00:00Voglio dire forte e chiaro, è una cosa assolutamente originale, di la quale tutti i cittadini di questo territorio devono essere orgogliosi e devono essere comunque anche consapevoli,
00:09perché non accade tutti i giorni di avere delle case di comunità dove sono presenti i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta,
00:18e dove c'è anche un servizio di neuropsidia infantile che praticamente è garantito durante tutta la settimana.
00:24Può sembrare qualcosa di scontato o qualcosa di normale, mentre invece sono situazioni molto critiche quelle che ho appena citato.
00:33Invece in queste strutture sono garantite tutti quei problemi che noi abbiamo difficoltà a risolvere nel resto della regione e soprattutto in tutta Italia.
00:41Si va delineando il decentramento dei servizi sanitari voluto da Regione Lombardia in Valle Camonica come nel resto del territorio regionale attraverso le case di comunità.
00:51In questo caso parliamo dell'intervento portato a termine dalla SST Val Camonica a Cedegolo, ambienti dove l'utenza troverà risposte ai principali bisogni.
01:00Una casa di comunità unica che riqualifica una vecchia scuola elementare, una casa di comunità veramente completa.
01:09Tantissimi servizi che fanno davvero ben sperare per la strutturazione della sanità a livello territoriale.
01:17Le comunità di montagna hanno bisogno di servizi adeguati anche nei territori più marginali.
01:22È un'occasione veramente importante perché si inserisce in un territorio che ha le sue criticità, un territorio quello della Valsaviore e dei comuni limitrofi con criticità sanitarie, con tante persone anziane, con difficoltà economiche e portare la sanità vicino al territorio è sicuramente un avvicinamento a quelle che sono le esigenze della popolazione.
01:47Grazie.
Commenti