Procede il lungo percorso che dovrà portare alla riqualificazione della grande area industriale dell'ex Sanderson di Pistunina. Il Comune ha affidato l'incarico per la redazione del piano che servirà per capire quali e quanti inquinanti ci sono nella zona. Inizia così il primo step del grande progetto che vale 25 milioni di euro.
00:00Dopo le nuove attività messe in campo dall'ESA, l'ente di sviluppo agricolo regionale, per l'ex Sanderson continua il lento ma decisivo cammino verso la riqualificazione.
00:10Circa due mesi fa la consegna dei lavori di una prima bonifica condotta proprio dall'ESA per la rimozione dell'amianto.
00:16Nel frattempo però la definizione del più grande progetto in capo al comune e che vale 25 milioni di euro.
00:22Un progetto diviso in due step, voluto dall'amministrazione di Palazzo Zanche, che punta alla bonifica ambientale e alla restituzione dell'area agli usi civili, dopo decenni di criticità ambientali e sociali.
00:35Lo step 1 prevede l'avvio del piano di caratterizzazione ambientale, cioè un'indagine approfondita su suolo, sottosuolo e acque sotterranee.
00:43Per questa fase pronti 100 mila euro che gli uffici comunali hanno impegnato con una determina propria alla vigilia di Natale.
00:50Ad occuparsi di redigere il piano di caratterizzazione sarà l'ingegnere Adriano Grassi, ex CDA di AMAM, che adesso avrà a disposizione 45 giorni per confezionare il documento che elenca tutte le attività da avviare per la prima fase di bonifica.
01:05Si tratta di sondaggi, prelievi di campioni e analisi chimico-fisiche per verificare l'eventuale presenza di contaminazioni oltre le soglie di legge.
01:15Un'attività indispensabile per ricostruire in modo organico lo stato ambientale del sito, già interessato in passato dai numerosi interventi di messa in sicurezza.
01:25Una volta pronto il piano dovrà passare al vaglio della regione dell'ARPA, poi ci sarà l'affidamento e l'esecuzione delle indagini e delle analisi, tutto sotto la supervisione di ARPA Sicilia.
01:35In base ai risultati che emergeranno, il modello è lo stesso già sperimentato sul litorale di Maregrosso, ricorda l'assessore Francesco Caminiti, si potrà poi passare allo step 2, che prevede la vera e propria bonifica da 25 milioni di euro dei fondi del piano di azione e coesione.
01:52Se per il primo step si prevede una durata totale di 100 giorni, molto più lunga sarà la seconda fase, per cui si prevedono tre anni tra progettazione e lavori.
02:03Intanto però si comincia con la redazione del piano, un passo dopo l'altro, per arrivare a quell'obiettivo di riqualificare l'ex Sanderson per restituirla alla città.
02:11Grande battaglia del comitato che continua a tenere alta l'attenzione su quella grande area della zona sud.
Commenta prima di tutti