00:00Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il primo ministro belga Bardewer a margine del vertice UE, dove si discute dell'uso degli asset russi per finanziare l'Ucraina.
00:10La maggior parte, circa il 90% dei 210 miliardi di euro di beni russi congelati, si trova infatti in Belgio, che da settimane oppone dubbi sul piano mentre teme ritorsioni legali da parte russa.
00:23Poco prima, in conferenza stampa a Bruxelles, Zelensky aveva dichiarato.
00:27I nostri partner sono stati informati che la decisione dovrà essere presa entro la fine dell'anno, di quest'anno. È importante ricordarlo ai nostri partner.
00:39Altro tema su cui il leader ucraino ha voluto porre l'accento sono le garanzie di sicurezza.
00:46C'è una domanda a cui non riesco ancora a trovare una risposta, che non è ancora arrivata.
00:51La domanda riguarda tutte le garanzie di sicurezza. Quando non si è nella Nato, ma si hanno garanzie di sicurezza come negli Stati Nato, alcuni dicono che potrebbe essere anche meglio.
01:01Giudicherò solo una cosa, la risposta alla domanda, cosa faranno gli Stati Uniti d'America se la Russia tornasse ad aggredire?
01:11Cosa faranno queste garanzie di sicurezza? Come funzioneranno? Abbiamo bisogno di una risposta che dovrebbe essere scritta in qualche documento, ha concluso Zelensky.
Commenti