Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:005 novembre 1944 la motonave Iseo viene mitragliata tra Tavernola e Marone durante un bombardamento americano tra la Toscana e il Bresciano che mirava a distruggere un ponte a Marone.
00:11Muoiono sotto i colpi di 3.100 proiettili 42 persone, 4 i dispersi, 33 i feriti.
00:16Quando questi aerei si vennero per abbattere il ponte ferroviario di Marone, presero di mira il battello che non c'entrava assolutamente nulla e colpì moltissime persone.
00:27Su una delle motonavi della flotta e nelle zone interessate da quell'episodio drammatico la cerimonia di commemorazione con deposizione di una corona omaggio alle vittime di quell'evento alla presenza delle autorità.
00:38A 81 anni di distanza siamo qua a ricordarlo perché comunque è stato sì toccante ed è giusto anche ricordare per tenere viva la memoria.
00:49Come una fenice la motonave Iseo oggi rinasce dalle sue ceneri e si presenta completamente rinnovata e di nuovo operativa.
00:56Abbiamo demolito la parte che era malorata qui sul lago, poi abbiamo portato la restante parte alla spezza dove abbiamo la nostra azienda e abbiamo ricostruito tutto e abbiamo ritrasportato in due blocchi la nave sempre qui a Iseo.
01:18La nave del 1910 che è stata completamente risistemata e ad oggi sarà pronta per affrontare nuove linee e nuove sfide qui sul lago.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato