Guerra in Ucraina, Mosca: "Tregua di Natale dipende da accordo di pace", no concessioni su territori
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che una tregua in Ucraina in occasione delle festività natalizie dipende dal raggiungimento di un accordo di pace. Mosca ha ribadito di non voler fare concessioni sulle pretese territoriali e di essere contro l'invio di truppe Nato in Ucraina
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/16/guerra-in-ucraina-mosca-tregua-di-natale-dipende-da-accordo-di-pace-no-concessioni-su-terr
00:00Martedì diverse persone sono rimaste ferite nella città ucraina di Zaporizia in seguito a un attacco con droni russi che ha colpito un edificio residenziale di nove piani.
00:10Il servizio di emergenza statale ucraino ha dichiarato che cinque persone sono state salvate dai piani superiori dell'edificio e tre persone sono state sottoposte a cure mediche per le ferite riportate.
00:21L'attacco ha anche causato interruzioni temporanee e di coerente in tutta la regione e danneggiato una struttura commerciale.
00:26Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato a Berlino i leader europei e i negoziatori statunitensi per i colloqui di pace per poi spostarsi martedì a Laia nei Paesi Bassi dove il Consiglio d'Europa ha adottato la convenzione che istituisce la Commissione internazionale sul risarcimento dei danni di guerra per l'Ucraina.
00:44Martedì mattina il portavoce del Cremlino Dimitri Pescov ha respinto la proposta di Zelensky di un cessato il fuoco in vista di Natale,
00:52sottolineando come la Russia non vuole una tregua che dia respiro all'Ucraina per prepararsi a continuare la guerra.
00:58Mosca ha ribadito che non intende accettare la presenza di militari della Nato, della coalizione dei volenterosi sul territorio ucraino, neanche come garanzia di sicurezza.
Commenta prima di tutti