Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa

Categoria

📺
TV
Trascrizione
00:00Buonasera e benvenuti a una nuova puntata di Basket Time, c'è un'altra vittoria della Germania di cui parlare e non solo chiaramente,
00:25ci sono tantissime vittorie anche a livello europeo per le squadre italiane, ci avviciniamo al Natale, ci avviciniamo a quello che è il mese, cartina, torna sole, del campionato italiano e anche di alcune competizioni europee,
00:37almeno il nostro predecessore Franco Bassini l'ha sempre definito in questa modalità ed è proprio il mese di dicembre, siamo nel vivo, vi presento subito gli ospiti, ho il piacere.
00:47È tornato CJ Massimberg, ormai lo sapete, è tornato da un po', abbiamo il piacere di ritrovarlo anche qui ai microfoni di Basket Time,
01:01la seggiola è vuota perché Luca Vicinelli non ha potuto raggiungerci problemi familiari, stavolta non è andato in vacanza senza dirci nulla, ma riempie la sua seggiola, quella che scotta più di tutte, Coach Fossati, buonasera Coach.
01:14Buonasera, grazie.
01:15E allora, accanto a lui, Daniele Ardenghi, il nostro uomino, il nostro uomo, al seguito della squadra, buonasera Daniele.
01:22Il nostro domino.
01:23Esatto, stavo per dire, però hai visto, era tra uomo e Daniele era il domino al seguito della squadra.
01:30Mi piace il domino.
01:30In eccezione latina potrebbe anche funzionare.
01:33Mi piace anche abbastanza, dà l'idea di qualcosa di nobile.
01:36Adesso che abbiamo cominciato, siamo già caldi dall'inizio, non abbiamo ancora visto neanche le immagini, ve le facciamo vedere subito,
01:42la copertina è dedicata chiaramente alla vittoria di Brescia contro Varese, che è arrivata domenica pomeriggio.
02:12E allora, accanto a lui, Daniele Ardenghi, il nostro uomino, il nostro uomino, il nostro uomino di Brescia contro Varese, che è arrivata domenica pomeriggio.
02:42Il nostro uomino di Brescia contro Varese, che è arrivata domenica pomeriggio.
03:12Il nostro uomino di Brescia contro Varese, che è arrivata domenica pomeriggio.
03:42Il nostro uomino di Brescia contro Varese
04:12Il nostro uomino di Brescia contro Varese, che è arrivata domenica pomeriggio.
04:42Il nostro uomino di Brescia contro Varese, che è arrivata domenica pomeriggio.
04:44Immagini di CJ che esce dal campo chiaramente con uno o più, one or more of your children, and it depends on the game.
04:52Ovviamente dipende, lo sapete, la famiglia Massimo si sta allargando in questi anni, si è allargata da quando CJ ha lasciato Brescia.
05:03Abbiamo rivisto le immagini della partita vinta, 102-94, ricordo bene, alta prestazione oltre i 100, gara non scontata contro Varese, tra l'altro, che aveva tutto da guadagnare nel momento in cui sfidi la prima in classifica.
05:20che invece è arrivata un'altra vittoria di Brescia, un'altra prestazione solida, chiaramente con alti e bassi all'interno della partita.
05:28Lo chiediamo subito a CJ. CJ, speaking about the game, not so easy game, you have everything to lose against a team like that.
05:38You find a way to win it, maybe a little bit rollercoaster style game, but at the end, another win.
05:46Yeah, Varese did a good job of not letting us relax. They would come back every time we thought, oh, we won the game, and then they would come back and punch us, but we talked about it after the game, like, we can't have those mistakes and hopefully we can learn our lesson so that it won't happen when we really need it.
06:09Ha detto che Varese è stata molto brava a non permettergli di rilassarsi. Brescia, in realtà, come diceva, ha vinto due o tre volte questa partita e Varese subito, appena Brescia lasciava le mani dal manubrio, subito tornava in gara.
06:24Questa è una cosa di cui abbiamo parlato, su cui dobbiamo lavorare, perché comunque abbiamo vinto, ma non possiamo permetterci cali di tensione di questo tipo.
06:32Per cui ho detto, speriamo che questa partita ci sia servita anche da lezione per aggiungere ancora qualcosa a questa squadra, sempre che ci sia, c'è sempre, e lo sappiamo qualcosa da aggiungere, ma stiamo parlando di una squadra, Fabio, che è una partita comunque complessa, dove ha tutto da perdere, dove CJ sta lavorando per il rinserimento, dove Rivers fa fatica a incidere, dove Milan Endur per un motivo o per l'altro non hanno avuto la partita migliore.
07:00Brescia vince ancora, batte anche Varese, vince la decima, ma è betta da sola. Insomma, è vero che giustamente il giocatore dice che ci sono ancora delle cose da aggiustare, è difficile però in generale fare meglio di così, come squadra.
07:13Ma sai, quando devi allenare un muscolo, cioè ci si metti lì, usi i pesi e il muscolo si ingrossa, no? E qui è la stessa cosa. Adesso loro sono allenati a vincere.
07:23E anche partite che potrebbero essere sulla carta semplici, però non sono assolutamente semplici, e in momenti di difficoltà questa squadra sa a chi affidarsi, no?
07:35Prima a microfoni spenti parlavamo un po' di giocatori che magari all'interno della gara gestiscono un po' le situazioni, no?
07:45Però il sapere gestire le situazioni vuol dire che è anche un grande spirito di consapevolezza e di maturità.
07:54Ma io voglio poi però sottolineare il fatto che in ogni partita c'è sempre un qualcuno che riesce a cambiare la situazione e soprattutto evidenziare come, per giocatori che escono dalla panchina, come il caso per esempio di Mobio, quanto è importante avere acquisito la consapevolezza di essere un giocatore importante che parte dalla panchina.
08:23E tra l'altro importante anche agli occhi dei compagni, perché è il passaggio che fa nel terzo quarto in un momento delicato in tradizione a Medeo della Valle per Mobio.
08:33E l'esultanza successiva dei due è il riconoscimento da parte di quello che è il giocatore faro di questa squadra che Mobio può prendere un tiro anche in un momento importante della partita.
08:43Non è una cosa banale, poi l'avete visto passare nelle immagini, a me piace sottolinearlo perché sono piccoli aspetti che poi durante l'anno secondo me fanno la squadra.
08:54Tra l'altro Daniele in una partita dove in sede di presentazione eravamo alla conferenza, si è parlato, lo staff ci aveva indicato l'area sarà la chiave della partita.
09:03Il battaglia a rimbalzo sarà la chiave della partita, il gioco in area sarà la chiave della partita, poi come tante volte succede tutte e due le squadre individuano quel focus e la partita si sposta da un'altra parte e Brescia la vince sugli esterni.
09:16E' così, è la magia della palacanestro.
09:18La palacanestro tante volte è sommiglia agli scacchi, è un gioco di strategia in cui magari due mosse si annullano e all'annullarsi di due mosse vince chi sa trovare la terza mossa alternativa migliore.
09:31Io mi aspettavo una classica partita in cui palla a Bilan nei primi possessi, fin dei primi possessi a fiaccare la difesa di Varese, invece così non è stato.
09:42La chiave per far saltare il banco poi è arrivata dagli esterni, da un'altra grande prestazione da lunga distanza della valle, da quello che ha saputo fare anche lo stesso Ivanovic, da qualche soluzione alla distanza di Mobio.
09:5644 di punti Ivanovic della valle, 44 di pure.
10:01In questo momento Brescia è la squadra che tira meglio da 3 per il percentuale di tutta la Serie A.
10:06L'avresti mai detto tu a questo punto della classifica, poi è tutto fluttuante, tutto possibile, ma a questo punto siamo alla undicesima giocata.
10:16Se si comincia a essere.
10:19Ti immagini Trieste, la stessa Varese, magari Cremona, le squadre che corrono e tirano.
10:24Non certo Brescia, invece già questo è un aspetto un po' in controtendenza rispetto alla passata stagione.
10:30Avevamo qua Cotelli nei giorni scorsi che ci raccontava delle piccole variazioni sul tema, sul solco tracciato da poeta nel corso di questi anni.
10:40Questa di sicuro è anche una di quelle che possono essere dei dati visualizzabili, osservabili.
10:46E tra l'altro, come vi diceva Daniele, all'undicesima giornata comincia ad esserci un campione di riferimento abbastanza sensato sui dati.
10:54Poi più si allarga il campione, più si avvicinano sostanzialmente alla realtà.
10:58C.J., parlando di te personalmente, è il tuo secondo gioco, è stato il tuo secondo gioco.
11:04Sì, tu hai scoperto il tuo primo basket, sull'aspetto, sull'aspetto.
11:10Un paio di basket, la squadra decide di mandare a te in una conferenza post-game.
11:17C.J., come è il tuo sentimento di vedere il ballo come out of the net?
11:24Perché io so che è un sentimento importante per un player.
11:27E come è il tuo sentimento di nuovere, magari a tuo livello?
11:32C.J., è stato molto buono di andare fuori e finalmente scopere un punto.
11:38Ma più importanti, il mio corpo è sentito molto bene.
11:41Questa settimana di pratica è stata la migliore settimana dopo l'injurio.
11:46E mi sento più forte, mi sono più veloce e mi sono più confidente in la mia capacità di giocare a un livello alto.
11:56Io ho chiesto come è stato anche per lui personalmente, che ha segnato il primo canestro.
12:01A Reggio Emilia ha fatto due punti, ma solo su tiro libero.
12:03Ne ha segnati due, in realtà, di canesti dal campo nella gara.
12:07Con Varese ha detto sì, quel feeling, quella sensazione di vedere la palla che scende alla retina è importante.
12:13Sono contento, ma soprattutto sono contento di come in questo momento percepisco.
12:18Sento il mio corpo, sono sempre più vicino al 100%.
12:21Questa settimana che sto facendo l'allenamento è la migliore che ho fatto dal primo infortunio.
12:26Perché vi ricordo sono stati due gli infortuni muscolari, sostanzialmente a distanza ravvicinata per lui.
12:32L'inizio, nella prima parte di questa stagione, ha detto adesso la mia velocità sta tornando.
12:38La mia capacità di usare il corpo sta tornando.
12:41Mi sento sempre più me stesso e quindi mi sento anche sempre più in grado di poter dare il mio contributo.
12:46Il che è una buona notizia, visto che Brescia, tra l'altro, ha una settimana lunga di preparazione e la prossima gara la gioca con Bologna.
12:52Ma questo poi ci arriviamo nella parte finale della trasmissione.
12:57Brescia va prima in classifica, va in vetta solitaria.
13:01L'altro giorno ho scritto un dato, per cui se li volete riprendere, però i dati sono impressionanti.
13:05Brescia è la squadra che è stata più in vetta alla classifica per numero di giornate dell'intero 2025 al pari di Bologna.
13:14Con un budget leggermente diverso.
13:16In questo momento, ancora prima in classifica, è bello sottolineare che fa una certa impressione, Fabio,
13:22e che stiamo vedendo una cosa che non era mai neanche stata pensata nella storia della Paganesto Bresciana.
13:28Ma in effetti dobbiamo farci delle domande.
13:30Perché questa situazione qua?
13:32Allora io credo che la risposta, non dico più banale, ma la risposta più sensata è che sicuramente il progetto Brescia
13:41è un progetto che deve essere eseguito da tante altre squadre.
13:46Il fatto che è la squadra che negli ultimi anni per molto più tempo è stata prima in classifica,
13:53vuol dire che questo non è un caso.
13:55Dietro c'è tanto lavoro.
13:58Parlo di lavoro che non è semplicemente un lavoro focalizzato a quello che c'è sul campo,
14:03ma anche a quello che c'è dietro.
14:04Perché i risultati, prima di ottenerli sul campo, li fai negli uffici.
14:09E questo sembrerebbe una banalità.
14:11Però io credo che il tutto parta assolutamente dalla società.
14:15Questo è il mio pensiero e lo sostengo da anni, perché non è un caso se tu in questo momento sei prima in classifica
14:26e sei la squadra che negli ultimi anni ha mantenuto questa posizione.
14:32Sì, per maggiori giornate.
14:34Chiaramente in condivisione da sola non è così facile.
14:38Brescia, gli abbiamo raccontato, Daniele, per andare da sola.
14:41Brescia ha avuto bisogno di una mano, una mano arrivata da uno scugnizio di battipaglia
14:47che è passato anche da queste parti ad allenare.
14:50Peppe Poeta vince, secondo me, anche in maniera un po' inaspettata,
14:54per come stava andando la settimana, il big match con Milano.
14:57E quindi il big match, chiaramente, a Milano, tra Milano e Bologna,
15:02dà una mano a Brescia, ferma Bologna e chiaramente concede la vetta solitaria a Brescia.
15:07Ti aspettavi questo tipo di prestazione e questa vittoria?
15:10Tra l'altro con una gara ai 70 punti, praticamente,
15:14che non è né nella modalità di gioco di Milano,
15:18soprattutto da quando c'è Poeta sotto in banchina,
15:21né nella modalità di gioco di Bologna in questa stagione.
15:24Allora, ero seduto sulla sedia al momento vuoto accanto a Sigeli la settimana scorsa
15:29quando vi leggevo il calendario di Milano.
15:31Da qua alla fine non posso fare le previsioni per quanto concerne l'Eurolega
15:35perché, naturalmente, è un campionato a parte con delle insidie molto maggiori.
15:40Però, quello che mi sento di dire, che avevo detto,
15:43è che avrebbe perso ben poche partite se non nessuna Poeta.
15:48Da qua alla fine dell'andata, la più difficile,
15:50che era quella contro Bologna in casa, almeno sulla carta domenica scorsa,
15:54l'ha vinta. Sono abbastanza convinto che sappia fare altrettanto anche per le successive partite
15:59e che sia veramente una squadra che, se non prima,
16:02può finire davvero il campionato in una posizione altissima.
