00:00Ci sono due parole fondamentali, continuità e certezza, che sono emerse dagli due interventi precedenti.
00:07Continuità perché dobbiamo fare in modo che questo screening nazionale non diventi solo un progetto di un anno, di due anni, di tre anni, ma sia stabile nel tempo.
00:18E per farlo, lo hanno dimostrato i numeri durante il progetto pilota nelle quattro regioni, i numeri sono in crescita.
00:26Per farlo dobbiamo garantire continuità nei finanziamenti che devono essere certi e continuativi ogni anno, perché come sottolineava il dottor Marra servono dei fondi.
00:37Non devono quindi essere legati a una variabilità annuale.
00:41Dobbiamo dare anche certezze, certezze alle famiglie per evitare disomogeneità territoriale e costruire un modello di prevenzione che diventi strutturale.
00:50Non possiamo fare in modo che ci siano delle differenze territoriali, come anche sottolineava il dottor Marra.
00:55Questo è fondamentale che il programma di screening nazionale entri stabilmente all'interno dell'EA, con risorse dedicate e codici identificativi chiari, uniformi in tutta Italia.
01:08Solo così potremmo garantire quell'equità di cui tanto si parla ed evitare che un bambino della Lombardia abbia delle opportunità diverse rispetto a un bambino della Calabria piuttosto che della Sicilia.
Commenti