Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Trascrizione
00:01Ideal Standard è il primo grande spazio produttivo dismesso che Brescia ha scelto di trasformare diventando il simbolo di una città che cambia.
00:09Proprio lì nascerà il data center di Intrend. È questa la storia al centro del volume dedicato all'ex produttrice di radiatori, caldaie e sanitari.
00:18Un lavoro che ripercorre oltre un secolo di attività che di fatto coincide con l'identità stessa della città.
00:23Credo che questo sia un bel esempio di come la città si trasforma con i suoi nuovi bisogni senza però perdere le radici che le sono proprie, che sono quelle dell'operosità e dell'innovazione tipica della comunità bresciana.
00:43La storia dell'Ideal Standard presentata al Teatro Borsoni va oltre il semplice racconto di una fabbrica. Diventa il paradigma delle sfide che Brescia sta affrontando nel recupero delle aree dismesse.
00:54Un tassello di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che sta ridisegnando il volto della città.
00:59Una filiale americana che arriva nel 1911 con un bagaglio tecnico, scientifico ma anche sociale di importazione nordamericana.
01:08Quindi una straordinaria campagna pubblicitaria che cambiano le abitudini degli italiani perché per la prima volta avranno l'acqua in casa, l'acqua calda naturalmente.
01:17Poi nel 1929 arriveranno anche la standard, quindi l'Ideal Standard per i sanitari.
01:23Quindi un libro di storia economica ma anche pure di storia sociale per la nostra città.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato