Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Putin vuole il Donetsk per finire la guerra, Trump chiede a Zelensky di cedere territori in Ucraina

Il presidente Usa è passato dalle richieste di cessate il fuoco a sostenere un accordo più complessivo sull'Ucraina. Il cambio di posizione segue l'incontro con Putin in Alaska. Secondo alcune ricostruzioni, l'invito a Zelensky alla Casa Bianca serve a discutere lo scambio tra pace e territori

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/08/16/putin-vuole-il-donetsk-per-finire-la-guerra-trump-chiede-a-zelensky-di-cedere-territori-in

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Donald Trump riceve Vladimir Zelensky alla Casa Bianca lunedì per discutere di un'accessione di territorio alla Russia in cambio della fine della guerra.
00:09L'invito è arrivato a poche ore dal vertice in Alaska del Presidente degli Stati Uniti con Vladimir Putin.
00:15Secondo ricostruzione di stampa dei colloqui che erano a porte chiuse, il leader russo ha chiesto l'accessione della parte restante del Donetsk e il riconoscimento dei territori occupati.
00:24Zelensky dovrebbe discutere con Trump a Washington di questa ipotesi, non senza sorpresa.
00:28Il Presidente USA infatti è passato dagli ultimatum recenti per un cessato il fuoco e a minaccia di sanzioni a Mosca un allineamento alla richiesta del Cremlino.
00:38Dopo il vertice di Anchorage con Putin, il Presidente ucraino aveva detto al telefono a Trump di essere disposto a un faccia a faccia a tre.
00:46La richiesta di cedere ai territori però, sempre rifiutata da Kiev come precondizione, il cambio di obiettivo da una tregua a un accordo completo di pace mette Zelensky in una situazione complicata.
00:58Grazie
01:00Grazie
Commenti

Consigliato