Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
ROMA (ITALPRESS) - "Continuo a non credere nell'ipotesi che gli Stati Uniti abbiano in programma un'azione militare per assumere il controllo della Groenlandia, opzione che chiaramente non condividerei e che credo non converrebbe a nessuno, neanche agli Stati Uniti. È quello che è stato ribadito anche nello Statement sottoscritto dai principali leader europei". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di inizio anno.

sat/gtr
(Fonte video: Palazzo Chigi)

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io continuo a non credere nell'ipotesi che gli Stati Uniti avvino un'azione militare per assumere il controllo della Groenlandia, opzione che chiaramente non condividerei, l'ho già messo nero su bianco, ma che credo non converrebbe a nessuno, credo che non converrebbe neanche agli Stati Uniti d'America per intenderci.
00:26E' quello che è stato ribadito anche nello statement sottoscritto dai principali leader europei. Bisogna anche dire che allo Stato l'ipotesi di un intervento per assumere il controllo della Groenlandia è stata esclusa sia da Marco Rubio che dallo stesso Donald Trump.
00:52Penso che l'amministrazione Trump con i suoi metodi diciamo un po' assertivi, molto assertivi, stia soprattutto ponendo l'attenzione sulla importanza strategica della Groenlandia e in generale dell'area artica per i suoi interessi e per la sua sicurezza.
01:17Si tratta di una zona, di un'area nella quale come si sa agiscono molti attori stranieri e io continuo a credere che il messaggio che gli USA vogliono dare è che non accetteranno ingerenze eccessive di altri attori stranieri in una area così strategica per la loro sicurezza e per i loro interessi.
01:40Ma questo è un tema che dal mio punto di vista coinvolge anche noi, cioè è un tema che oggettivamente ci deve interessare, particolarmente all'indomani voglio dire, senza aprire del cambiamento climatico, no?
01:55Per quello che quell'area può rappresentare sotto vari punti di vista.
02:01E' la ragione per la quale anche all'interno della Nato si è stabilito che l'area artica debba essere una priorità.
02:09E' la ragione per la quale se ne parla anche all'interno dell'Unione Europea e io penso che da questo punto di vista, anche perché parliamo chiaramente di nazioni che sono tutte alleate in ambito Nato, sia la Nato a dover avviare su questo un dibattito serio, se vogliamo, ancora più attento anche per abbassare e allentare la pressione sulla questione.
02:39Grazie a tutti!
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato