00:00Sono un strumento normalissimo, sui gruppi WhatsApp, ragazzi che hanno pensieri sui cibi, ragazzi che stanno male, chi ha ricominciato lo psicologo, noi non ce la facciamo più.
00:08Un confronto acceso tra tensioni, incomprensioni, paura di perdere anni di studio e grande frustrazione per non aver ancora una volta raggiunto il proprio obiettivo, quello di poter studiare medicina.
00:19Per l'accesso alla facoltà si è detto addio ormai da tempo al test d'ingresso, sostituito a seguito della riforma Bernini dal cosiddetto semestre filtro.
00:27Una selezione che sarebbe quindi dovuta scattare dopo sei mesi, per promuovere più meritocrazia e più medici per il futuro.
00:35Ma così non è stato.
00:36La riforma, che sin dall'inizio aveva destato numerosi dubbi, come raccontato dagli studenti stessi, si è rivelata disastrosa.
00:43Errori di prospettiva nei test, incongruità, irregolarità e difetti.
00:47Nella prima prova, quella di novembre, i promossi nelle tre materie previste come fisica medica, chimica e propedeutica biochimica e biologia sono stati circa il 10% degli iscritti, un numero decisamente inferiore rispetto a quello dei posti da ricoprire.
01:02Per gli esiti della seconda prova, invece, quella di dicembre si dovrà attendere il 12 gennaio.
01:07Ma nel frattempo, la situazione non accenna a placarsi.
01:10Proteste studentesche, critiche, polemiche, nonché un tentativo di confronto con la ministra Bernini, rivelatosi anch'esso un totale fallimento.
01:18Sono stato partecipato di una contestazione fatta alla ministra Bernini, una contestazione nel merito, nella quale chiedevamo risposte che ancora ad oggi non abbiamo in merito al nostro futuro,
01:40dato che ancora ad oggi noi rischiamo di perdere un anno se non mettiamo 18 crocette sul test di fisica, anche se performiamo brillantemente agli altri due.
01:48Il semestre filtro è stato pesante, stressante, è stato un importante dispegno economico ed è stato anche un filtro, anche economico, per chi se lo poteva permettere e per chi invece non poteva.
02:00Al di là delle singole contestazioni e delle infinite problematiche segnalate da chi ha sostenuto le prove, quali sono le criticità strutturali e sistemiche che emergono realmente?
02:09Anche quest'anno la missione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia si è rivelata a un fallimento.
02:15L'accesso libero con semestre filtro libero non era, si è trattato di un test come gli anni scorsi, solo spostato qualche mese, il semestre non è stato un semestre perché la frequenza è durata solo un mese e mezzo,
02:28e peraltro neanche in presenza nella maggior parte dei casi, creando una disparità di trattamento tra Ateneo e Ateneo.
02:35C'è stata la violazione dell'anonimato con la reintroduzione delle etichette alfanumeriche che erano già state censurate dai giudici amministrativi nove anni fa.
02:44C'è stata la fuga di notizie che ha avvantaggiato quegli studenti che sono riusciti a ottenere informazioni da tale fuga.
02:52Alcune delle domande erano sbagliate o poco chiare e imporranno al Ministero di intervenire.
02:58Per la prima volta non tutti i posti verranno ricoperti perché appena il 10% dei studenti sono riusciti a raggiungere la soglia minima.
03:06Il 12 di gennaio verrà pubblicata la graduatoria e gli studenti che non sono stati ammessi potranno far valere i loro diritti davanti ai giudici amministrativi.
03:17Non è questo, Ministra, quello di cui hanno bisogno le studentesse e gli studenti di questo Paese.
03:21Hanno bisogno, bensì, che l'università non sia più fanalino di coda dell'agenda politica del suo governo.
03:28Hanno bisogno che si investa realmente in università, in spazi e in istruzione.
03:32Perché è solo tramite questo che si può abolire realmente il numero chiuso a medicina,
03:37facendo una programmazione seria di investimenti che porti effettivamente l'università a reggere quelli che sono i numeri di tutti gli studenti e le studentesse che vogliono fare medicina
03:47e soprattutto di garantire loro di conseguenza una formazione che sia adeguata.