ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Iran, arrestata la Nobel per la Pace Mohammadi - Abu Mazen, mezz’ora di incontro con Meloni a Palazzo Chigi - Cremlino: “Cessate il fuoco solo dopo ritiro ucraino dal Donbass” - Sciopero generale Cgil, cortei e adesione al 68% - Papa Leone: “A Natale evitiamo lo shopping dopante” - Gb, la super influenza diventa un caso politico - Piccoli pacchi in entrata in Ue, Ecofin chiede dazio 3 euro - Poste, a Bari un corner dedicato alle esigenze delle famiglie - Previsioni 3B Meteo 13 Dicembre azn
00:00La vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2023, l'iraniana Narghesu Hamadi, è stata arrestata assieme a diversi altri attivisti durante una cerimonia commemorativa a Mashhad, nel nord-est dell'Iran.
00:20Lo rendono noto i gruppi per i diritti umani locali citati da Iran International. Mohamadi, che sta scontando una pena detentiva complessiva di 13 anni e 9 mesi per accuse di sicurezza nazionale, è in congedo per motivi di salute dal carcere di Evina a Teheran. La 53enne ha affermato che non tornerà volontariamente in carcere e che qualsiasi nuovo arresto costituirebbe un atto di disobbedienza civile.
00:43Il presidente dell'NP Abumazen ha lasciato Palazzo Chigi dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni, che è durato circa mezz'ora. Si è poi recato ad Atreo, dove è intervenuto alla Pessa di Fratelli d'Italia.
00:54Durante l'incontro con Meloni, Abumazen ha ringraziato l'Italia per l'assistenza umanitaria fornita al nostro popolo nella striscia di Gaza, per le cure ai bambini palestinesi feriti, per l'addestramento della polizia palestinese e per la partecipazione alla missione europea Euban Rafa.
01:10Continuano i negoziati per tentare di arrivare a una tregua nel conflitto in Ucraina. Nel braccio di ferro tra Mosca e Chievi il nodo resta al Domba sconteso.
01:19Gli Stati Uniti spingono perché Zelensky lo ceda. Il presidente ucraino sostiene che saranno i cittadini ucraini a esprimersi con un referendum.
01:27Mosca non cede, ribadisce che non si fida del piano di pace abbozzato da Zelensky con i paesi cosiddetti volenterosi dell'Unione Europea e la mediazione di Trump.
01:36Secondo Cremlino, in Ucraina ci potrà essere un cessate il fuoco solo dopo un ritiro delle truppe ucraine dal Donbass.
01:43È quanto affermato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushagov, confermando che questo è uno dei requisiti che gli americani impongono a Chievi.
01:50È necessario cambiare le politiche economiche, il paese reale chiede cambiamenti e non intendiamo fermarci.
01:57Così il segretario della CGL Maurizio Landini, nel giorno dello sciopero generale contro la legge di bilancio, indetto dal suo sindacato contro la legge di bilancio.
02:07Landini era presente a corteo di Firenze, partito da Piazza Santa Maria Novella.
02:11Mezzo milione le persone in piazza, l'adesione allo sciopero ha comunicato sindacato e stata del 68% e ha coinvolto tutti i settori pubblici e privati, con disagi nel settore trasporti, soprattutto a Milano e a Napoli.
02:23Nel suo primo Natale da Pontefice, Leone XIV esorta a vivere il Natale come tempo di sobrietà e carità concreta.
02:31Lancia il suo appello ai fedeli, evitiamo lo scioppi indopante.
02:34Suggerisce di dire no a quegli acquisti che non sono veramente orientati alla ricerca del vero e del bello, ma sono solo strumentali alle nostre voglie.
02:42Consiglia ad aprire le nostre abitazioni per accogliere le povertà, invitando alla cena di Natale una famiglia povera o anche una persona sola.
02:50Cresce l'allarme in Gran Bretagna per quella che i media locali hanno ribattezzato superinfluenza, un'ondata influenzale che in questa stagione ha registrato un'impennata dei contagi, in particolare tra bambini e adolescenti.
03:02Il ministro della salute britannico Westrating ha definito la situazione la sfida più seria mai affrontata dagli ospedali dell'NKS dopo la pandemia di Covid, citando oltre 2.600 ricoveri al giorno e numeri superiori alla media stagionale.
03:18Dal 1 luglio 2026 sarà operativo un dazio doganale fisso, temporaneo, di 3 euro, sui piccoli pacchi che entrano nell'Unione Europea.
03:27È quanto ha concordato, secondo fonti di Bruxelles, il Consiglio europeo dell'Ecofin, riferendosi alla merce spedita principalmente tramite commercio elettronico.
03:36La disposizione sarà attiva fino all'entrata in vigore dell'accordo per una soluzione permanente, con lo scopo di eliminare la soglia di franchigia doganale.
03:45C'è anche una proposta, la manovra attualmente in discussione in Parlamento, che prevede una tassa di 2 euro sui pacchi spediti di valore inferiore ai 150 euro provenienti da paesi extraeuropei.
03:57Negli ultimi mesi sempre più cittadini entrano negli uffici postali non solo per spedire una lettera o pagare un bollettino, ma per chiedere chiarimenti sulle proprie utenze domestiche.
04:10È segno di una consapevolezza in crescita, con bollette di luce e gas finalmente più semplici da leggere, le famiglie vogliono capire quanto spendono davvero e se esistano offerte più vantaggiose.
04:22Proprio per rispondere a questo nuovo bisogno informativo, Poste Italiane ha attivato in tutta la Puglia 161 corner dedicati, 15 dei quali solo nella città di Bari.
04:33Spazi pensati per costruire un rapporto diretto con i cittadini e offrire un supporto concreto sul territorio.
04:40Abbiamo un corner dedicato, proprio appunto casa e famiglia, che ci permette di essere vicini a tutta la clientela che necessita chiaramente di un supporto.
04:50E noi in maniera molto semplice e gratuita, lo sottolineo, offriamo loro una consulenza e un aiuto per poterle aiutare a comprendere quello che oggi il mercato, soprattutto lato luce e gas, quindi il mercato dell'energia, sta, ahimè, confondendo alcuni di noi.
05:07Perciò noi li supportiamo in tutte le maniere, anche con la semplicissima lettura della stessa utenza, che ormai è molto semplificata, aiutandoli proprio a comprendere quello che il mercato offre.
05:19E perché no, facendo anche la proposta di quello che noi abbiamo e valutare insieme la convenienza.
05:24Gli sportelli interni agli uffici postali offrono un sostegno prezioso, soprattutto per chi ha meno confidenza con gli strumenti digitali.
05:32Il punto poste casa e famiglia è un punto di riferimento per tutte le famiglie che hanno bisogno di rivolgersi in ufficio postale per trovare soluzioni che riguardano dei prodotti specifici, come luce, gas, fibra.
05:51E poi c'è la possibilità anche di poter aprire adesso i conti correnti.
05:56Cerchiamo di dare anche un valido supporto al clientela che non è digitalizzata.
06:04Ad esempio cerchiamo di configurare sui loro telefoni le app di poste italiane, cosicché possono fuire maggiormente dei servizi digitali.
06:17Tra i vari servizi, oltre a quello di luce, gas e energia, offriamo servizi anche collegati al risparmio postale, alla poste pay, prodotto, carta prepagata, iper venduta, grande successo di poste italiane.
06:29Così come anche la possibilità di sottoscrivere contratti sia di fibra che anche di sim.
06:34E ultimo anche all'apertura del conto corrente.
06:37Quindi il cliente viene, tra virgolette, coccolato, ma ha anche la possibilità di usufruire di questi servizi esclusivamente rivolgendosi al corner presidiato da due professionisti e risorse cosiddette proprio offer.
06:54Ben ritrovati da Nikos Chiodetto.
06:57Un aggiornamento con le previsioni per questo weekend di Santa Lucia con un enorme campo di alta pressione posizionato proprio sull'Europa centrale.
07:05Eccolo qui, nessuna perturbazione all'orizzonte.
07:07Le piogge stanno molto più ad ovest tra il Nord Africa, Portogallo, Spagna e poi classico flusso nordatlantico su isole britanniche, Scandinavia.
07:17La mappa della nuvolosità ci conferma una giornata di Santa Lucia sabato 13 con cielo sereno poco involoso.
07:24Non c'è nulla da dire se non le foschie, le nebbie durante la serata e la mattinata in pianura padana.
07:31Un po' di nubi marittime anche in alcuni tratti corsieri del centro-sud, più sole altrove.
07:37Temperature, forte esclusione termica tra il notte e il giorno con minime basse anche vicino allo zero al nord.
07:44Poi massime fino a 11-12 gradi sull'Italia settentrionale.
07:47Centro-sud anche 15-16 gradi, 17-18 gradi sulla Sicilia e sulla Sardegna.
07:56Maggiori dettagli sulle vostre località di interesse scaricando l'app di Trabi Meteo oppure visitando il nostro sito web.
Commenta prima di tutti