16:07Questa volta non c'è solo una grande squadra a Milano
16:10e un grande allenatore a Milano,
16:13ma ci sono una grande squadra e un grande allenatore
16:15che devono far fronte ai soliti infortuni che ormai si portano dietro da anni,
16:19che lavorano molto uniti.
16:21Per cui c'è di sicuro quella volontà da parte dei giocatori
16:26di fare qualcosa in più,
16:27per fare contento l'allenatore,
16:29per ottenere dall'allenatore stesso una gratifica
16:32che può conformarsi sotto il fatto di
16:36ti do ancora più fiducia,
16:38non ti preoccupare, sbaglia pure,
16:40perché ne hai ancora di possibilità.
16:43Tutto questo genera un circolo virtuoso
16:45che porterà a Milano, non so dove,
16:47ancora non voglio e non posso fare l'indovino,
16:49ma secondo me è molto avanti.
16:51Di sicuro in campionato e anche probabilmente in Eurolega.
16:55Fare meglio in Eurolega rispetto agli ultimi anni
16:57non è così difficile.
16:59Fare meglio in campionato è abbastanza difficile
17:02perché Milano ha vinto quasi tutti gli scudetti.
17:07Pessime notizie per Brescia,
17:09che lo scorso anno godeva di una Milano particolarmente attardata
17:12e che secondo me di una Milano particolarmente attardata
17:15da qua a poco non potrà più godere.
17:16Tra l'altro poi nella gara ha fatto molta fatica il faro della Virtus Bologna
17:21ed è uno dei difetti della Virtus Bologna di Ivanovic.
17:23Carlsen Eduard ha bucato una partita,
17:25ma penso che per il tipo di giocatore che è Carlsen Eduard
17:28si possa mettere in conto le assenze poi di Paiola e Niang
17:32pesano esattamente come pesano quelle di Milano
17:35nello scacchiere di Ivanovic,
17:37forse con una squadra corta e con quelle caratteristiche un po' di più.
17:40Milano intanto ha fatto un grande favore a Brescia
17:43che prima da sole si godrà la vetta solitaria
17:46almeno fino a lunedì sera.
17:47Prima pausa e torniamo.
18:07Bentornati negli studi di Via Solferino
18:09in vetta con Brescia in realtà ci sarebbe anche un'altra squadra Fabio
18:13perché in teoria Trapani ne ha vinta un'altra
18:16sarebbe 10-1 anche Trapani
18:18e tra l'altro con un allenatore particolare
18:21che abbiamo sentito, io ho anche sentito in questi giorni
18:24avrebbe partecipato volentieri con noi oggi
18:27ma era di ritorno da una gara europea
18:30e in più hanno un problemino in questo momento a parlare
18:32in pubblico i giocatori avete notato
18:34non è concessa grande possibilità di parlare
18:37ma ci siamo sentiti e insomma John Petruccelli
18:39allenatore, capitano allenatore
18:41nel calderone di Trapani
18:43e Trapani vince un'altra partita
18:45è vero, chiaramente con Udine
18:47per cui non era una partita impossibile
18:49però intanto Trapani
18:50anche con qualche giocatore in meno
18:52anche senza allenatore
18:54anche senza vice
18:55anche senza terzo vice
18:56portato a casa un'altra partita
18:58avrebbe in questo momento gli stessi punti di Brescia
19:01Ma questo è sorprendente
19:03cioè io dovrei rimangiarmi tutto quello che ho detto prima
19:06a proposito del fatto che una società cresce
19:10i risultati li fa prima negli uffici e poi nel campo
19:14poi li ha fatti prima nel campo
19:15qui sta succedendo totalmente il contrario
19:18io credo che sia una situazione veramente complicata
19:21Possiamo dire però Fabio
19:23cioè chapeau ai giocatori
19:26assolutamente
19:26a John Petruccelli anche perché gli vogliamo bene
19:29perché l'abbiamo avuto qui per
19:30la professionalità di giocatori
19:33a cui è stata saldata
19:34lo sappiamo
19:35la posizione contrattuale in Lega
19:37del contratto
19:39ma non sappiamo se è stato saldato
19:41tutto il resto
19:41e stanno comunque
19:42tenendo la squadra a quel livello lì
19:45Assolutamente sì
19:46Io credo che questo aspetto
19:48da parte soprattutto dei giocatori
19:51questa dedizione
19:54che secondo me va
19:54al di là di quello che possono essere
19:56le problematiche economiche
19:59perché io penso che
20:01un giocatore
20:02al di là del fatto che
20:03questi giocatori sono come delle aziende
20:05però di base c'è la passione
20:07e io credo che
20:08in questo momento qua
20:10Trapani viva sulla passione
20:12dei giocatori
20:13e questo è un grande messaggio
20:16in una situazione
20:16totalmente anomala
20:18perché è incredibile
20:21e io non mi ricordo
20:22nel passato
20:23di situazioni complicate
20:24dove in ogni caso
20:26la squadra continuava a vincere
20:28perché c'erano situazioni
20:30nel passato
20:30complicate come questa
20:32dove qualcuno
20:33ovviamente tirava in barca
20:35e quindi veramente
20:36tanti complimenti
20:38se si può usare questa parola qua
20:40in una situazione complicata
20:42ai giocatori
20:43a quello che stanno facendo
20:45agli allenatori
20:46che non sono neanche allenatori
20:48che non sono neanche tesserati
20:49perché stanno facendo qualcosa
20:51di grandioso
20:52e io credo
20:53che
20:54la gente di Trapani
20:55questo aspetto qui
20:57lo stia veramente
20:58apprezzando
21:00e valorizzando molto
21:01posso aggiungere una cosa
21:02a micro su Trapani
21:03non sappiamo quanto durerà
21:06non sappiamo neanche
21:07che tipo di roster
21:08avranno nelle prossime partite
21:09a partire la partita
21:10contro Sassari
21:11un giocatore come Petrucelli
21:13che
21:13con la rosa al completo
21:16e Repesa
21:16quindi con tantissimi giocatori
21:18doveva entrare
21:19menare sull'esterno
21:20più forte
21:21per 40 minuti
21:23e fondamentalmente
21:24nient'altro
21:25si ritrova anche
21:26nella condizione
21:26di poter essere
21:27un Petrucelli
21:27più 360 gradi
21:28è quello che diceva
21:29anche Luca Vicinelli
21:30alcuni giocatori
21:31hanno anche la possibilità
21:32di giocare
21:32a mente completamente libera
21:33a mente libera
21:34e anche a fare delle cose
21:35che gli piacciono di più
21:36nel senso che Petrucelli
21:37è un uomo
21:37che ti può fare 18 partite
21:39lo sappiamo benissimo
21:40secondo anno di Petrucelli
