L'Ucraina colpisce per la prima volta una petroliera della "flotta ombra" russa nel Mediterraneo
Kiev ha annunciato una nuova "operazione senza precedenti": una petroliera della "flotta ombra" russa è stata colpita per la prima volta nel Mediterraneo a duemila chilometri dal territorio ucraino
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/19/lucraina-colpisce-per-la-prima-volta-una-petroliera-della-flotta-ombra-russa-nel-mediterra
00:00L'Ucraina ha colpito una petroliera legata alla Russia nel Mediterraneo orientale in quella che i funzionari definiscono un'operazione speciale senza precedenti.
00:10Fonti della sicurezza ucraina riferiscono che i droni hanno colpito la petroliera Candil, battente bandiera dell'Oman, a più di 2000 km dal territorio ucraino.
00:20L'imbarcazione è risultata gravamente danneggiata dopo l'attacco.
00:23La nave, che fa parte della cosiddetta flotta Umbra russa, utilizzata per aggirare le sanzioni petrolifere, stava navigando a largo di Creta, diretta dall'India al porto russo di Usluga, quando è stata attaccata.
00:38Kiev afferma che colpire le petroliere che finanziano la guerra di Mosca è un atto legittimo secondo le leggi di guerra e segna una significativa espansione della sua campagna contro le infrastrutture energetiche russe in mare.
00:48Nelle ultime settimane l'Ucraina ha anche colpito petroliere della flotta Umbra del Mar Nero e piattaforme petrolifere nel Mar Caspio, aumentando la pressione sulle rotte di esportazione della Russia.
Commenta prima di tutti