, tantissimi casi abbiamo sui nostri territori, tanti sono casi che magari non vengono neanche portati in evidenza ma è un problema che le famiglie, tante famiglie devono affrontare. Il caffè Alzheimer vuole dare una risposta a questi problemi.
00:39Non è il primo sul territorio ed è un'iniziativa promossa dal progetto Intesa, ovvero interventi integrati su portanziani che riguarda diversi comuni della provincia, Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Palazzolo sull'Oglio, Pontoglio, Corte, Franca e Iseo con Cascina Clarabella, Cooperativa Progetto e Fondazione Cariplo.
00:55Tutti i mercoledì chi lo vorrà, chi fa parte dei territori che abbiamo voluto coinvolgere in questo progetto potranno trovare qui qualche ora pomeridiana di sollievo per i caregiver e di attività riabilitative per l'utenza.
01:12L'inaugurazione della nuova caffetteria nella sede di Cascina Clarabella alla presenza delle autorità.
01:17Abbiamo attivato una segreteria con un numero di telefono dove due nostre tecniche della riabilitazione educatrici si occupano del primo colloquio, un colloquio conoscitivo di solito con la famiglia, dove si riesce a capire, a profilare l'utente e a trovare quelle che sono le attività più adeguate.
Commenti