21:42ve lo ricorderete
21:43fu il secondo realizzatore
21:45di Brescia
21:46alla fine della stagione
21:46per cui
21:47giocatore
21:48per quanto decimati
21:50la squadra comunque è forte
21:51si si la squadra è forte
21:52adesso vedremo
21:52hanno perso Allen
21:54Eboa Petrucelli
21:56Rossato
21:57Art
21:57Sanogo
21:58contro Udine
22:01voglio dire
22:01non contro la Virtus Bolonia
22:03contro Udine
22:04in casa
22:04bisogna vedere poi
22:06cosa succederà
22:07ottava sconfitta consecutiva
22:09per Reggio Emilia
22:09per chiudere il quadro
22:10del campionato
22:11ha perso anche Venezia
22:13quindi dando una mano
22:13a Brescia
22:14che guadagna
22:15due punti
22:16in prospettiva
22:17Cuscinetto
22:17per la zona altissima
22:18della classifica
22:19ha vinto Tortona
22:20questa è
22:20la zona un po'
22:21alta della classifica
22:23ma io ho due notizie
22:24di servizio da darvi
22:25adesso la regia
22:26ve le fa vedere
22:27in frattempo
22:27in settimana
22:28si è mossa Cantù
22:29che sta provando
22:30a mettere insieme i pezzi
22:31con Sandro Santoro
22:32per raggiungere
22:34una salvezza tranquilla
22:35Eric Green
22:36visto a Napoli
22:37ricorderete
22:37ha firmato con Cantù
22:39proprio questa settimana
22:40e poi ho un consiglio
22:42per gli appassionati
22:43di palacanestro
22:44da settimana scorsa
22:45è disponibile
22:46su Sky
22:47su Now
22:48su altre piattaforme
22:49se volete vedere
22:50secondo me
22:50è un modo
22:51l'ho trovato
22:52un documentario
22:52clamoroso
22:54da vedere
22:55su una delle storie
22:56più belle
22:56della storia
22:57della palacanestro
22:58e non solo
22:58che è
22:59The Lost Dream Team
23:00parla
23:00della squadra
23:02Jugoslava
23:03all'inizio
23:04chiaramente
23:05tra la fine degli 80
23:06e l'inizio degli 90
23:07si spacca
23:08la Jugoslavia
23:09si spacca
23:10durante
23:10gli europei
23:11di Roma
23:12la squadra
23:13comincia
23:14la settimana
23:15come la nazionale
23:15Jugoslava
23:16e vince
23:17la medaglia d'oro
23:18che non esiste più
23:19il paese
23:20ma che ognuno
23:20con il suo paese
23:21tu so che ti ricordi
23:23perfettamente
23:24non mi ricordo
23:24perché
23:25io a quel periodo
23:26lavoravo a Roma
23:27come responsabile
23:28del settore
23:28generale
23:28del messaggero
23:30ed è stata una cosa
23:31incredibile
23:31vero o no?
23:32è stata una cosa
23:33una cosa pazzesca
23:34questa è una storia
23:34incredibile
23:35perché
23:35poi dopo
23:36ci sono stati
23:37tanti episodi
23:38perché poi dopo
23:39c'è stata
23:40la conflittualità
23:41tra Petrovic
23:43e Vlad e Divac
23:46raccontata nel documentario
23:47One Spar
23:47però questa è stata
23:49mi ricordo
23:49proprio in quel periodo
23:51gli europei
23:51organizzati
23:53proprio
23:54dalla federazione italiana
23:56con il supporto
23:56del messaggero Roma
23:58e questa situazione
23:59sembrava una situazione
24:00anomala
24:01ma quella
24:01era una squadra veramente
24:02era un dream team
24:03e la finale
24:04fu Italia
24:05e Jugoslavia
24:07ricordiamo
24:08tra l'altro
24:08I have a question
24:10completely
24:10out of the contest
24:12for you
24:12but you are
24:13an American born player
24:14I have this
24:16provocation
24:18to give you
24:19if
24:20we don't have
24:21the Jugoslavian war
24:22you don't have
24:24the dream team
24:25because MJ
24:25and the other guys
24:26are not winning
24:27the gold
24:27in Barcelona 92
24:29what do you think
24:30about this
24:30exclamation
24:32well
24:33that time
24:34was before
24:34I was born
24:35so my
24:36history
24:38is not
24:38completely accurate
24:41but
24:42absolutely not
24:45do you think
24:48it was possible
24:49because they have to play
24:51in the European rules
24:53against the best
24:54European team
24:55of all time
24:56they separated
24:57just before
24:58that Olympics game
24:59I don't know
25:03I'm more of a new age
25:05basketball fan
25:06so you're right
25:06Jugoslavia would have won
25:08I'm just joking
25:11I'm just joking
25:11ho chiesto
25:11a CJ
25:12scherzando
25:13dandogli questa provocazione
25:15non avrebbe vinto
25:17Dream Team
25:17del 92
25:18con quella
25:19Jugoslavia
25:19lui mi ha detto
25:20no avrebbero vinto
25:21comunque
25:21gli americani
25:23effettivamente
25:24avere Michael Jordan
25:25era un bel vantaggio
25:26all'epoca
25:26per qualsiasi tipologia
25:27di partita
25:28però io resto
25:29dell'idea
25:29che lì parliamo
25:30del più grande
25:30what if
25:32della più grande
25:32sliding door
25:33della storia
25:34non solo
25:34della palacanestro
25:35ma dello sport mondiale
25:37perché la parola
25:38Dream Team
25:38è stata cognata
25:39per quella squadra lì
25:40che non so
25:41se avrebbe voluto
25:42incontrare
25:42quella Jugoslavia
25:43lascio a voi la scelta
25:45questo documentario
25:46è bellissimo
25:46aggiungete
25:47Once Brothers
25:48di ESPN
25:48che racconta
25:49la storia
25:50che vi diceva
25:51Fabio Fossati
25:52tra Petrovic e Divac
25:53insomma
25:54secondo me
25:54avete un racconto
25:55abbastanza interessante
25:57veniamo proprio
25:58alla palacanestro
25:58europea
26:00all'Eurolega
26:00double week
26:01doppio turno
26:02sedicesimo
26:02e diciassettesimo
26:03turno
26:03sedicesimo
26:04si è giocato
26:05vittoria di Milano
26:07contro il Real Madrid
26:08e vittoria di Bologna
26:10a Belgrado
26:11partiamo
26:11da Milano
26:13intanto voi vedete
26:14la classifica
26:14ve l'hanno già fatta vedere
26:15tutte e due
26:16le squadre italiane
26:17continuano ad essere
26:18in the mix
26:19e questa è
26:20la cosa che ci piace
26:21siamo molto felice
26:23di vedere
26:24in the mix
26:27per i play-offs
26:28in Euroleague
26:29sì sì
26:30sì sì
26:30è molto bene
26:31molto bene
26:31per la Liga
26:32e molto bene
26:33per il paese
26:33chiaramente
26:35anche
26:35CJ condivide con noi
26:36che è una cosa
26:37molto positiva
26:38che possano essere lì
26:39in corsa
26:39per i play-offs
26:40davvero
26:40e con ambizione
26:41entrambe
26:42per la nostra Lega
26:44per il cambiamento italiano
26:45e anche
26:46per
26:47chiaramente
26:47la nazione
26:48CJ ho una question
26:49per te
26:50
26:50se hai won
26:53l'Eurocup
26:53l'anno
26:54con la Bacchese
26:56e hai
26:57il ticket
26:58per
26:59questa Euroleague
27:00ti resta
27:02oh sì
27:03ovviamente
27:04ovviamente
27:04perché
27:05che significa
27:06che
27:07siamo
27:08in
27:08on top
27:10e poi
27:10abbiamo
27:11tutti
27:11e poi
27:13proviamo
27:13a competere
27:14quindi
27:14ovviamente
27:15
27:16
27:16man
27:17what a
27:17sliding
27:17door
27:18è una cosa
27:30divertentissima
27:32qui CJ
27:32gli ho chiesto
27:34se
27:34lui avesse vinto
27:35l'Eurocup
27:36l'anno scorso
27:37hanno giocato
27:37la semifinale
27:38col Bacchese
27:38se lui
27:39sarebbe rimasto
27:41in caso di vittoria
27:42gli ho detto
27:42chiaramente
27:43perché saremmo
27:44andati direttamente
27:44in Euroleague
27:45sarebbe stata
27:46confermata
27:46tutta la squadra
27:47per provare a giocare
27:48a quel livello
27:48e lui ha detto
27:49ti dico un'altra cosa
27:51considera
27:52quanto può avere
27:53peso all'interno
27:54della carriera
27:55di un giocatore
27:56una singola azione
27:57o due singole azioni
27:58perché loro in realtà
27:59non vanno in finale
28:00proprio
28:01per le ultime due azioni
28:02della semifinale
28:03pensa che peso
28:05possono avere
28:06è una sliding door
28:07una porta scorrevole
28:08incredibile
28:09Daniele se ci pensi
28:10è la vita così
28:11è la palacanestra
28:12ed effettivamente
28:13se tu la guardi
28:14dalla prospettiva
28:15di un giocatore
28:16pensa che
28:17sliding door
28:17lui poteva essere
28:18adesso in Euroleague
28:19col Bacchese
28:20e invece
28:21a giocare a Brescia
28:22per una questione
28:23di due possessi
28:23dove magari
28:24non ha neanche deciso lui
28:27non gli ha neanche
28:27giocati
28:28quei due possessi
28:29sono le circostanze
28:31che modificano
28:32la carriera
28:32però qui vorrei
28:33fare una domanda
28:34a CJ
28:35all in all
28:37do you feel happy
28:38to be back here
28:39because
28:40apart from
28:41the good results
28:42I know
28:42the Baha' Chester
28:44year was
28:45difficult for you
28:46for a series
28:47of con causes
28:49like
28:49injuries
28:50or
28:51maybe
28:52the adjustment
28:53in the place
28:54so
28:54after all
28:55if you have to do
28:57something like
28:58a balance
28:58between
28:58being there
29:00and being here
29:00do you feel
29:01happy
29:02for being here
29:03yeah man
29:05I feel
29:05very happy
29:06to be back
29:07when I landed
29:09on the airplane
29:10and
29:11got my bags
29:12from Malpinza
29:13it just felt
29:14like home
29:15I knew
29:16where I was going
29:16I knew
29:17where everything was
29:19I could
29:20you know
29:21speak a little bit
29:21of the language
29:22and
29:23that just
29:24it just felt
29:25like home to me
29:26and then
29:27once I was able
29:28to see the fans
29:29and see the coaches
29:29and see the players
29:31that I've played
29:31with
29:32it just
29:33it just felt
29:33amazing
29:34so
29:34we can say
29:35your home
29:36outside Texas
29:37yes
29:37yes
29:37yes
29:37yes
29:38no
29:38seriously
29:39seriously
29:39yes
29:40yes
29:40my mother
29:42my wife's mother
29:44just came
29:45and visited
29:46and
29:46she
29:47she wanted to go to
29:48BFed
29:49she knew all the spots
29:51that she wanted
29:53that she wanted to go
29:54so
29:54now
29:55we
29:57have asked
29:58to have a happy
29:58happy
29:59he was happy
30:01to come out
30:01to go to the field
30:02he was here
30:02he said
30:03absolutely
30:04just
30:05I've seen
30:06I've seen
30:06the air
30:06I'm hungry
30:07I've seen
30:08I've seen
30:09the feeling
30:09of being back
30:10home to the casa
30:11he asked
30:11is it
30:12your second
30:13home to the States
30:14he said
30:14absolutely
30:14so
30:15then
30:15I've seen
30:16the possibility
30:17of seeing
30:18my friends
30:20with my friends
30:21I've worked
30:22the staff
30:23I'm
30:23che conosco, addirittura ha detto che è venuta recentemente a trovarli la mamma di sua moglie
30:30e la mamma di sua moglie conosceva già tutto, gli ha detto voglio andare a mangiare il galletto
30:34al bifid, voglio andare a mangiare di qua, voglio andare a mangiare di là, per cui veramente
30:38una seconda casa per CJ e per tutta la sua famiglia. Parlando di Eurolega dicevamo
30:45vincono Milano, vince Milano in casa Correale e vince Bologna a partizia, due vittorie per
30:51nulla scontate Fabio per aprire questa settimana. Due vittorie bellissime, ti dicevo che sono
30:58stato a vedere l'allenamento del Real Madrid prima della partita e sono rimasto impressionato
31:05dalla fisicità del Real Madrid e devo dire che invece da questo punto di vista qua probabilmente
31:12l'effetto poeta sta facendo delle grandissime cose perché il risultato che ha ottenuto l'Olimpia
31:21secondo me rispecchia in questo momento quello che l'Olimpia realmente può essere, abbiamo
31:27tante volte criticato delle situazioni, però è una squadra che in questo momento ognuno
31:34ha chiaramente in testa quello che deve fare e quello che mi ha fatto piacere alla fine
31:42dell'allenamento dell'Olimpia, parlo dell'allenamento, che tutti i giocatori dell'Olimpia hanno abbracciato
31:49Peppe e voglio dire che sicuramente essere un allenatore alla Peppe poeta vuol dire che
31:56tu stai trasmettendo l'empatia e l'empatia ti porta i risultati. Per quanto riguarda Bologna
32:02grandissima partita. Tra l'altro aggiungo una cosa a quello che dicevi di Milano, intanto sono
32:09Panatina e Icos, Bologna, Real Madrid nell'arco di sette giorni, scegliete voi, è un caso, è bravo
32:16Peppe, è fortunato, i giocatori sono fortissimi ma insomma è chiaro che qualcosa all'interno è successo
32:23di Bologna, ne parliamo tra un attimo, Daniele preparati, arrivo su Bologna, ci prendiamo due minuti
32:28di pausa e poi siamo di nuovo da voi.
32:49Stavamo parlando di Eurolega, Daniele non abbiamo parlato col coach in maniera limitata di Bologna,
32:56Bologna che vince a Belgrado contro il Partizan, avrà un'altra partita a Belgrado domani sera
33:02contro la Stella Rossa e questo intanto ci interessa, adesso che sono due partite intense, in due
33:06ambienti intensi prima di sfidare Brescia, ma questo ci arriviamo dopo. Venendo alla partita
33:11ecco devo dire che proprio anche guardando in prospettiva Brescia, prestazione impressionante
33:17di Bologna e dimmi tu se è un caso o non è un caso ma tornano a disposizione in buone
33:23condizioni fisiche Paiola e Niang e casualmente con Paiola e Niang Bologna piazza 14 a 0 e
33:31vince la partita, perché questo poi è successo effettivamente all'interno della gara di Belgrado.
33:36Ma mi allaccio a un concetto che molto spesso tiri fuori tu per quanto concerne più il campionato
33:41che l'Eurolega, ossia il fatto che poi quando le partite contano il nucleo degli italiani,
33:46cioè coloro i quali sanno che non cambiano destinazione per forza di cose l'anno dopo ma che hanno,
33:52anche un rapporto faccia a faccia con il tifo che hanno contratti per i quali staranno lì
33:59tanto tempo, conoscono il peso della maglia, conoscono il peso della maglia perché l'hanno
34:03vissuta, perché l'hanno guardata da bambini, perché magari Clyburn lo scorso anno non è
34:07cresciuto guardando la maglia della Virgis Bologna senza nulla torno a Clyburn.
34:11Possono essere quei giocatori che in gare, soprattutto in cui la componente dei nervi e del cuore
34:23come una partita in trasferta a Belgrado possono richiedere, si ritrovino a fare la differenza.
34:30Sono contento poi di poter vedere che, a differenza del calcio, giocatori italiani facciano risultati
34:37eccezionali e su palcoscenici internazionali di massimo livello.
34:42Eh sì, questo fa molto bene al nostro movimento, anzi speriamo proprio, l'abbiamo già detto,
34:46che l'effetto poeta porti anche degli italiani, magari meno da scoprire ma più maturi, ad avere
34:52un ruolo importante con la maglia bianco-rossa di Milano.
34:55Non c'era due senza tre per poeta, speriamo che dopo il tre venga il quattro perché stasera Milano
35:00ospita sempre il Palalido, il Fenerbahce, campione d'Europa in carica, una partita abbastanza
35:06interessante e domani sera invece la Virtus torna in campo a Belgrado contro la Stella
35:12Rossa.
35:13Veniamo all'Eurocup perché anche qui due partite, due vittorie, addirittura Trento, terza
35:19vittoria consecutiva, vince di uno all'Overtime, una gara per nulla scontata contro il Baudoucci
35:26nostri in casa, Trento in questo momento è quarta, ha una vittoria dal secondo posto, devo dire
35:32anche qui, chapeau a una società che ha rischiato, che è ripartita, che ha puntato sui giovani,
35:38che ha cambiato completamente il nucleo e anche l'allenatore e ha aspettato che questo
35:45gruppo cominciasse a maturare.
35:47Adesso è una squadra che ha vinto il campionato, la gara con Venezia, poi ha vinto la gara di
35:53Eurocup con il Baudoucci nostri, potrebbe essere una squadra che piano piano diventa una formazione
35:59in grado di inserirsi nella lotta vera playoff di Eurocup e vera playoff di campionato italiano,
36:04almeno questo ci sta dicendo in questo momento.
36:07Sì, anche se io voglio pensare un po' a quello che è stato il passato, nell'Eurocup
36:14c'era un periodo in cui Trento non vinceva mai in trasferta, mai, l'anno scorso ha cominciato
36:20a vincere e adesso si sta confermando, probabilmente il progetto di Trento è un progetto veramente
36:28interessante.
36:29Ah, tu dici che c'è anche un arco di maturazione negli anni.
36:33Anche perché certe volte abbiamo sottolineato il fatto che l'Eurocup poteva essere qualcosa
36:38per preparare, ma dove non si mettevano tutte le energie possibili, quindi l'obiettivo
36:45principale poteva essere il campionato, invece adesso secondo me la cosa sta cambiando, quantomeno
36:51si sta trovando equilibrio e quell'equilibrio poi tra l'altro serve anche in campionato
36:57perché non a caso fai una partita contro Venezia e la vinci, teniamo presente che Venezia
37:02in questo momento è una squadrona, per cui chapeau tanto di cappello a Trento che probabilmente
37:10forse potrebbe sicuramente passare il turno.
37:14Anche perché è una di quelle squadre che come sappiamo proprio per tipologia di costruzione
37:18ha un margine di crescita importante, l'altra squadra ha vinto anche Venezia che veniva da
37:23due sconfitte consecutive, fa una vittoria importante 94-85 in casa contro il Baceseir che è una delle
37:31favorite del Girono, here I come with your former team, they just lost the last game of Euro
37:38Cup against Venice in Venice, so what do you think about the two Italian teams here in Euro
37:43Cup this year and your former team, the Baceseir, with a completely new roster because they change
37:49like more than half of the team. Yeah, yeah, um, Venice is a good team, um, they always strong in
37:56the Euro Cup and it's always very difficult to win, um, in their arena and I didn't get a chance to see
38:03this game but, um, I saw that Venice is, they're rolling right now. Yeah. And then, um, Trento,
38:10they just, they trying to, you know, they just trying to win. I know their, their budget is not as big as
38:17some of the other Euro Cup teams, but they, um, they always compete really, really well.
38:22And then Baceseir, they are, they, I think they lost the last two in Euro Cup, but they started out
38:30really hot, um, they were in first place, but we'll see how it goes. I know they got really
38:36high aspirations of getting to the Euro League, so we'll see how it goes.
38:41Ha detto, parto dalla fine, il Baceseir ha perso due parti di fila, ma era partito fortissimo
38:46e, come ci diceva CJ, esattamente come l'anno scorso l'ambizione della squadra turca è quella
38:51di arrivare in Euroleague e quindi di portare un'altra squadra turca al massimo eh livello
38:57europeo, poi invece delle due italiane. Si ha detto, Venezia è sempre una squadra difficile
39:02da affrontare in Euro Cup, lo è stato anche per me l'anno scorso da avversario ed è un'arena
39:07difficilissima in cui giocare difficilmente si riesce andare a vincere al tagliercio. Non ho visto
39:13esattamente questa partita, ma so che hanno cominciato a giocare molto bene, soprattutto
39:18in casa, in Euro Cup, ho visto le altre partite precedenti. Invece di Trento ci ha detto, sappiamo
39:24tutti, che è una squadra con un budget inferiore, ha tante delle squadre che giocano l'Euro Cup,
39:30ma è una squadra che gioca fino alla fine ogni partita, prova a vincerle tutte con i mezzi
39:34che ha a disposizione, per cui questo proprio la rende un'avversaria imprevedibile in questo
39:40momento tra l'altro in grande fiducia. Come dicevamo, tre vittorie consecutive. Chiudiamo
39:45il cerchio perché si è chiusa la regular season, insomma il secondo turno dopo il preliminare
39:51da parte della Basketball Champions League. Trapani e Trieste entrambe hanno passato il
39:57turno, Trapani e Trieste entrambe hanno perso e quindi hanno perso il terzo posto. Una domanda,
40:02una piccola provocazione, Trapani viene rimontata in un minuto e venticinque da avanti
40:09di dieci, abbiamo parlato della squadra prima, potrebbe essere un piccolo sciopero bianco
40:16dei giocatori in Coppa? Questa domanda difficile. Non c'è Luca vicinelli però, avanti di dieci
40:23a uno e venticinque. Non credo Jacopo, non credo, probabilmente in una situazione di questo
40:27genere... Stesso di tutto. Poi magari è ovvio che ti porti appresso un po' quello che stai
40:32vivendo, assolutamente, però io credo che non ci sia consapevolezza nel fatto di dire
40:38ok adesso tiriamo il rimbarca e non ce ne importa nulla. Ti porti appresso un po' la
40:44situazione e poi ovviamente ci sono anche gli avversari. Gli avversari non bisogna di vincere,
40:49veramente la verità. Io penso che da questo punto di vista non si deve neanche lontanamente
40:54pensare che ci sia stato così uno sciopero bianco per questo aspetto qua. Anzi, tanto
41:01di cappello perché stanno continuando ad andare avanti e questo è importante.
41:04La sconfitta in Turchia sul campo del Tofasbursa è costata al secondo posto e quindi il fattore
41:10campo ai play-in. Entrambe le squadre italiane dovranno giocare ai play-in da terza e quindi
41:15entrambe in trasferta. Trapani giocherà contro l'Apo e l'Olon e Trieste, chiaramente
41:22in Israele, e Trieste giocherà in Ungheria contro lo Slonok. Queste sono le due gare previste
41:29sono a gennaio. Tra poco avremo anche le date del play-in. Eviteremo aggiornati per vedere
41:34se riusciranno ad entrare nei rispettivi gironi top 16 che sostanzialmente sarebbe l'anticamera
41:40dell'andare in fondo in Basketball Champions League. Ci auguriamo che sia così. Questi
41:45sono i gironi dove finirebbero le due squadre. Come potete vedere Trapani finirebbe nel girone
41:50I dove ci sono due squadre qualificate, Galatasaray, Letuvos, Ritas e quattro che si giocano il play-in
41:56per due posti e Trieste finirebbe nel girone L con Tenerife e Gran Canaria, due delle squadre
42:02forse più forti dell'intera competizione e poi le altre due che si giocano il play-in.
42:07Vi terremo aggiornati. Ora ci prendiamo l'ultima pausa perché poi siamo pronti per presentare
42:12il Big Match con la Virtus Bologna.
42:30Ultima parte di Basket Time da passare in nostra compagnia. La cominciamo subito con la rubrica
42:35settimanale. Alessia Tagliavue ci racconta tutto quello che è successo nella palcanestro
42:40Bresciana che non riguarda la Serie A.
42:42Come è andata la settimana delle Minors Bresciane? In Serie B nazionale Lume e Orzi mettono a
42:47referto la settimana perfetta. Con due turi disputati nel weekend e nell'infrasettimanale
42:52di mercoledì le due Bresciane mettono a segno quattro vittorie dando un deciso colpo di
42:56Reni alla classifica e al morale in vista del rush finale per concludere il 2025 e che non
43:02prevederà particolari pause visto che il campionato continuerà sia il weekend del 28 dicembre
43:06che quello del 3 gennaio. I bassaioli mettono a sedere nel weekend 87-71 Treviglio in una
43:12gara spettacolo mentre nell'infrasettimanale è Omenia ad essere conquistata al Palabertocchio
43:1781-80. Anche per i valgobini di Cocciarpella arrivano due vittorie importantissime in chiave
43:22classifica. Nel weekend è blitz al cardiopalma Fidenza superata al fotofinish 83-81 mentre vittoria
43:29di testa e sofferenza nell'infrasettimanale contro Monferrato in casa battuta 89-85.
43:35Con Isio ad osservare il turno di riposo invece in Serie B interregionale a scendere
43:39sul parquet è stata solo la palla canestro gardonese che dopo 5 sconfitte consecutive
43:43riesce finalmente a mettere a riferto una vittoria. I valtrumplini forti degli innesti
43:48di Paolo Pace e Stefano Mascadri che si sono uniti la scorsa settimana alla corte di Sguaitzer
43:53mettono a sedere in casa il fanalino di coda Castel San Pietro 75-54 in una gara dominata
43:59evitando così aggancio e sorpasso e salendo a quota 6 punti in un momento delicatissimo
44:03della loro stagione. Tra le file dei biancoglu brillano stia i senatori che i nuovi innesti
44:08mattatore e passo con 15 punti seguito da amo 12 e dal duo tonuto e paci 11 a testa.
44:15In Serie C invece tante emozioni nella penultima giornata del girone d'andata.
44:19Nel weekend sorride un ospitaletto che abbatte San Pio grazie ai 21 punti
44:22di un intramontabile David Moss. Mazzano che doma via d'Ana e vero la nuova rapace
44:27su Gorle mentre Pisogne cade sul difficile campo di Bottanugo. Nel derby domenicale
44:32invece Gussaco a spuntarla all'Overtà e insomma Nervio grazie all'ottima prova di Fossati.
44:37Mazzano ha poi anticipato mercoledì nell'infrasettimanale la sedicesima giornata
44:40imponendosi su Calolzio e tornando così ad agganciare la vetta.
44:44Grazie mille ad Alessia Tagliabue per averci aggiornato anche questa settimana
44:50poi troverete la rubrica se volete riguardarla domani sui social del giornale di Brescia
44:55sul sito chiaramente del giornale di Brescia o sull'app per chi non l'avesse ancora scaricata
45:00per chi lo volesse fare potete vedere anche le trasmissioni direttamente dall'app
45:04così siete ancora più comodi.
45:06CJ, your next game on Monday night and is a huge one because you are going in Bologna
45:13against the Virtus Bologna for the first spot of the league
45:18against the team that clash with Brescia for the last Italian title.
45:24So what do you think? What do you expect on Monday?
45:27Yes, I expect a very tough game considering that that's the team that we played in the finals.
45:33last year but just EuroLeague physicality they're going to be ready so we have to be ready.
45:43We can't just walk in there and maybe think that they would take us lightly.
45:47No, they're going to face us like we're the EuroLeague team so it's going to be a tough battle.
45:52He's going to be in the against the league, it's going to be a tough battle.
45:53Ha detto che sarà una battaglia, una battaglia dura, si aspetta un livello di fisicità
45:57da EuroLeague, chiaramente perché la squadra è una squadra da EuroLeague, ha detto non possiamo
46:02aspettarci di andare lì e giocare una gara normale anche perché loro tratteranno noi come
46:07una squadra da EuroLeague e quindi proveranno proprio a mettere la maggior fisicità possibile
46:14per fermare poi quella che è in questo momento la prima in classifica.
46:17You also won an Italian Cup against them, and you also played some of your best games in Borussia jersey against Bologna.
46:29So for you personally, I think it's a pretty special game on Monday.
46:33Yes, yes, it is. Hopefully I can get back to my normal self.
46:38And, you know, the toughest games bring out the best inside of you.
46:43You know, you gotta go into your heart and just play free.
46:47So I think that next game it will help me with that.
47:13In particular, he said, yes, it's like this. It's a game where I've always had good feelings.
47:17He said, yes, it's like this. It's like this. It's like this. It's like the best game.
47:22He said, yes, it's like this. It's like this. It's like this. It's like this. It will help me to play a good game on Monday.
47:34Monday, Daniele, insomma, ce le ricordiamo, le prestazioni di CJ a Bologna.
47:39Ci fu quella lì, leggendaria, ottava giornata del 23, anche se arrivò alla sconfitta.
47:44È chiaro che però Bologna è anche un campo che non rievoca grandi ricordi,
47:49perché Brescia, sul parche di Bologna, non vince da quando vestivano la maglia di Brescia,
47:54Dusan Ristic e Giordano Bortolani. Vado errato?
47:57E non c'era il pubblico, era il gennaio del 2021.
48:01Giusto, sono andato giusto?
48:02Sono andato giustissimo e appunto non c'era il pubblico ed era una partita molto particolare.
48:11Mi piace ricordare dei successi contro la Virtus Bologna,
48:14quello in casa dello scorso anno con Peppe Poeta,
48:18che è stata probabilmente la vittoria di maggior prestigio dentro la regular season,
48:23naturalmente, di Brescia, anche se ce ne sono state altre molto, molto importanti.
48:27è chiaramente la vittoria della Coppa Italia,
48:30che però era in un contesto particolare di questa lacrima,
48:34questo canestro a forma di lacrima di CJ stupendo,
48:38verso la fine della partita, in uno degli ultimi postessi.
48:42Guarda cosa ti fa vedere Paolone, a proposito di Coppa Italia,
48:45se vuoi collegarti, Brescia è l'unica squadra dell'intero campionato italiano
48:50che ha già un biglietto in mano.
48:53Sì, esatto.
48:53È giocato a Torino.
48:54Che non è una cosa secondaria,
48:56ne abbiamo parlato dicendo che la qualificazione era in tasca,
49:00senza dover pensare all'aritmetica,
49:02che era appunto soltanto un dettaglio,
49:04che poi invece è arrivata grazie al successo contro Varese di domenica scorsa,
49:10soltanto bene a questo punto di vista.
49:14Ci penseremo a febbraio,
49:16con la consapevolezza però di avere un finale di stagione di andata,
49:21da vivere al meglio per provare a garantirci la miglior posizione possibile,
49:27in una griglia che però, davvero sono abbastanza convinto,
49:30avrà diverse incertezze,
49:36perché ci sono dei ritardi che tali poi non saranno,
49:39c'è una trapani che non si capisce cosa farà.
49:41Lo capiremo leggermente più avanti,
49:45abbiamo ancora un minuto,
49:47coach?
49:48Come si batte?
49:50Perché voi vi siete ricordati della Coppa Italia che ha vinto Brescia?
49:53Io stavo dall'altra parte,
49:56anche se poi dopo la fine diceva,
49:58va bene,
49:58sei stato contento però.
49:59Va bene così,
50:00va bene no,
50:01per cui alla fine sicuramente niente.
50:04Però per lunedì come si batte questa Virtus Bologna?
50:08Questa Brescia come va a provare a fare la partita a Bologna?
50:11Io penso che Brescia debba giocare come sta giocando adesso,
50:15senza neanche preoccuparsi troppo del fatto,
50:18perché forse sono gli altri che ci dovrebbero preoccupare.
50:20Vediamo.
50:21Anche perché vengono da una settimana molto intensa,
50:25dove già hanno giocato e giocheranno domani su un campo di fronte a 22.000 persone,
50:33quindi un po' di stress ti rimane addosso.
50:35Tu mi chiedi sempre qual è il pronostico,
50:39e io ti dico che...
50:41Due?
50:42Brescia?
50:43Due.
50:44Due.
50:44Due.
50:45Attenzione che il coach l'ha detto,
50:46pronostico due fisso,
50:49un po' come una scena famosa di Aldo Giovanni e Giacomo,
50:51ma tu quando hai rischiato nella vita hai messo fisso,
50:53due fisso e intercai.
50:55Un po' quella situazione lì.
50:57Un'ultima cosa,
50:59siccome ce l'ha chiesto tra l'altro un nostro spettatore,
51:02si gioca di lunedì perché loro prevede il regolamento,
51:05nel senso che l'accordo tra FIBA ed Eurolega e quindi i campionati prevede che le squadre
51:09che giocano l'Eurolega e l'Eurocup e la Champions League possano richiedere lo slittamento delle partite.
51:15Chiaramente con un ordine di precedenza,
51:17partendo dall'Eurolega e arrivando alle competizioni meno importanti.
51:20Chi non gioca le coppe come Brescia non ha voce in capitolo,
51:23voce che invece Brescia ha avuto per esempio quando giocava l'Eurocup.
51:27In questo caso si gioca di lunedì,
51:29come è già capitato un'altra volta a Brescia,
51:31perché Bologna gioca in trasferta venerdì
51:34e per cui può chiedere un giorno aggiuntivo di riposo
51:36proprio per gestire il ritorno dalla trasferta.
51:39Questo è quello che succede e questo è il motivo per cui invece
51:41quella con Milano non è stata giocata di lunedì,
51:44ma addirittura tra l'altro fu giocata infrasettimanale.
51:47Così almeno avete tutte le spiegazioni di come funziona.
51:50Grazie mille per tornare qui, CJ.
51:54Grazie a te.
51:55Grazie mille.
51:57Nel prossimo episodio, in spring,
52:00faremo questo in italiano.
52:02Lo facciamo in italiano?
52:03Ci proviamo?
52:04Va bene, va bene.
52:04We can try.
52:05Grande CJ.
52:06Grande CJ che sta arrivando anche l'italiano.
52:09Per CJ Massibol, grazie mille al coach Fabio Fossate.
52:12Grazie a voi, buona serata.
52:13Grazie mille a Daniele Ardenghi.
52:15Ci vediamo lunedì.
52:16Ci vediamo lunedì.
52:17Weekend di riposo, ma lunedì siamo on the road again
52:19per raccontarvi tutto da Bologna.
52:22Per questa sera invece è tutto.
52:24Un saluto e ringraziamento anche da parte di Jacopo Bianchi.
Commenti

Consigliato