Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa

Categoria

📺
TV
Trascrizione
00:00Musica
00:00Buonasera e benvenuti, ricomincia questa sera Basket Time, settembre, tempo di preparazione,
00:25la stagione si avvicina, allora noi cominciamo a chiacchierare di palacanestro proprio per
00:29arrivare il più pronti possibile all'inizio della stagione, che tra l'altro quest'anno
00:33per Brescia sarà una settimana in anticipo, perché Brescia parteciperà alla Supercoppa
00:37italiana avendo giocato la finale Scudetto, ma poi ci arriviamo prima di tutto agli ospiti
00:42e stasera ho entrambi i miei angeli custodi, Luca Vicinelli che come sempre sapete è al
00:49mio fianco, buonasera Luca, un piacere di trovarlo anche quest'anno, l'altro angelo custode,
00:54lo conoscete molto bene, è l'uomo che è con me, a seguire la Germania in ogni radio
00:58cronaca della stagione, è un piacere averlo qui stasera, ciao Alessandro.
01:01Grazie Jacopo e buonasera a tutti i nostri amici ascoltatori.
01:04Da questo lato della barricata Daniele Ardenghi, l'altro uomo in trincea, sempre con noi ad
01:10ogni partita della Germania, buonasera Daniele.
01:12Buonasera a te e bentornati a tutti.
01:13E poi cominciamo con quello che alla fine è stato, l'avevamo detto all'inizio stagione,
01:18si è attestato il miglior playmaker della storia della palacanestro Brescia nella scorsa stagione
01:23quest'anno torna.
01:25E grazie, non sapevo che prima show questo qua, per cominciare con me.
01:31Preso il più importante, volevamo avere Nicola Ivanovic, abbiamo Nicola Ivanovic, buonasera
01:36Gianni.
01:36Buonasera, buonasera.
01:37Allora prima di cominciare, come sempre copertina montata dal nostro Andrea Berettera, ci sono
01:42le immagini più belle delle prime tre amichevoli disputate dalla Germania in queste settimane.
01:53Grazie a tutti.
02:23Grazie a tutti.
02:39Grazie a tutti.
03:09Grazie a tutti.
03:39Grazie a tutti.
04:09Abbiamo rivisto le immagini, Johnny, delle prime tre amichevoli, ne avete fatta solo una al completo, è stata quella di ieri sera all'Onato, però come sono le sensazioni di queste prime due settimane di lavoro?
05:23E' sostanzialmente la stessa, infatti la mia domanda a Luca Vicinelli.
05:26Grazie a tutti.
05:56Da un certo punto di vista può avere qualche motivazione in meno questo roster ad affrontare una nuova cavalcata assieme?
06:03Non vedo svantaggi ai nostri tempi, poi era dato dal fatto che c'erano i cartellini di proprietà, perciò non potevi cambiare i contratti come succede adesso.
06:15Sicuramente c'è tanti aspetti positivi e ha dei rischi che sono dati secondo me solo da delle situazioni che l'anno scorso sono state premiate con un vantaggio perché nessuno si è fatto male nei momenti importanti dell'anno, salvo Ndurra nella prima partita di finale con la Virtus.
06:37Chiaramente quest'anno ci sono un paio di incognite. Uno è diamo per scontato che tutto funzionerà bene come funzionava l'anno scorso? È un punto di domanda.
06:50L'allenatore nuovo sicuramente un'altra scommessa forse la più importante, la più rilevante fatta dalla società perché sicuramente se era una scommessa poeta però era stato un ottimo giocatore e un assistente importante di Messina, ora Cotelli viene da esperienze più contenute e non ha mai giocato a un certo livello.
07:12Chiaro che l'appagamento o il dar per scontato che tutto funzionerà in modo automatico come funzionava l'anno scorso può essere il rischio tra virgolette.
07:22Poi la squadra è sicuramente forte per quello che ha dimostrato l'anno scorso, speriamo che tutto funzioni a livello fisico e che ci sia almeno l'80% del risultato dell'anno scorso.
07:36Io già se uno mi dice lo firmerei.
07:39Dopo lo chiediamo, secondo me anche Johnny firmerebbe per l'80% del percorso dell'anno scorso ma poi vediamo.
07:44Alessandro, tra l'altro c'è anche la questione che avendo la stessa squadra che probabilmente avrà qualche piccola differenza dettata dal nuovo allenatore, però è una squadra che negli interpreti più o meno dovrà giocare la stessa pallacanestro l'anno scorso.
07:59E questo potrebbe renderla, da un certo punto di vista, più prevedibile agli occhi di alcune avversarie che l'anno scorso ha battuto anche in maniera piuttosto agevole.
08:10Sulla prevedibilità possiamo anche discuterne, però anche alla fine del campionato, teoricamente il girone di ritorno, le squadre, tranne quelle che cambiano due o tre giocatori, poi alla fine vanno a giocare, diventano quelle che sono.
08:25Quindi sulla prevedibilità va bene, potrebbero anche sapere benissimo i giochi che fanno, poi bisogna vedere come eseguono i giochi, qual è lo stile che riescono a dare alla squadra l'impronta, la singola partita.
08:40Quindi su questo tutto sommato è uno svantaggio che si compensa col vantaggio di essere già noti tra di loro, di conoscersi, di poter avere dei meccanismi già abbastanza rodati, se non magari nei giochi di attacchi o perlomeno nelle situazioni importanti, il pick and roll, l'aiuto dal lato debole per la difesa,
08:58è come inserire Miro Bilani in post basso piuttosto che innescare Amedeo o qualche altro tiratore.
09:06Vantaggi e svantaggi. Quello che secondo me conta in maniera importante è l'aspetto psicologico, che è assolutamente però diviso, e io a questo ci credo, deve essere diviso tra quello che i ragazzi della squadra pensano di loro e quello che la gente fuori pensa.
09:22Perché non bisogna far confusione e pensare che quello che è successo l'anno scorso sia ripetibile a tutti i livelli, non soltanto per le variabili, chiaramente che Luca ha enunciato prima, ma anche semplicemente perché è una stagione nuova, un anno nuovo, una vita nuova e per quanto i personaggi siano gli stessi potrebbe essere una cosa completamente diversa.
09:44E anche degli avversari nuovi a cui arrivere in situazioni diverse.
09:47Io sul fatto di firmare l'80% delle vittorie sicuramente sì, mi piacerebbe che ci fosse la stessa continuità di entusiasmo, di giocare in una certa maniera, di portare la gente al palazzetto e quello che sia in continuità quello me lo auguro e me lo aspetto.
10:02E speriamo che sia così Daniele, tra l'altro si è toccato la questione allenatore, una questione che è stata affrontata anche parecchio chiaramente sulle pagine del giornale, Brescia è la terra delle scommesse, ci fu la scommessa di Diana che poi portò Brescia in Serie A, c'è stata la scommessa Alessandro Magro, c'è stata la scommessa Giuseppe Poeta, è arrivata la nuova scommessa Matteo Cotelli.
10:27Tu che hai avuto modo di seguire la squadra da vicino, sin dal giorno della presentazione, sia dal giorno della scelta a ieri sera, terzo test amichevole, come vedi in questo momento la situazione di un nuovo allenatore Matteo Cotelli promosso a ruolo di capo allenatore?
10:42Sono d'accordo con il fatto che sia la scommessa più grande di questi ultimi anni perché quella di Alessandro Magro arrivava comunque dopo una stagione molto difficile, era complicato fare peggio rispetto all'anno della salvezza colta a Cremona.
10:56Quando hai preso Peppe Poeta hai preso comunque un uomo che ha vissuto con Ettore Messina allenando da assistente in Eurolega per due anni, per due anni aveva fatto già anche l'assistente della nazionale, aveva giocato basket a alti livelli, è già una personalità di spicco, era una scommessa ma fino a un certo punto, quella di Matteo Cotelli è secondo me la scommessa principe,
11:20non perché Matteo Cotelli non valga ma perché ci sono davvero tanti rischi da parte sua a partire dalla giovane età, dal fatto che non abbia una carriera da giocatore come quale poi avrebbe avuto Peppe Poeta alle sue spalle.
11:34Da un lato penso che ci sia come una specie di passaggio della fiaccola perché comunque li ha allenati lo scorso anno in qualità di assistente, va avanti a allenarli quest'anno, li conosce perfettamente e ha soprattutto in mano il playbook dello scorso anno.
11:50Particolare però è il fatto che soprattutto nell'ultimo amichevole stiamo notando come appunto stia cercando di implementare il gioco della squadra, forse anche per renderla leggermente meno prevedibile perché il ritmo tra virgolette un po' vintage tra a tratti con passato più di flusso che di accelerazione dello scorso anno,
12:11in quest'ultimo amichevole pare aver lasciato spazio a un ritmo abbastanza forsennato, può essere uno degli upgrade, una delle evoluzioni di questa squadra.
12:23Lo chiedo a Nicola, Nicola com'è per te il giocatore veterano playmaker tra l'altro, quindi profondo conoscitore del gioco, il rapporto e quindi il rapporto con un allenatore che non è un ex giocatore e che ha la sua prima esperienza da capo allenatore?
12:42Durante tutta l'estate abbiamo comunicato, la prima cosa era il momento che succede con lui, dopo abbiamo parlato di pallacanestro, lui ha detto queste cose che il playbook resta più o meno stesso,
13:04però la filosofia si cambia un po', piccole cose, tattiche che lui può implementare e anche fare la sua identità come il coach, penso che può essere solo un plus per la squadra.
13:24Allora le state vedendo mentre passano le immagini e c'è un grande in bocca al lupo chiaramente all'allenatore bresciano, nato e cresciuto tra l'altro proprio nelle giovanili della pallacanestro Brescia,
13:36che quest'anno tra poche settimane avrà l'onore di allenare la prima gara ufficiale della sua vita in Serie A, tra l'altro preceduta, come dicevamo dalla Supercoppa, noi ci prendiamo la prima pausa, due minuti e torniamo.
13:54Abbiamo cominciato il riscaldamento, abbiamo cominciato a parlare di Germani, di cosa è successo un po' durante l'estate, la novità più grossa chiaramente è stata quella di Matteo Cotelli come allenatore,
14:17poi come ricordava in chiusura di prima parte Nicola Ivanovic, la conferma di Indur che non è stata poi così semplice nonostante non ci fossero stati problemi contrattuali,
14:27ma l'avete visto nelle immagini, ieri è sceso in campo da settimana scorsa e con la squadra, per cui farà parte anche lui di questo secondo tentativo di avere un cammino simile a quello dello scorso anno,
14:38dove tra l'altro Indur fu il miglior giocatore di Brescia nei play-off, almeno così venne nominato dalla Lega Basket e inserito nel miglior quintetto dei play-off dell'anno scorso.
14:48C'è però anche del basket giocato in questo momento, del basket bellissimo, purtroppo per le tinte azzurre e anche per le tinte montenegrine di Nicola Ivanovic un po' meno divertente da guardare,
14:59ma si sta giocando l'europeo di basket, è un europeo ad altissimo coefficiente di spettacolarità, parto dall'Italia, Italia che esce agli ottavi di finale,
15:10Italia che gioca un buonissimo girone, batte anche la Spagna, perde solo con la Grecia, chiude 4-5, agli ottavi dà testa di serie perché è arrivata seconda,
15:19esce contro la Slovenia di Luka Doncic, deluso, doveva andare così, non ti aspettavi nulla di più?
15:27No, perché io non amo tutti questi romanticismi postecchiani dove lo show del vogliamoci bene
15:45prende il sopravvento in modo eclatante al basket giocato, non condivido tante scelte fatte,
15:54non condivido neanche ad aver lasciato a casa certi giocatori per portare Procci da guardare a fare l'ospedatore privilegiato,
16:01magari porto Petrucelli che se deve marcarmi 10 minuti in modo tosto un giocatore importante ce l'ho e piuttosto che porto Menio.
16:09Per portare Petrucelli devi lasciare a casa Thompson, comunque l'Italia è una squadra secondo me che non ha un giocatore determinante,
16:26non ha poi, non ho neanche capito l'utilizzo di Gallinari che è arrivato ma ha giocato veramente delle briciole,
16:35ma in generale noi siamo questa squadra qua, cioè non abbiamo mai fatto tanto di più da quando siamo questi,
16:44perciò non mi aspettavo e sicuramente devi guardare anche gli altri, cioè noi abbiamo perso con la Slovenia,
16:52ma non abbiamo perso per i 42 punti di Doncici, ma abbiamo perso perché nel terzo quarto con Doncici in panchina
16:59gli altri ci hanno fatto un mazzo tanto e noi non abbiamo saputo gestire quel momento quando potevamo farlo,
17:07perché nel terzo e quarto quarto Doncici ha fatto 12 punti di cui 6 tiri libri, perciò non ha vinta lui la partita.
17:13No, diciamo che l'ha indirizzata e poi insomma...
17:16Certo, però le scelte fatte negli ultimi tre minuti potevano essere fatte in modo un po' più accurate,
17:20non cercare sempre quello sparacchiare con l'uomo in faccia da tre punti che l'allenatore deve determinare,
17:27non prendere sempre tecnico perché è in mezzo al campo ad abbracciare i giocatori, perdone.
17:32Johnny, ti aspettavi l'Italia fuori agli ottavi di finale contro la Slovenia?
17:37Non puoi sapere mai, onestamente, perché questo primo quarto di Luca Doncici non l'ho visto mai.
17:49Ultima volta forse...
17:52Trissi Megredi contro San Antonio, ti ricordi questo?
17:54Sì, sì.
17:56È una clinica di pallacanestro, veramente.
18:00Però questa era una partita, ok, l'Italia è un piccolo favorito, onestamente,
18:07però non ho tanto, non ho tanto.
18:10Questo non è tanto un real, come si dice.
18:14Sì, sì.
18:14Questo è...
18:15Però un campionato tutto completo e buono, in mia opinione, per la squadra italiana.
18:21Il modo di allenare di Pozzecco, che è stato particolarmente criticato,
18:26poi inutile secondo me anche criticarlo in questo frangente,
18:29visto che è sempre stato questo tipo di giocatore, di allenatore,
18:33è uno stile che a te piace o non piace?
18:35A me mi piace.
18:36Ti piace?
18:36Sì, a me mi piace, perché io ho un buon rapporto con lui,
18:40onestamente, è qua in Italia,
18:44è sempre un po' di dramma con la squadra nazionale,
18:47con allenatori, con tutto,
18:49però penso che lui ha fatto tutti questi anni un buon lavoro.
18:55La clip ve la fa vedere, andrà a Berettera dalla regia,
18:59finisce la partita con la Slovenia, che avete visto prima,
19:02Pozzecco si presenta in conferenza stampa
19:05e annuncia quello che poi in realtà era già previsto dal suo contratto,
19:09che sarebbe scaduto sostanzialmente al termine di questo ciclo,
19:13che non sarebbe più stato e non sarà più l'allenatore della nazionale italiana.
19:17e questa è la mia decisione...
19:21e questa è la mia decisione...
19:24la punti per frazione.
19:26La prima notte?
19:26La prima notte.
19:27La prima notte?
19:28il mio ultimo gioco con la squadra nazionale
19:32e quindi
19:33voglio ringraziare il mio presidente Petrucci
19:40che mi ha dato il dishonore
19:41di essere il coach della squadra nazionale
19:47e dal mio cuore
19:50questa è la conferenza
20:03le immagini sono girate
20:05guardare indietro secondo me ha poco senso
20:09guardare avanti anche con alcune indicazioni
20:11che ci sono state a questo europeo
20:13e abbracciamo forte Niang
20:14che speriamo sia il futuro di questa nazionale
20:18assieme a tanti giovani che non hanno potuto essere
20:20alcuni tra l'altro per esempio
20:22Sara era parte della spedizione
20:25ma non ha potuto andare
20:26perché Duke non gliel'ha permesso
20:27ma prossimamente lo sarà
20:28Duke all'esordio di una manifestazione di questo tipo
20:31ha fatto vedere delle belle cose
20:33la nazionale del futuro è interessante
20:35bisogna vedere adesso a chi viene data la panchina
20:38perché il ruolo dell'allenatore è abbastanza importante
20:40pare ci sia un preaccordo con Luca Banchi
20:45guardavo se mi chiedevi chi era secondo me il candidato
20:48perché io ne ho uno
20:49Julio Velasco
20:51eh perfetto
20:52che è una battuta ma ha un fondo di verità
20:55perché comunque al di là naturalmente del paradosso
20:59della situazione
21:00quello che una squadra nazionale ha bisogno
21:04ormai con gli spazi molto molto ridotti
21:07per preparare per allenare
21:09deve essere la sintesi tra un allenatore
21:12come ha detto prima Johnny
21:14che è stimato dai ragazzi
21:15che è apprezzato anche per le qualità umane
21:18ok su questo Pozzecco sicuramente ha fatto il suo
21:21che debba avere una grande dose di psicologia
21:25perché devi convincere qualcuno
21:26che magari giochi in un certo modo
21:28nella proprio club
21:29a fare altro
21:30per essere più funzionale alla propria squadra
21:32e nello stesso tempo cercare di creare
21:35però anche un unicum tecnico e tattico
21:38sul quale portare avanti
21:40Banchi può essere il nome giusto?
21:42
21:42secondo me
21:43eh adesso ti hai
21:44Banchi può essere il nome giusto
21:45secondo me sì
21:47perché comunque Banchi ha dimostrato anche
21:50in un ambiente non facile come quello della Lettonia
21:53lontano da casa
21:54in un ambiente comunque nel quale sicuramente
21:57non aveva gli stessi comfort che poteva avere in altre zone
22:00di aver potuto creare questa commistione di psicologia
22:04unità di intenti
22:06tecnica e tattica tutti insieme
22:08Banchi è il piano A ma nei piani B e C
22:11e ve lo stava sussurrando Daniele Ardenghi
22:13c'è una nostra vecchia conoscenza
22:16perché Giuseppe Poeta attuale vice allenatore di Milano
22:19e vice allenatore anche della Nazionale
22:23ma non era l'europeo proprio per cominciare la stagione di Milano
22:26che sarà l'ultima di Ettore Messina da capo allenatore
22:29è uno dei nomi che sappiamo nel caso in cui non si dovesse chiudere l'affare Banchi
22:34secondo me un allenatore della Nazionale
22:37commissario tecnico hai il problema che non allena mai la squadra
22:41e che non può tanto scegliere
22:42nel senso che quando fai mercato per la tua squadra
22:45più o meno dici voglio una alla grande fisica
22:47voglio il 5 perimetrale ma al contempo verticale e quant'altro
22:53quando sei cittadino della Nazionale devi scegliere
22:55tra un numero relativamente ridotto di giocatori papabili per la Nazionale
22:59quindi prima vengono i giocatori non scegli
23:03la federazione ti presenta chi puoi portare
23:07per cui se devo pensare a un allenatore che con il materiale umano che trova
23:16lascia perdere le proprie eventuali convinzioni gestistiche
23:19e disegna attorno alla squadra il vestito migliore per questa squadra
23:23io penso di sicuro a Poeta che ha anche poi tutta una serie di qualità umane
23:28non indifferenti non so
23:30lo vedresti bene Johnny?
23:33eh lo posso vedere bene
23:35che come si dice
23:38sell the car
23:39anche vedere le macchine
23:41fare qualsiasi cosa
23:42si si
23:43lo vedi meno ovunque
23:44però adesso l'Italia è uscita
23:48agli ottavi di finale
23:49il Montenegro
23:51che era l'ultimo europeo con un gruppo storico
23:54dove tu hai fatto parte per tanti anni di questo gruppo storico
23:58diciamo che penso siano arrivate delle grosse critiche
24:02io non leggo il Montenegrino
24:03tu sicuramente meglio di me
24:05l'eliminazione ai gironi
24:07dopo aver battuto la Svezia
24:09ma perdendo con la Gran Bretagna
24:11penso abbia scatenato anche in Montenegro un po' di fastidio
24:16si
24:16questo è il problema con il sport di Montenegro in generale
24:19perché
24:19ok
24:21football, calcio che è numero uno
24:23però
24:24gli ultimi anni no tanto
24:26perché squadra nazionale di pallacanestro gioca tutte le competizioni grandi
24:29tre, quattro anni fa abbiamo posto dieci
24:34nel ranking FIBA
24:36nel campionato del mondiale
24:39è cresciuto come sport
24:43questo pallacanestro
24:46però
24:46non c'è sistema
24:48non c'è niente che si fa per i giovani
24:51non c'è squadra
24:54tu hai due squadre nel Montenegro che giocano
24:58nel livello alto
25:00adesso penso che la gente ha paura che succeda in prossimi anni
25:06perché grandi competizioni penso che non giochiamo
25:10o giochiamo con grande difficoltà onestamente
25:14dopo queste sconfitte nel gruppo
25:19questa ultima contro la Gran Bretagna
25:23era come hai detto
25:27con le critiche grosse
25:28molto grosse
25:29scelta tua
25:31scelta della federazione
25:32non sei andato all'europeo dopo aver partecipato alle finestre
25:35scelta è mia
25:37perché ho finito con la squadra nazionale
25:40perché ho giocato
25:41con le squadre giovani
25:43più o meno 20 anni
25:45adesso è troppo
25:48perché
25:48non sono uomo
25:51di qualcuni anni fa
25:53anche il mio corpo è un po' differente
25:56noi
26:00giocatori con un po' più di esperienza
26:03andiamo via adesso
26:06è il momento del ricambio generazionale
26:10non c'è più questo
26:11Johnny Ivanovic
26:13di Giappone-Montenegro
26:15mondiale in Cina 2019
26:16questo Johnny Ivanovic
26:19non si rivedrà
26:20purtroppo per i tifosi della nazionale montenegrina
26:23ma anche Johnny deve cominciare
26:24a riposare
26:25a tenere il suo corpo
26:27da un certo punto di vista
26:28pronto per la stagione
26:29in estate
26:31un'altra eliminazione
26:32che ha fatto
26:33un po' di rumore
26:34chiaramente
26:35è stata quella
26:37della Spagna
26:38che ha perso con l'Italia
26:40poi ha perso anche
26:40l'ultima gara del girone
26:42con la Grecia
26:43e per cui
26:43nonostante il tentativo
26:44di ricambio generazionale
26:46voluto dalla federazione
26:47da Scariolo
26:48questo è stato
26:48l'ultimo europeo
26:51di Sergio Scariolo
26:52l'ultima gara di Sergio Scariolo
26:53sulla panchina
26:53della Spagna
26:55e questa è la clip
26:56perché chiaramente
26:57uscito dalla conferenza stampa
26:58c'è stata
26:59la standing ovation
27:00per quello che
27:01in questo momento è
27:02uno degli allenatori più vincenti
27:03della storia
27:04del basket internazionale
27:05di tutti i tempi
27:07grazie
27:07grazie
27:08Grazie.
27:38Grazie a tutti.
28:08Grazie a tutti.
28:38Grazie a tutti.
28:40Grazie a tutti.
28:42Grazie a tutti.
28:44Grazie a tutti.
28:46Grazie a tutti.
28:48Grazie a tutti.
28:50Grazie a tutti.
28:52Grazie a tutti.
28:54Grazie a tutti.
28:56Grazie a tutti.
28:58Grazie a tutti.
29:00Grazie a tutti.
29:02Grazie a tutti.
29:04Grazie a tutti.
29:06Grazie a tutti.
29:08Grazie a tutti.
29:10Grazie a tutti.
29:12Grazie a tutti.
29:14Grazie a tutti.
29:16Grazie a tutti.
29:18Grazie a tutti.
29:20Grazie a tutti.
29:22Grazie a tutti.
29:24Grazie a tutti.
29:26Grazie a tutti.
29:28Grazie a tutti.
29:30Grazie a tutti.
29:32Grazie a tutti.
29:34Grazie a tutti.
29:36Grazie a tutti.
29:38Grazie a tutti.
29:40Grazie a tutti.
29:42Grazie a tutti.
29:44Grazie a tutti.
29:46Grazie a tutti.
29:48Grazie a tutti.
29:50Grazie a tutti.
29:52Grazie a tutti.
29:54Grazie a tutti.
29:56Grazie a tutti.
29:58Applauso alla carriera di Sergio Scariolo che ora prosegue con i club e guiderà il Real Madrid dove tra l'altro c'è quel Gabriele Prostia di cui vi parlava Luca Vicinelli utilizzato qualche minuto in questo europeo ma sarà un giocatore del Real Madrid e di Sergio Scariolo.
30:13Gianni non solo la Spagna non solo il Montenegro non solo l'Italia l'europeo come sempre è fatto di sorprese è fatto di grandi sfide questo era il tabellone agli ottavi di finale abbiamo perso per strada l'Italia e come dicevamo in una sfida equilibrata non so chi avrebbe scommesso sulla Georgia che elimina la Francia e sulla Finlandia che elimina la Serbia.
30:38No, onestamente non pensavo a questo quando abbiamo parlato io e tu io ho pensato che finalmente questo è il torneo per Serbia.
30:47Tutti gli anni è il torneo per la Serbia.
30:49Ma questo è vero.
30:50È vero o no? Tutti gli anni.
30:52Talento fortissimi, si vince mai.
30:54Adesso anche abbiamo visto che significa Bogdan Bogdanovic per la squadra un grande leader della squadra non nome più grande però leader.
31:08Onestamente anche con Gnokic nella squadra lui Bogdan è questo uomo però adesso adesso non so veramente il mio ex allenatore Gikic ha fatto un gran lavoro con Georgia.
31:24Vediamo il mio euro è a Turchia.
31:27Turchia, Turchia, Turchia.
31:29Tutti per Bedi Jokic, tutti per Schengen.
31:33Il mio euro emotivo è per la Finlandia che ha fatto la partita della vita perché se la Serbia è uscita è perché la Finlandia ha battuto la Serbia e poi ha battuto anche la Georgia.
31:45Come vi ricordava Johnny, tra l'altro guidata dal suo ex allenatore che abbiamo incontrato, allenava già tra l'altro.
31:51Boudicius quando avete giocato contro Brescia c'era lui in pachino?
31:55No.
31:55No, non c'era lui.
31:56No, non c'era lui.
31:57Ah, sì, scusami.
31:58Sì, sì, ultimo anno sì.
32:00È vero?
32:00L'ultimo anno sì.
32:00Mi ricordavo questo incrocio per cui Luca Vicinelli che è l'uomo che scommette l'euro che ho in tasca io, che poi giro ad Alessandro, che passa nella tasca di Daniele Ardenghi, adesso siamo alle semifinali.
32:15Germania, Finlandia da una parte, Grecia, Turchia dall'altra. Chi vince le semifinali e chi vince l'europeo?
32:21Grecia vince...
32:22L'europeo?
32:23Sì.
32:23Grecia vince l'europeo.
32:24In finale contro?
32:26Germania.
32:27Germania che è campione del mondo in carica, queste le vedete.
32:30Le semifinali sono domani, spettacolo di palacanestro incredibile. Io, ovviamente, come vi dicevo, un piccolo euro emotivo.
32:39Mentre Johnny l'ha messo sulla Turchia. Allora, Daniele, dove lo mettiamo?
32:42Sulla Grecia.
32:43Sulla Grecia, Alessandro?
32:45Pareggio con Johnny mettendo l'euro sulla Turchia di Atamano.
32:50Sai che noi abbiamo un debole per un allenatore che è passato da Brescia, per un allenatore che è un po' il murigno della parte.
33:00Palacanestro, forse il miglior comunicatore in questo momento in Europa tra gli allenatori.
33:05Ora, usciamo dall'europeo, da un certo punto di vista, ma restiamo l'europeo.
33:10Perché a Medeo della Valle, Daniele, mentre la Nazionale gioca, e mentre ci sono anche delle critiche sui social, perché non è stato portato a Medeo, perché è il miglior al giocatore del campionato italiano, italiano, chiaramente di passaporto, non va in Nazionale.
33:26A Medeo della Valle, va per la prima volta al 3 contro 3 e per la prima volta la Nazionale italiana maschile di 3 contro 3 torna a casa con una medaglia.
33:35Questi sono il minuto e mezzo finale della gara con la Germania che ha segnato il bronzo, Daniele.
33:41L'ho visto tra l'altro molto carico sia nelle partite del 3 contro 3 sia sul ritorno nell'annichevole contro il Ritas di ieri sera.
33:52Allora, io penso che per certi versi sia anche un sassolino che si toglie dalla scarpa, anche grosso, ci può stare, faccio parte di quelli che pensano che era comunque un giocatore da poter prendere in considerazione,
34:07faccio parte di quelli che ritengono che in futuro, con un ruolo che non è il ruolo che ha Brescia di leader, ma un ruolo diverso, potrebbe forse ancora dire qualcosa anche in Nazionale.
34:18Luca Vicinelli? Questo bronzo di Amedeo che sperimenta il 3 contro 3 è una cosa quasi un jolly pescato dal mare.
34:27Sì, per lui è una soddisfazione enorme e sicuramente sono contento per lui che comunque è uno di quei giocatori che ama quello che fa, che si dedica e che ha capito come gestire il rapporto talento e fisico.
34:43Perché comunque il basket a me è sempre piaciuto perché ha una grossa componente mentale, dove il capire i tuoi limiti e non giocare tutta la vita come giocavi magari 15 anni prima è un segnale importante.
34:59Amedeo è uno di quei giocatori che ha imparato a gestire se stesso, il proprio corpo, la propria velocità, a mettersi a disposizione della squadra, a diventare anche leader all'interno del gruppo.
35:11Perciò è sicuramente un giocatore che ha tanti meriti e una soddisfazione questa che lui si è preso e che fa piacere a tutti noi.
35:19Per quello che diceva...
35:49Molto più fisico che gioca con noi.
35:52Quando vediamo queste partite...
