Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 ore fa
Con i proventi delle multe pagate dai messinesi, l'amministrazione comunale ha deciso di acquistare, fra l'altro, una serie di dispositivi tecnologici che saranno una piccola rivoluzione. Infatti saranno installate delle telecamere intelligenti che immortaleranno chi passerà con il rosso ai semafori. Novità anche nella zona di Largo San Giacomo.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Presto occorrerà fare ancora più attenzione agli incroci cittadini. Passare con il rosso non solo sarà pericoloso per sé e per gli altri, ma sarà anche motivo per vedersi arrivare una salata multa a casa.
00:12Direte era già così anche prima, ma sappiamo bene che la possibilità che un vigile urbano sia un incrocio a Messina è bassissima e quindi il rischio a sanzioni vicinissimo allo zero.
00:21E allora l'amministrazione ha deciso di supplire installando una serie di telecamere che potranno intercettare, immortalare e successivamente far multare chi non rispetta il rosso del semaforo.
00:32Non in tutti gli incroci, sia chiaro, ma in una decina a partire dai primi mesi del nuovo anno.
00:37L'investimento in una sorta di effetto valanga viene da una porzione delle multe incassate dal comune che adesso si augura, con questa nuova tecnologia, di arginare il fenomeno e quindi ridurre le multe.
00:49E automaticamente se io passo con il rosso riceverò la multa, in poche parole?
00:52Ci sarà sempre un vigile che ovviamente dovrà certificare e firmare, un po' come diciamo lo scout o l'autopelox, nel senso c'è un sistema automatico che rileva, ma nello stesso tempo poi c'è un vigile che andrà a sottoscrivere...
01:06A valle?
01:06A valle, esattamente, confermare quella che sarà. Però le telecamere sono ovviamente certificate a livello nazionale e quindi sono dei sistemi diciamo ormai collaudati.
01:16Un paio di questi semafori dovrebbero essere piazzati sul viale Boccetta e sulla via Garibaldi, saranno automatizzati e saranno segnalati e questo dovrebbe bastare come deterrente, ma le novità non finiscono qui rispetto alle nuove tecnologie.
01:31Largo San Giacomo si installerà una telecamera con un accesso diciamo attraverso una whitelist perché non deve essere concesso in una zona petonale come Piazza Duomo l'ingresso indiscriminato di auto anche soltanto per entrare a fare bancomat. Non è una cosa che possiamo più tollerare.
01:49Grazie.
01:51Grazie.
01:53Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato