00:00Rilevatori di gas venduti come obbligatori per legge a prezzi gonfiati, porta a porta, una maxitruffa che ha portato a un arresto e al coinvolgimento di decine di persone.
00:11Le indagini coordinate dalla Procura di Brescia e condotte dalla Guardia di Finanza di Salò hanno smascherato un'organizzazione con base nel Bresciano attiva in sette regioni italiane.
00:20Secondo l'accusa i venditori si presentavano nelle abitazioni soprattutto di persone anziane sostenendo che l'installazione dei rilevatori di gas fosse imposta dalla legge,
00:30un'affermazione falsa usata per convincere le vittime ad acquistare dispositivi non obbligatori pagati anche migliaia di euro.
00:38Al centro dell'inchiesta un uomo ritenuto il promotore del sistema ha finito agli arresti, il gruppo sarebbe composto da 49 persone e avrebbe messo a segno almeno 208 truffe per un giro d'affari stimato in circa 3 milioni di euro.
00:53Per gestire i proventi l'organizzazione avrebbe utilizzato società intestate a prestanome, disposti, sequestri per oltre 300 mila euro e contestati oltre alla truffa aggravata anche reati di riciclaggio.
01:05Le indagini proseguono e l'invito delle forze dell'ordine è a diffidare di chi si presenta in casa parlando di obblighi di legge e a segnalare subito i casi sospetti.
Commenti