Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Gli attacchi dell'Ucraina hanno ridotto del 20% la capacità di raffinazione del petrolio russo

Zelensky ha dichiarato che i raid a lungo raggio stanno avendo un forte impatto sulle capacità di raffinazione del greggio russo, la cui esportazione gioca un ruolo fondamentale nel finanziamento della guerra in Ucraina

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/28/gli-attacchi-dellucraina-hanno-ridotto-del-20-la-capacita-di-raffinazione-del-petrolio-rus

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Gli attacchi a lungo raggio dell'Ucraina contro le raffinerie all'interno della Russia hanno ridotto del 20% la capacità di raffinazione del petrolio di Mosca.
00:10Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che oltre il 90% di questi attacchi in profondità nel territorio russo sono stati effettuati con armi a lungo raggio fabbricate in Ucraina.
00:23Il presidente ha poi ribadito che il suo paese ha bisogno di ulteriori aiuti finanziari stranieri per poterne produrne in maggiore quantità.
00:31Dichiarazioni che arrivano dopo l'annuncio da parte del presidente degli Stati Uniti Trump di aver approvato le sanzioni contro i giganti petroliferi russi Rosneft e Lukoil.
00:42Il pacchetto, che minaccia anche sanzioni secondarie sulle banche straniere che gestiscono le transazioni delle due aziende, entrerà in vigore il 21 novembre.
00:51In risposta, Lukoil ha dichiarato di aver messo in vendita i propri asset internazionali.
00:57L'azienda ha partecipazioni in 11 paesi e possiede raffinerie in Bulgaria e Romania, oltre a una quota del 45% di un impianto nei Paesi Bassi.
01:07Zelensky ha detto di sperare che l'incontro tra Trump e il presidente cinese Xi Jinping, previsto per giovedì in Corea del Sud, porti a ulteriori riduzioni degli acquisti di greggio russo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato