Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Processione del Bambinello nella notte di Natale
Trascrizione
00:00Da secoli la suggestiva processione notturna del bambinello che si tiene ogni anno la notte di Natale, coniuga fede e devozione toccando i cuori dei fedeli che sfidano il freddo per celebrare con gioia la nascita di Gesù.
00:12Anche quest'anno dal tempio religioso di San Francesco all'Immacolata, dopo la messa solenne, si è snodata lungo le strade cittadine l'antica processione che dopo anni ha sfilato in corteo anche a piazza Fontana Arena.
00:26Un momento di grande suggestione che dal 1626 è promosso dalla confraternita Maria Santissima della Luce, di cui è governatore Angelo Butà, e dal 1909 si tiene anche con il supporto dei frati minori conventuali, oggi guidati dal padre guardiano Fra Daniel Moraru, con la partecipazione di tanti fedeli.
00:46Quest'anno, dopo decenni, hanno partecipato alla processione i tamburi di tradizione della Compagnia della Stella, che per l'occasione sono stati decorati con antichi drappi recanti da scritta latina Lux.
00:59Questi festeggiamenti hanno avviato di fatto le feste secolari della confraternita della Luce, che nel 2026 festeggerà 400 anni dalla fondazione.
01:08Il pregevole bambinello in carta peste è stato portato in processione dal padre guardiano Fra Daniel Moraru ed è stato condotto sotto un antico baldacchino in seta, le cui asse sono state sostenute dai confrati della Luce.
01:22La processione è stata allietata dal corpo bandistico Santa Cecilia di Villa Franca Tirrena, diretto dal maestro Emanuele Celone e dall'antico suono della zampogna paro di Davide Laganà e Ludovico Lucà.
01:35La processione, che nel cuore di tutti i messinesi, costituisce un momento di gioia, segnato dallo sparo di giochi d'artificio, offerti da commercianti e devoti durante tutto il percorso,
01:46e dal suono di campanelli alla presenza di varie rappresentanze di confraternite cittadine.
01:52Si tratta di una manifestazione che ricollega la messina dei secoli passati alla messina del futuro, che tanti storici di ieri e di oggi hanno sempre descritto e narrato, come Giuseppe Pitre e Salvatore Salomone Marino.
02:05Il 29 dicembre il bambinello visiterà la casa circondariale di Gazzi e i festeggiamenti si concluderanno il giorno dell'Epifania, con la messa delle 18, seguita da una breve processione del bambinello attorno al santuario del Boccetta.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato