00:00Due giorni dalle vacanze di Natale sono arrivati i primi risultati del semestre filtro di medicina.
00:11I risultati sono ancora peggiori della prima tornata.
00:14Una conferma del fallimento di questa riforma e del fallimento di questo ministero e della ministra Bernini.
00:23Moltissimi studenti non hanno superato le prove, cosa che era abbastanza scontata data la pessima qualità dei corsi che sono stati offerti in tutta Italia con pochissimi studenti, didattica a distanza, sovraffollate, ma soprattutto un sistema scandaloso che di fronte a una sanità completamente al collasso dovrebbe preoccuparsi di allargare la formazione a nuovi medici, personale sanitario e personale specializzato per i nostri ospedali.
00:52Invece questo governo continua ad aumentare all'interno della finanziaria le spese militari e non mettere neanche un soldo per la sanità nazionale e per la formazione di nuovi medici.
01:05Ma sono modifiche abbastanza insignificanti e dovute al fatto che probabilmente hanno sbagliato completamente a progettare gli esami.
01:15L'unica modifica che andrebbe fatta sarebbe quella dell'abolizione completa del numero chiuso e a permettere a tutti quanti, anzitutto a chi si è iscritto quest'anno, di accedere al secondo semestre, ma poi nei prossimi anni a permettere a tutti quanti quelli che vogliono studiare medicina di potersi iscrivere.
01:37Si può fare, ma si può fare soltanto se vengono messi soldi nella sanità pubblica e se si ha l'intenzione di spendere soldi per formare nuovi medici e non in altre cose come nel riarmo europeo.
Commenti