Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Milano, 15 ott. (askanews) - "Il riconoscimento della Palestina è più vicino" e "l'Italia riconoscerà senza ulteriori attese" "una Palestina libera, prospera, sovrana e pacifica". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nella sua informativa urgente alla Camera sul piano di pace per Gaza, parlando dei progetti umanitari che prevedono l'arrivo in Italia di studenti palestinesi e decine di bambini bisognosi di cure.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il riconoscimento dello Stato della Palestina, quando ci saranno le condizioni che sono state poste anche dal Parlamento, è ora più vicino.
00:08Una convivenza di due popoli e due Stati in quel territorio tormentato e tuttavia così pieno di significato spirituale per gli ebrei, per gli islamici e per noi cristiani.
00:17Il 23 ottobre accoglieremo un nuovo gruppo di studenti palestinesi che verranno a formarsi nelle nostre università.
00:23I primi 39 sono arrivati nelle scorse settimane, accompagnate dal ministro Bernini, che si era recato da mano a prenderli e accompagnarli in Italia.
00:32Il 29 ottobre abbiamo in programma una nuova operazione umanitaria per portare in Italia altre decine di bambini di Gaza bisognosi di cure che saranno assistiti nei nostri migliori ospedali.
00:43Anche questo, onorevoli parlamentari, è un modo per contribuire a formare la futura classe dirigente per una Palestina libera, prospera, sorana e pacifica.
00:53Una Palestina che in tali condizioni l'Italia riconoscerà senza ulteriori attese.
00:59La Palestina di domani avrà però bisogno di una classe dirigente forte, trasparente e preparata.
01:03Per questo stiamo lavorando in stretto raccordo con il ministro Zangrillo per mettere a punto iniziative di formazione mirata per l'autorità nazionale palestinese, come ad esempio un programma di scambio di diplomatici.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato