Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 ore fa

Categoria

🐳
Animali
Trascrizione
00:00Il pane sospeso
00:30Un meccanismo al quale hanno aderito ben 22 panifici della città di Padova attraverso il quale è possibile recuperare il pane che altrimenti andrebbe sprecato e tutti coloro i quali entrano in questi panifici possono comprarne una quantità aggiuntiva che viene messa poi a disposizione di tutte le reti di volontariato sul territorio.
00:52E' un modo molto semplice, molto concreto ma anche molto efficace per fare due cose, da un lato evitare la vergogna dello spreco del pane e dall'altro per aiutare chi effettivamente ne ha bisogno.
01:05L'iniziativa di questi ragazzi di Padova mi ricorda molto una cosa che si faceva un tempo e tuttora in alcuni quartieri a Napoli si continua a fare, lasciare un caffè pagato per chi viene dopo, per una persona alla quale magari vuoi offrirlo e che non può permetterlo.
01:21Solo un piccolo gesto di solidarietà ma un gesto molto significativo. Quindi andate a vedere cosa hanno fatto questi ragazzi, tra l'altro l'iniziativa di Padova è già stata copiata in altre città, per esempio a Oristano, in Sardegna, a Messina, a Perugia.
01:41Mi piacerebbe scoprire che tra qualche settimana, tra qualche mese in tante città italiane non si spreca il pane e il pane sospeso va veramente a chi ne ha bisogno.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento