Roma, 16 gen. (askanews) - "Noi vogliamo esserci. L'Italia è un grande Paese, è tornato ad essere sempre più protagonista in politica estera e la politica estera oggi non la fa solo il ministro degli Esteri, non la fa da sola la diplomazia. La fanno il ministro della Difesa, la fanno il ministro dell'Università e della Ricerca, la fanno i nostri enti, come il Cnr, l'Enea, tutti coloro, anche le nostre imprese, che sono al di là dei confini nazionali": così il ministro degli Esteri Antonio Tajani presentando, a Villa Madama insieme ai ministri della Difesa Guido Crosetto e della Ricerca, Anna Maria Bernini, la nuova strategia italiana per l'Artico."Oggi noi lanciamo un'iniziativa che è un punto di partenza e non un punto di arrivo", ha aggiunto, ringraziando i colleghi per essere presenti.
00:00Insomma noi vogliamo esserci. L'Italia è un grande paese, è tornato ad essere sempre più protagonista in politica estera e la politica estera, credo che l'immagine pratica sia oggi, non la fa da solo il ministro degli esteri, non la fa da solo la diplomazia.
00:22E tutta l'Italia che lavora al di là dei confini nazionali la fa nel ministro della difesa, la fa nel ministro dell'università del cerchio, che fanno i nostri enti, che fanno il CNR, che fanno l'Enea, che fanno tutti coloro le nostre imprese che sono al di là dei confini nazionali.
00:42L'interesse nazionale è qualcosa di più dell'interesse del semplice fatto politico. Ecco quindi oggi noi lanciamo un'iniziativa che è un punto di partenza e non un punto di arrivo.
00:58Quindi sono grato a tutti quanti voi per essere qui in modo particolare, ai miei amici e colleghi, al ministro Crosetto e Berlini.
Commenta prima di tutti