Con l’intento di mettere a disposizione degli ecosistemi regionali risorse e competenze per ridurre lo stigma, migliorare l’aderenza e tradurre l’innovazione in risultati tangibili per la salute delle persone, RHIVolution, la nuova piattaforma di ViiV Healthcare è stata presentata ufficialmente nel corso del Rhivolution day, a Verona. Durante l’incontro sono stati, altresì, consegnati i premi legati al bando Rhivolution in care, promosso dalla farmaceutica Viiv per sostenere le iniziative innovative suggerite da istituzioni o associazioni pazienti nell’ambito del contrasto all’Hiv.
00:00Mettere a disposizione risorse e competenze per ridurre lo stigma, migliorare l'aderenza e tradurre l'innovazione e i risultati tangibili per la salute delle persone.
00:13E' questo l'obiettivo di Revolution, la piattaforma promossa da Vive Health Care, unica azienda al mondo completamente focalizzata sulla lotta, sulla prevenzione e sul trattamento dell'HIV, lanciata ufficialmente nel corso dell'evento Revolution Day a Verona.
00:26Noi abbiamo la visione di alimentare e supportare un mondo che va verso le terapie long acting, terapie long acting che significa permettere ai pazienti di dimenticarsi di vivere la cronicità della patologia con delle somministrazioni a tempi sempre più lunghi.
00:48Questa è un'innovazione che è estremamente importante e che vive il bisogno di riorganizzare il modo di gestire questa tipologia di interlocutori.
01:01Quindi significa che non tutti gli ospedali in Italia sono già pronti per questo e il nostro supporto è orientato principalmente a fare in modo che questa innovazione sia ricepita e compresa al meglio.
01:13Viva! Celebrati i 13 vincitori dell'edizione 2025 del Bando Revolution, progetti selezionati per il loro impatto potenziale su prevenzione, aderenza alle terapie, qualità delle cure e inclusione sociale delle persone che vivono con HIV, tra questi quello dell'ospedale Sacco di Milano.
01:31Il progetto ha l'obiettivo di creare un team multidisciplinare, un ambulatorio, un luogo dedicato alle persone con HIV che hanno una diagnosi di malattia oncologica.
01:42Questo consentirà di migliorare il processo del percorso di cura di queste persone, offrendo una rivalutazione delle terapie, un supporto all'aderenza.
01:53Il progetto Peer Support Acting Art, anch'esso tra i progetti premiati, nasce dall'ascolto dei bisogni di chi vive con HIV e mira ad aiutare queste persone a comprendere e accedere alle terapie più innovative attraverso una persona pari che le supporti.
02:07L'elemento di forza di questo progetto è la figura Tutor Peer che in qualche modo può cercare di far superare tutti quelli che sono le paure, le angosce, ma anche l'aspetto giudicante che la società e chi ci circonda spesso ha nei confronti delle persone che vivono con HIV,
02:25che faticano molto a fare coming out anche del proprio stato. L'altro aspetto è quello anche di poter dare informazioni sulle nuove terapie come le long active e non solo, anche prep, pep, tutto quello che in qualche modo le persone chiedono.
02:41L'altro aspetto di innovazione è quello dell'arte. L'arte ha un linguaggio universale che spesso supera anche le nostre difficoltà di descrivere con le parole il mondo che ci circonda e i fatti
02:53e l'arte ha quel linguaggio universale che ci permette di dialogare ad esempio in alcuni contesti come le scuole, le case circondariali dove abbiamo dei nostri sportelli, delle nostre attività progettuali
03:07perché l'arte ha un linguaggio che supera ogni barriera.
Be the first to comment