Il presidente ASI ha sottolineato come il riconoscimento, giunto alla 20ª edizione, evidenzi l’apprezzamento per l’iniziativa e la capacità del Premio Sport & Cultura di valorizzare aziende, enti e settori che si sono distinti nello sport italiano, dall’impiantistica all’innovazione tecnologica fino alla comunicazione sportiva.
00:00Siamo arrivati alla ventesima edizione, questo già di fatto è un ottimo biglietto da visita perché vuol dire che il premio è apprezzato, ci sono tante categorie che di fatto vanno a individuare all'interno del mondo dello sport quali sono le aziende, i settori, gli enti che si sono maggiormente distinti nell'impiantistica sportiva,
00:26dell'aspetto legato all'innovazione tecnologica oppure all'interno del mondo della comunicazione sportiva, tutta una serie di aspetti settoriali del mondo dello sport.
00:38Oggi abbiamo una novità, una novità importante che siamo convinti che contribuirà ulteriormente alla crescita di sport e cultura perché abbiamo inserito il premio italiani nel mondo.
00:48Il premio italiani nel mondo vuole andare a individuare nel corso dell'anno tutte le persone, gli italiani che all'estero si sono distinti in tutte le attività, non necessariamente in campo sportivo.
01:02Però siamo partiti come primo premio da una delle figure più adorevoli in campo sportivo che è Claudio Ranieri, a quale attribuiremo il primo premio italiani nel mondo,
01:11o meglio il primo premio conferito all'interno di sport e cultura e saremo liedi, ma su questo poi vedremo successivamente,
01:21se questo premio potrà godere della sua testimonianza costante nel tempo solo come utilizzo della sua immagine come veicolo di promozione del nostro premio.
01:36Già il fatto che noi siamo riusciti a modificare il modo di intendere lo sport nel nostro paese, e questo oramai esiste da 4-5 anni,
01:45è una tendenza che non va solo verso i risultati agonistici ma allarga lo spettro dello sport all'interno della società italiana, è già un qualcosa di importante.
01:56Dobbiamo cercare di far sì che due capisaldi di quella che dovrebbe essere la crescita dello sport dal punto di vista culturale dal basso possano essere consolidati,
02:08mi riferisco da un lato alla scuola e dall'altro all'impiantistica sportiva.
02:12Se noi non andiamo a far crescere questi due aspetti, tutto quello di cui si parla all'interno del mondo dello sport rimane una mera illusione e rimane mera filosofia.
02:23Lo vogliamo fare in modo tale che questi indirizzi diventano fatti reali e i fatti reali passano attraverso la crescita dal basso, appunto, scuola e impianti sportivi.
Be the first to comment