Il cantiere si è concluso poche ore fa e i messinesi, dopo la pioggia di ieri, si sono appropriati del nuovo tratto di isola pedonale che è stato ultimato sul viale. Aperta la metà lato mare anche fra via Maddalena e la via Santa Cecilia. Da gennaio i lavori di Atm riprenderanno lato monte.
00:00Si aprono le porte sulla nuova isola pedonale, l'allestimento natalizio è già partito, sicuramente con le luci sarà estremamente più suggestivo, ma oggi vogliamo scoprire la seconda parte dell'isola pedonale perché è stata completamente aperta alla fruizione dei cittadini anche la frazione che va da via Maddalena fino a via Santa Cecilia.
00:23Ecco l'effetto che fa, l'ultimo tratto del Viale San Martino in cui i cantieri sono spariti, siamo sul lato mare e per capire com'è cambiata la prospettiva di questa importantissima strada basta dare uno sguardo all'altra metà, quella lato monte dove i lavori non sono ancora cominciati.
00:43E' sparito l'asfalto, è sparito il marciapiede, l'ingresso nei negozi è diretto e c'è la libertà di potersi muovere in un ambiente sicuramente molto più armonioso, infatti sarà sicuramente preso d'assalto dai tanti messinesi e non solo che saranno qui a partire già da oggi per l'inizio delle festività natalizie.
01:05Eccoci arrivati all'incrocio con via Santa Cecilia, l'isola pedonale è ormai pronta di fatto, sempre lato mare è di circa 500 metri, le tracce del cantiere sono ancora qui ma per fortuna in qualche modo semi nascoste lungo la via del tram.
01:24Qualcosina è ancora necessario sistemarla, ci sono delle piccole cose che possono essere migliorate soprattutto nella parte verde che c'è appunto fra le due carreggiate.
01:36Adesso i lavori si fermeranno e proseguiranno dopo le feste, immaginiamo intorno all'8-10 gennaio e verrà trasformata così come è questa adesso l'altra metà del tratto del viale che va da via Santa Cecilia fino a via Maddalena.
01:54Nel corso del 2026 i lavori dovranno arrivare fino all'incrocio con il viale Europa e concludersi.
Commenta prima di tutti