Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In primo luogo è necessario aumentare la scala dei soggetti che si occupano di queste cose, è in corso un processo di fusione, di efficientamento, ma è troppo lento e non riguarda tutti i territori del nostro paese.
00:17Dunque il problema della governance non può essere lasciato soltanto a livello locale, bisogna spingere in questa direzione e ci sono ottimi esempi da cui prendere spunto.
00:30Il secondo aspetto riguarda gli investimenti pubblici, perché non c'è dubbio che bisogna avere un quadro regolatorio che spinga gli investimenti delle aziende con il ritorno ritenuto opportuno.
00:44Ma i tempi del cambiamento che abbiamo davanti sono troppo veloci, pensiamo alla crisi climatica, abbiamo bisogno di accelerare in modo drastico la predisposizione di sistemi che assicurino la fornitura idrica, non solo ai cittadini ma anche all'economia.
01:05Per far questo serve un investimento pubblico che purtroppo al momento non c'è nei piani dei prossimi anni, dunque anche da questo punto di vista bisogna fare molto di più.
01:18L'Europa può aiutare in questa prospettiva, ma è il paese che si deve dare un sistema di governance multilivello, coerente tra nazione, regione e comune, perché altrimenti la frammentazione non ci consentirà di fare il salto necessario.
Commenti

Consigliato