Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
Messina ricorda il terremoto del 1908: preghiera e memoria al Cimitero Monumentale
Trascrizione
00:00Messina ha ricordato le vittime del terremoto del 1908 con un momento di intensa preghiera e raccoglimento al cimitero monumentale.
00:09In occasione del 117esimo anniversario della catastrofe, il gruppo Padre Nostro, Padre di Tutti, ha promosso per il quinto anno la recita del Rosario Itinerante.
00:19Un cammino silenzioso scandito dalla preghiera per rendere omaggio ai fratelli messinesi che persero la vita nel sisme e a quanti riposano nel camposanto monumentale a testimonianza della tragedia che distrusse la città dello stretto alle prime luci dell'alba del 28 dicembre 1908.
00:37Vogliamo ricordare chi prima e dopo il terremoto ha donato a Messina le proprie risorse umane, culturali e spirituali. Pensiamo un po' all'arcivescovo di allora, Monsignor D'Arrigo, che ha aperto l'episcopio per ospitare tutti coloro che avevano perso le proprie abitazioni, le proprie case.
00:57Ma pensiamo anche a uomini di cultura come Bonere che ha perso la vita durante il terremoto.
01:01Un'iniziativa che ha unito fede, memoria e identità, restituendo alla città un tempo di riflessione collettiva e di rispetto per le vittime, affinché il ricordo di quella tragedia resti vivo nelle coscienze e continui a parlare alle nuove generazioni.
01:16Credo che sia questo un evento molto importante che ci deve legare proprio al nostro passato, non perdere questo legame col passato.
01:24E vorrei citare in questo momento una frase del Pascoli molto bella, molto importante, che viene appunto riportata dai quotidiani dell'epoca.
01:35Dice così il Pascoli, una potenza nascosta d'onde ha annullato qui tanta storia, tanta bellezza, tanta grandezza, ma ne è rimasta come l'orma del cielo, come l'ego del mare.
01:46Qui, dove è quasi distrutta la storia, resta la poesia.
01:49Il secondo momento, organizzato dal gruppo Padre Nostro, Padre di Tutti, sarà lunedì 29 dicembre alle 10, con partenza da Piazza San Vincenzo, un percorso della memoria per le vie della città.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato