DIECI ANNI SENZA DAVID BOWIE. Domani, 10 gennaio 2026, si celebra il decennale dalla scomparsa dell'artista visionario che ha cambiato la musica. In occasione di questo anniversario è uscito proprio oggi per Hoepli il volume David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo. Il libro è firmato da Paul Morley, uno dei biografi più autorevoli del mondo musicale britannico, giornalista di NME e già autore del volume The Age of Bowie. La versione italiana è stata curata da Ezio Guaitamacchi, con la traduzione di Leonardo Follieri. E comprende anche una prefazione scritta a quattro mani da Manuel Agnelli e Paolo Fresu.
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo è diviso in capitoli che riflettono «la natura duale dell'artista» (ci sono ad esempio “Fantasia e realtà”, “Sopravvivenza ed esistenza”, “Arte e morte”, “Est e Ovest”, “Caso e ordine”). La volontà è quella di andare oltre a una semplice biografia. E anzi, vuole ripercorrere tutte le anime dell'icona. Si legge infatti: "Dalla Londra ribollente degli anni ’60 alla Berlino sperimentale, dalla nascita di Ziggy Stardust al mistero del Duca Bianco, fino all’ultimo saluto cosmico di Blackstar: ogni tappa rivela un Bowie diverso, sempre un passo avanti al proprio tempo". In questo volume, poi, si analizza il paesaggio culturale e sociale in cui si è mosso Bowie. E si ha l'ennesima prova di quanto lo abbia plasmato con la sua arte e il suo talento immenso.
Per ricordare la grandezza di David Bowie, abbiamo deciso di ripercorrere alcune delle sue migliori reinterpretazioni di brani di altri artisti (l'elenco completo è sul sito di Billboard USA). Scopritele in questo video di Style.
Commenta prima di tutti