35:55Mi ha detto Cotelli che le avete guardate assieme, le partite, tutta la squadra.
36:00Perché questo è spettacolo, però è un altro sport.
36:04Anche lui ha detto che è completamente un altro sport, molto più fisico, non si fisca niente, non c'è tattica, solo giochi.
36:12Solo giochi, come il cappetto, come è nata la palacanestra.
36:16È veramente così, solo gioco.
36:20E lui è un fenomeno.
36:23Adesso viene dopo sette giorni...
36:26Arriva, fa 29, 5 triple segnate inamichevoli subito.
36:32In Birkenstock ci abbatte come Vespa.
36:37In ciabatte, ciabatte.
36:38È così, è così.
36:39È segno a 30 punti, è così.
36:42A Medeo è così, va preso e tenuto per quello che è e Brescia se lo tiene stretto è un capitano che chiaramente ha anche questa bellitudine.
36:50Bellitudine, tra l'altro Alessandro, alzandomi a quello che ha detto Daniele Ardenghi, ha rilasciato proprio un'intervista alla Repubblica in questi giorni, commentando il bronzo, commentando il fatto che la parentesi nazionale per lui è una parentesi dolorosa e non è una parentesi chiusa.
37:04Io non so se chi arriverà dopo Pozzecco, il rapporto con Pozzecco sapevamo che non era particolarmente idiliaco, potrà avere un altro rapporto con lui e non so neanche se in un nazionale del futuro ci sarà la possibilità di mettere dentro veterani della tipologia di Amedeo della Valle, considerando che sappiamo le generazioni che stanno arrivando.
37:24Dal punto di vista razionale tanti elementi giocano contro una possibile convocazione di Amedeo, però Amedeo ha risposto sul campo in queste ultime stagioni in maniera più che da nazionale per quanto riguarda il campionato italiano, in un contesto certamente come quello della Palacanestro Brescia nella quale sono stati coperti i suoi difetti ed esaltate le sue virtù, però perché no?
37:51Tutto dipenderà dal nuovo CT, se vorrà dare una visione più aperta ai ragazzi, un ricambio generazionale come quello che ha fatto la Spagna con i rischi che si possono correre, però tutto sommato uscire un turno prima o un turno dopo per l'Italia affrontando un cambio generazionale penso che sia il male minore.
38:09Grazie Alessandro, spero che la pensi così anche Petrucci in futuro visto che fino a qui non l'ha pensata proprio così e il ricambio generazionale lo continuiamo a ritardare ma speriamo che prima o poi arrivi, una parte è cominciata.
38:20Ultima pausa e torniamo poi a parlare del campionato italiano, della Supercoppa che è praticamente imminente. Due minuti e torniamo.
38:27Eccoci per l'ultima parte di Basket Time, una decina di minuti, qualcosa di più per chiacchierare ancora del campionato che sarà, della Supercoppa che sarà.
38:53Prima di parlare di Supercoppa un secondo, c'è una mossa di mercato particolarmente divertente, da un certo punto di vista gradita anche ai tifosi di Brescia che avranno la possibilità di rivedere un giocatore che è stato un idolo del pubblico del Palare Onessa.
39:08Mitrulong torna a giocare nel campionato italiano, non lo fa con la maglia di Brescia anche se probabilmente quando si è trattato con CJ Massimurga anche il nome di Mitrulong poteva essere uno spendibile, è stato speso e probabilmente contattato.
39:21Va a riabbracciare l'allenatore che l'ha reso Mitrulong e che gli ha permesso di prendere quei due o tre presidenti morti e ritirati in Grecia di contratto all'Olimpiakos, Luca Vicinelli.
39:33Ritroviamo Mitrulong dopo tre anni sostanzialmente che tra l'altro ha visto poco il campo ma sarà un giocatore di Napoli.
39:39Credo che Napoli abbia fatto un grande acquisto, Magro lo conosce, ne sa pregi e difetti, non credo che avesse senso prenderlo a Brescia perché credo che è un clone di Johnny,
40:00devi dargli comunque dei minuti in quel ruolo e non è compatibile con i minuti che può prendersi Massimurga da due o tre, perciò sono due giocatori.
40:11Anche se devo dirti che io, il terzetto Ivanovic Mitrulong della Valle da far ruotare, ci avrei pensato.
40:19Giovanni può giocare con tutti, può giocare anche con me e con te, Giovanni.
40:22I giocatori forti giocano bene dappertutto, per carità, però credo che Napoli abbia fatto un grosso acquisto,
40:37mi sembra che Napoli ci stia attrezzando in un certo modo come tante altre stanno facendo e perciò Napoli si aggiunge a quelle squadre.
40:47Infatti lo chiedo ad Alessandro, Napoli si aggiunge a diverse squadre che quest'anno hanno alzato il budget, hanno fatto dei mercati,
40:55poi la prova del campo resta il giudice ultimo.
40:58Sulla carta, devo dire, un paio l'abbiamo viste anche qui nel Bresciano, una a Trieste per esempio che è venuta a giocare all'Onato dieci giorni fa,
41:06alcune squadre devo dire che a livello di nomi ha fatto un mercato abbastanza importante.
41:11A livello di figurine sì, poi bisogna vedere come le figurine in campo ci stanno.
41:14È indubbio che oggi fare un esercizio di stile e dire, come magari abbiamo provato al bar anche noi,
41:21quali sono le otto squadre più forti, ci siamo tutti dimenticati almeno una squadra di grande livello.
41:27Perché? Perché sono talmente tante le opzioni che puoi mettere in campo dal punto di vista di dire quale può essere la squadra di rivelazione.
41:36Napoli con questo acquisto fa certamente un altro passettino avanti, a discapito di chi.
41:41Sì, probabilmente facciamo prima dire quali sono le due squadre, a tre faccio fatica a arrivare, che rischiano di più.
41:49Johnny condividi il livello del campionato, tanti grandi nomi, tante squadre che hanno alzato il budget,
41:55tante squadre che provano a fare meglio dell'anno scorso?
41:59Sì, sarà più o meno come l'anno scorso, in maniera equilibriata.
42:06Sì, però tu hai un campionato senza Schenghelia e senza Mirotic immediatamente,
42:15e un livello un po' di meno con questi due giocatori che è andato via.
42:19Anche senza Cordinier, perché per esempio ricordiamo che Cordinier è stato...
42:23Sì, sì, però specialmente loro due, perché due migliori giocatori nella posizione nell'Europa, questo è il 100%.
42:34Però questa è una cosa che era sorpresa per me l'anno scorso nel campionato italiano,
42:42perché puoi vincere tutte le partite.
42:45Con quel tipo di giocatori, con quei campioni?
42:48Sì, perché anche sono tanti americani, molto dipende da come loro svegliano questa mattina.
42:58Possiamo dire che ci sono americani molto forti, ma americani che spostano così tanto,
43:03come le superstar europee, non lo so se ce ne sono così tanti.
43:07Sì, però giocano in maniera propria, non sono nuovi, non sono di G League, non sono di college,
43:14sono sette anni nell'Europa, nella Grecia...
43:18Nigel Ace, certo, sì, sì, Kendrick Nunn, certo.
43:21Esatto, e sanno come si gioca qua, che portare nel campo, cose proprie,
43:30in maniera di pallacanestro, certo, non solo per la statistica o qualcosa.
43:35Quinta partecipazione alla Supercoppa italiana, Daniele, la terza per merito,
43:41ci sono state due Supercoppe giocate allargate negli anni di Covid,
43:44la terza per merito, Brescia assieme a Trento, Bologna e Milano,
43:48il weekend del 27-28, tra l'altro proprio all'Unipol Forum di Milano,
43:53sarà protagonista della Supercoppa, quindi la stagione comincia una settimana prima
43:57di quello che sarebbe previsto ed è un po' come l'ha definita probabilmente Mauro Ferrari
44:03l'epilogo, la coda lunga di una grande cavalcata fatta l'anno scorso.
44:07Così come la Coppa Italia non dura tre partite, ma dura un girone d'andata e tre partite,
44:13mi piace pensare così, così la Supercoppa dura un campionato, o una Coppa Italia,
44:18più eventuali due partite.
44:20È un appuntamento affascinante, sulla carta potremmo dire che il fatto che la squadra
44:25si conosca molto potrebbe essere un punto favorevole, gioca contro Trento che invece
44:31ha cambiato tanto, però praticamente tutto, poi sulla carta dici questa cosa, poi come fai
44:37poi a dire che veramente è una partita che puoi vincere, sì, chiaramente la puoi vincere,
44:42resta il fatto che è un torneo al quale arrivi con due partite e poi c'è la Coppa ed è
44:54un'occasione speciale, due partite per diventare campione di qualcosa per quanto riguarda Brescia
44:59è davvero un'occasione memorabile, iniziare con un successo renderebbe tutto molto bello.
45:07Non pensiamoci neanche, proviamo a godersi questo momento e Brescia e Bresciani si devono
45:14ricordare che questo palcoscenico è strameritato per il lavoro fatto lo scorso anno.
45:19È più un riconoscimento, cioè il fatto è bello di esserci e di essersi qualificati
45:25perché la fanno quattro squadre, la fa chi gioca alle finali Scudetto, chi vince lo Scudetto
45:29e la Coppa Italia o al di là del è bello esserci, secondo te Brescia può provare
45:36ad andare a questa Supercoppa con ambizioni perché è dal lato del tabellone che non
45:41ha Milano e Bologna che si scontano prima e perché Milano e Bologna la preparazione la
45:45devono cominciare molto dopo perché devono seguire le regole dell'Eurolega?
45:50Allora, se vogliamo essere onesti, Brescia sulla carta è favorita per la sua semifinale
45:56perché comunque la squadra è rimasta quella, Trento ha cambiato, non abbiamo ancora capito,
46:02nessuno ha capito se ha cambiato in meglio o in peggio, solo il campo lo dirà, però
46:08almeno 50-50 la preta con Trento dobbiamo darla.
46:14Con Milano e Bologna abbiamo visto l'anno scorso, abbiamo strappassato Tortona, poi ci ha
46:20strappassato Bologna.
46:212023, quella famosa Supercoppa giocata qui a Brescia.
46:25Perciò voglio dire, vale tutto il contrario di tutto.
46:29Però più facile, almeno me lo dirai tu se è vero, provare a battere Milano-Bologna in
46:33partita secca a fine settembre che farlo a giugno inoltrato in una serie play-off.
46:39L'abbiamo visto Milano in finale con Trento in Coppa Italia, c'è chi è che avrebbe scommesso?
46:43Brescia in finale di Coppa Italia con Bologna nel 2023.
46:46Secondo me non possiamo dire 25-25-25, io oggi se dovessi dire direi 40-40-20, cioè
46:56non darei nulla a Trento di possibilità di vincere la Coppa, ma darei un pezzettino di
47:03possibilità a Brescia perché Brescia è una squadra arrivata in finale ed è rimasta
47:08la stessa squadra.
47:09Poi cosa succederà in campo lo vedremo e tanto dipenderà da noi ma tanto dipenderà
47:14anche dalla forza degli altri perché da soli non si gioca.
47:17Diciamo che Brescia si è guadagnato un'occasione e poi potrà provare a sfruttarla.
47:21Johnny come la vedi?
47:22Tu che se non sbaglio hai vinto tanto ma non hai mai vinto una Supercoppa nella tua carriera.
47:30No, anche non ho giocato tante Supercoppa.
47:33Ma non si gioca?
47:34Cioè noi in Montenegro non si gioca la Supercoppa?
47:36Abba Liga era un anno che si gioca e dopo no.
47:40Ah ecco perché.
47:42E' vero, prima cosa che dobbiamo fare è vincere contro Trento.
47:48Come hai detto hanno cambiato tutto.
47:51L'anno scorso hanno supersato le aspettazioni di tutti, hanno giocato benissimo.
47:58Però adesso tutta l'altra squadra e dopo in finale vediamo perché come hai detto una partita a fine settembre
48:07meglio che best of 5 a fine settembre.
48:12Questo è vero, però vediamo.
48:17Vediamo, è chiaro.
48:18Nessuno ha la sfera magica ma sicuramente è bella l'idea di poter provare a giocare per un trofeo
48:25e farlo subito all'inizio della stagione.
48:28Insomma Alessandro ha un sapore anche, cioè il fatto di giocare subito per un trofeo
48:33da un certo punto di vista dà anche una dimensione diversa a una stagione,
48:37a un gruppo che sta cominciando un percorso.
48:40E' bello avere dopo una serie magari di amichevoli di rodaggio anche una partita vera o due partite vere,
48:46un torneo vero perché è un torneo vero
48:49e sul fatto che Milano e Bologna condivido in pieno sia più facile il battere a settembre
48:53non arriveranno così scariche visto che l'Eurolega ha dei tempi di inizio
48:57che mi sembra coincidono esattamente con quei giorni.
49:01Quindi sono squadre che arriveranno già pronte e sarà un bellissimo test
49:04non solo dal punto di vista per vedere com'è la Germani
49:07ma un bellissimo test di pallacanestro, di partite vere, giocate assolutamente a livello quasi topo.
49:12Ricordandosi sempre che tra l'altro tanti dei protagonisti stanno giocando l'europeo,
49:16l'hanno giocato, devono rientrare insomma per cui è chiaro che
49:19le tempistiche delle squadre di Eurolega e quindi delle squadre di alto livello
49:23sono completamente diverse da quelle che può avere una squadra come Brescia o come la stessa Trento.
49:30Prima di chiudere, Clip Minors, la prima della stagione, ve la facciamo vedere
49:34e così poi vi salutiamo e vi diamo appuntamento a settimana prossima.
49:38Prima di chiudere, cosa è successo in questa estate Minors e cosa succederà nelle prime settimane dell'anno?
49:43Il cammino delle Minors Bresciane prende la via della prossima settimana
49:47ma quale saranno questa stagione le squadre a scontrarsi sul parquet?
49:51In Serie B nazionale ad assi battaglia saranno la Virtus Lumizzane
49:54che riparte da un gruppo giovani affidato al nuovo coach Marco Ciarpella
49:57e la Logie Manorzi Nuovi, nata dalla fusione con la pallacanestro crema
50:01e nelle mani di coach Andrea Gabrielli.
50:03Due squadre molto diverse ma entrambe costruite però per cercare di dare il meglio in un campionato lungo
50:08e che si preannuncia ricco di avversari e di talento.
50:11In attesa della prima sirena ufficiale che per entrambe suonerà domenica 21 però
50:15le due squadre si metteranno alla prova nel weekend con gli ultimi appuntamenti di pre-season.
50:20Lumezzane è attesa a Lignano per il torneo che la vedrà a venerdì in semifinale contro Casale Monferrato.
50:25Per rivedere in campo pallacanestro Gardonese di Seu invece bisognerà attendere una settimana in più.
50:30Intanto per entrambe le squadre continua la preparazione per la partecipazione
50:33alla terza stagione consecutiva di Serie B interregionale.
50:36Per la Gardonese roster giovanissime guida tecnica che ha un ritorno
50:40visto che Diego Sguazzi era giustato in Valtrompe nel 2020-21.
50:43Mentre Iseo propone più esperienza e vedrà in panchina proprio l'ex gardone Daniele Perrucchetti
50:47che sul Sebino ha trovato nuova casa.
50:50I Valtrompini nel weekend sono attesi a pizzighettone per la penultima amichevole precampionato
50:54mentre i Sebini sono reduci dalle prove contro Virto Sulmezzane e Pisogne
50:58quest'anno squadra dell'ex Matteo Mazzoli.
51:00La Serie C vedrà invece anche quest'anno sei forze bresciane a sfidarsi in campo.
51:05La Verolese che ha preso il posto della retrocessa Chiari, Manervio, Ospitaletto, Gussago, Pisogne e Mazzano.
51:12Per le sei formazioni al momento impegnati in un fitto calendario di pre-season
51:15la prima giornata del campionato è attesa come per la Serie B interregionale
51:19per il weekend il 27-28 settembre.
51:21A completare l'affresco delle Minors Bresciane ci saranno infine le sette squadre di Divisione Regionale 1
51:26in campo dal 26 settembre e le sette di Divisione Regionale 2.
51:31Appuntamento sempre il weekend del 27 settembre anche per le ragazze di Ponte Vico
51:35pronte per un'altra stagione di Serie B femminile.
51:39E allora abbiamo visto cosa succede e cosa succederà.
51:42Ringraziamo Alessia Tagliabue che ci farà compagnia tutta la stagione
51:45per raccontarvi cosa succede in tutti i campionati bresciani
51:49a tutte le squadre bresciane che non giocano nei campionati che sono la Serie A.
51:53Grazie mille a Gianni Ivanovic per aver aperto con noi la stagione.
51:56Grazie per chiamarmi per l'apertura della stagione.
52:00Un onore, un onore, un onore.
52:00Un onore, un onore, un onore, un onore, ha tagliato il nastro.
52:02Grazie mille a Daniele Ardenghi che sarà con me anche nei prossimi impegni prestagionali della Germani.
52:07Assolutamente, grazie a tutti, buona serata.
52:09Grazie mille.
52:10Luca Vicinelli, ormai lo conoscete, è il preferito delle nostre fan a casa.
52:14Grazie Luca di essere qui anche quest'anno con noi.
52:16Buonasera a tutti.
52:17Non sono sicuro di questo periodo, un po' di parte però.
52:22Ma io misuro la temperatura al supermercato.
52:24Ah ok, ok, ok.
52:25Maschettai, grazie mille ad Alessandro Motta che sarà ogni tanto con noi e ogni settimana con me,
52:31con un microfono a raccontare alla Germani.
52:33Grazie Alessandro.
52:34Grazie mille.
52:35Per questa puntata è tutto, ci vediamo giovedì prossimo.
52:37Un saluto e ringraziamento anche da parte di Jacopo Bianchi.
52:40Grazie mille ad Alessandro Motta che sarà ogni tanto con noi e ogni tanto con noi e ogni tanto con noi e ogni tanto con noi.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato