Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
(LaPresse) «Dal punto di vista clinico, la situazione dei sette pazienti ricoverati al Niguarda è buona. I parametri respiratori, metabolici e circolatori stanno andando bene in tutti: sono gli aspetti decisivi nelle primissime fasi». Lo spiega Filippo Galbiati, direttore della Medicina d'urgenza e Pronto soccorso dell'ospedale Niguarda, aggiornando sulle condizioni dei ragazzi coinvolti nella tragedia di Capodanno a Crans-Montana e trasferiti a Milano. «Il secondo fronte, nei prossimi giorni, sarà curare al meglio le ustioni e prevenire le infezioni. Per la parte clinica di nostra competenza, quella che riguarda noi rianimatori e che nell'immediato è cruciale, l'andamento è positivo. Il messaggio deve essere di fiducia, dobbiamo essere tutti molto speranzosi». L'ospedale, aggiunge Galbiati, è pronto ad ampliare ulteriormente la disponibilità. «La direzione e le autorità regionali ci hanno chiesto di mettere a disposizione ancora più posti letto, anche per eventuali necessità richieste dalle autorità svizzere. I letti ci sono: abbiamo un sistema di allertamento per le maxi-emergenze e un'organizzazione interna rodata, quindi come sanitari siamo pronti ad accogliere anche altri pazienti». Sui pazienti già in cura, il direttore chiarisce che il quadro resta sotto controllo. «Al momento abbiamo due ragazzi estubati. Gli altri, invece, restano intubati soprattutto per una scelta clinica nostra, legata alle procedure e alle cure che dobbiamo eseguire, non perché lo scambio respiratorio stia peggiorando: quello sta andando bene. In questa fase decidiamo di mantenerli sedati e intubati perché è la condizione migliore che ci consente di intervenire nel modo più efficace», ha concluso il medico.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Allora, le cose da un punto di vista clinico dei sette pazienti che abbiamo qui a Niguarda vanno bene.
00:09La situazione respiratoria, metabolica e quella legata alla circolazione stanno andando bene in tutti i pazienti.
00:18E questi sono gli elementi importanti nelle prime fasi, come sapete.
00:22Abbiamo staffato, perché questo è il nostro ruolo, le sale operatorie oggi, domani e dopo continuativamente per gli accessi in sala operatoria,
00:32per il secondo aspetto che è quello di curare bene le ustioni ed evitare nei prossimi giorni le infezioni.
00:40Per cui la parte clinica, quella di cui ci occupiamo noi, rianimatori, quella nell'immediato importante, sta andando bene.
00:47Il messaggio deve essere positivo, dobbiamo essere tutti molto speranzosi.
00:52L'altra parte, quella chirurgica, sta continuando, anche stamattina il professor Price è impegnato in questa cosa.
01:01Gli operatori sono presenti, le sale operatorie ci sono.
01:06La cosa di cui ci siamo occupati, la seconda cosa di cui vi devo dire, sono i posti letto.
01:11Nel senso che la nostra direzione e le autorità regionali ci hanno chiesto di mettere a disposizione ancora più posti letto.
01:18Perché al di là dell'arrivo della ragazzina che è previsto oggi, degli altri che stiamo valutando con il nostro team in Svizzera,
01:28ci hanno chiesto di mettere a disposizione letti ulteriori, anche per eventuali necessità da parte delle autorità svizzere.
01:37Gli interventi saranno continuativi, dovete capire che poi, come dicevamo, ci sono diverse tipologie di interventi,
01:43alcuni di carattere chirurgico, altri con prodotti chimici che puliscono bene le ulcere e sarà un lavoro continuo in questi giorni.
01:51Due ragazzi estubati o ce ne sono altri?
01:53Al momento due, però tenete presente che gli altri rimangono intubati per necessità più nostra di medici,
02:02per le cose che dobbiamo fare, non tanto per la loro situazione di scambio respiratorio che sta andando bene.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato