Ucraina, la Bers annuncia finanziamenti per importazioni d'emergenza di gas dopo i raid russi
Diversi raid russi hanno colpito le strutture petrolifere e di gas in Ucraina. Ora Kiev dovrà affrontare un inverno duro, con poche risorse a disposizione
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/13/ucraina-verso-un-duro-inverno-a-causa-degli-attacchi-russi-alla-rete-energetica-avverte-la
00:00L'Ucraina si avvia verso un duro inverno a causa dell'intensificarsi degli attacchi russi alle sue infrastrutture energetiche, ha dichiarato a Euronews Odil Renaud Basso, presidente della Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
00:16La banca è il più grande investitore istituzionale dell'Ucraina, con oltre 8 miliardi di euro in investimenti dall'inizio della guerra, soprattutto nei settori bancario, energetico e agroalimentare.
00:30L'avvertimento è giunto pochi giorni dopo che gli attacchi russi hanno messo fuori uso più della metà della produzione di gas del paese.
01:00Renaud Basso ha anche affermato che la banca è impegnata negli sforzi per il recupero e la ricostruzione dell'Ucraina.
01:26E qualsiasi accordo tra i due paesi deve garantire una pace duratura.
01:30Do you remember that Ukraine was in a war since 2014 and this is not very conducive for investment and development it was.
01:38So hopefully this will be the situation, then we will step up our investment and I think our plan is to invest at least 3 billion euros per year.
01:47Odil Renaud Basso, thank you so much for joining us.
Commenta prima di tutti