Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 ore fa
(LaPresse) - «E' stato un incontro molto positivo, di cui siamo molto contenti, per ribadire tutto il supporto e la solidarietà del partito democratico al popolo palestinese e alla sofferenza che ha ingiustamente subito. Non può esserci pace senza l'autodeterminazione dei palestinesi e quindi il loro pieno coinvolgimento nella costruzione del percorso di pace che deve seguire l'accordo di tregua. Non può esserci pace senza il pieno riconoscimento di uno Stato palestinese»: così la segretaria Pd Elly Schlein al termine dell'incontro con Abu Mazen a Roma. «L'altra questione è la situazione umanitaria, ancora non arrivano tutti gli aiuti indispensabili alla popolazione. Bisogna fare ogni sforzo necessario» conclude.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È stato un incontro molto positivo, di cui siamo molto contenti per ribadire tutto il supporto e la solidarietà del Partito Democratico al popolo palestinese e alla sofferenza che ha ingiustamente subito in tutti questi anni.
00:12La prima questione è l'autodeterminazione del popolo palestinese. Non ci può essere una pace senza l'autodeterminazione dei palestinesi che implica un loro pieno coinvolgimento nella costruzione del percorso di pace che deve seguire all'accordo di tregua.
00:26Tutte le parti devono rispettare quell'accordo, ma non si potrà parlare di pace finché non c'è il pieno riconoscimento di uno Stato palestinese, perché anche i palestinesi, come gli israeliani, hanno diritto ad esistere e a vivere in pace e in sicurezza in un loro Stato.
00:40L'altra questione che abbiamo voluto affrontare è la situazione umanitaria. Ancora non arrivano tutti gli aiuti umanitari indispensabili alla popolazione palestinese e questo è necessario.
00:52Fare ogni sforzo perché arrivino tutti gli aiuti umanitari e anche per porre fine alle occupazioni illegali in Cisgiordania.
00:58Questi sono passi necessari successivamente all'accordo di tregua e tutta la comunità internazionale, l'Unione Europea e il governo italiano devono fare la propria parte in questa direzione.
01:08Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato