La Thailandia rilascia 18 prigionieri di guerra cambogiani dopo il cessate il fuoco
La liberazione dei soldati era parte delle clausole del cessate il fuoco tra i due Paesi. Nonostante l'accordo, Thailandia e Cambogia hanno continuato una dura guerra di propaganda
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/31/la-thailandia-rilascia-18-prigionieri-di-guerra-cambogiani-dopo-il-cessate-il-fuoco
00:00La Thailandia ha rilasciato mercoledì 18 prigionieri di guerra cambogiani nell'ambito di un accordo di cessate il fuoco tra i due paesi dopo settimane di scontri ai confini.
00:11La tregua è arrivata sabato a mezzogiorno e ha posto fine a 20 giorni di combattimenti che hanno causato più di 100 morti e mezzo milione di sfollati.
00:19I due eserciti avevano scambiato colpi di artiglieria, raid missilistici e attacchi di droni. All'origine degli scontri, le disputi territoriali che proseguono da più di un secolo, entrambi i paesi rivendicano la sovranità su una striscia di territorio di oltre 800 chilometri.
00:36Lo scorso luglio, dopo una prima serie di combattimenti, Thailandia e Cambogia avevano raggiunto una tregua mediata da Malesia e Stati Uniti.
00:43Donald Trump aveva minacciato entrambi i paesi di imporre dazi fino al 36% se non avessero posto fine ai combattimenti, ma la tregua aveva ceduto pochi mesi dopo, fino a sabato, con il nuovo accordo.
Commenta prima di tutti