(LaPresse) Una ragazza e due giovanissimi sono stati elitrasportati all'ospedale Niguarda di Milano da Crans-Montana, località sciistica svizzera dove un incendio ha causato la morte di decine di persone e il ferimento di centinaia. «Abbiamo messo a disposizione diversi posti letti di terapia intensiva e del centro grandi ustioni. Abbiamo recuperato personale aggiuntivo che si è presentato in pronto soccorso e nei reparti» ha detto Filippo Galbiati, direttore della medicina d'urgenza e pronto soccorso del Niguarda. «La valutazione iniziale è avvenuta nella nostra shock room di pronto soccorso perché era importante per i rianimatori, gli ustionologi e i chirurghi, identificare subito il livello di gravità, sia delle ustioni sia degli eventuali traumi che potevano in qualche modo compromettere ulteriormente la situazione» ha spiegato. «Quindi la valutazione è stata in urgenza con delle equipe dedicate per tutti i tre pazienti che sono arrivati nell'arco di 20-30 minuti uno dopo l'altro. Inoltre abbiamo attivato anche un team di psicologi per il supporto alle famiglie che stanno arrivando in ospedale».
00:00Mi guarda si è preparato nella giornata di oggi attivando la unità di crisi con la direzione sanitaria e la direzione generale.
00:09Abbiamo messo a disposizione diversi posti letti di terapia intensiva e di centri grandi ustioni.
00:16Abbiamo recuperato personale aggiuntivo che si è presentato in pronto soccorso e nei reparti per raccogliere questi ragazzi.
00:24Abbiamo ricevuto tre pazienti, tutti pervenuti in elicottero, sono atterrati sulla piazzola del DEA, quindi il dipartimento in cui ci sta il pronto soccorso.
00:37La valutazione iniziale per tutti questi tre pazienti è avvenuta nella nostra shock room di pronto soccorso
00:43perché era importante per noi, i rianimatori, gli ustionologi e i chirurghi, identificare subito il livello di gravità
00:51sia degli ustioni sia degli eventuali traumi che potevano in qualche modo compromettere ulteriormente la situazione.
01:00Quindi la valutazione è stata in urgenza con delle keep dedicate per tutti e tre pazienti che sono arrivati nell'arco di 20-30 minuti uno dopo l'altro.
01:12Qui in pronto soccorso si è eseguita la medicazione, la valutazione delle ustioni e le TAC necessarie a capire
01:18se ci fossero o meno delle lesioni interne. Il professor Price poi aggiornerà ulteriormente su questa situazione.
01:29I posti letto erano disponibili e i malati sono già ricoverati. Abbiamo attivato anche un team di psicologi
01:36per il supporto alle famiglie che stanno arrivando ovviamente in ospedale.
Commenta prima di tutti