La presidente di Atm assicura che sarà rispettato l'impegno e che entro il prossimo 8 dicembre finiranno i lavori nel tratto di viale San Martino fino alla via S. Cecilia. Nel parte più a valle iniziata la pavimentazione vicino ai negozi, i timori sono soprattutto dei commercianti più a monte.
00:00Se la prima fase dei lavori era andata avanti con il freno a mano tirato, sembra che adesso gli interventi di requalificazione dell'isola pedonale di Viale San Martino stiano viaggiando a buon ritmo.
00:10Oggi, nel tratto tra la via Maddalena e via Camiciotti, sembra essere tornato un po' di luce.
00:15Gli operai hanno rimosso parte delle grandi recinzioni che delimitano il cantiere perché è iniziata la collocazione della pavimentazione nella parte più vicina ai negozi.
00:24Per i commercianti di questo tratto, una vera boccata d'ossigeno dopo un periodo di grandi sacrifici.
00:30È stato un periodo duro perché comunque ha ridotto tantissimo l'affluenza delle persone che passavano soprattutto in questo tratto di strada e quando le persone passavano comunque erano sempre persone agitate,
00:41non era permesso fare una passeggiata in tranquillità proprio perché c'era un continuo inseguimento e una coda incredibile che si creava.
00:48Tra ombrelli non riuscivano neanche a passare completamente aperti, le persone si lamentavano in continuazione.
00:55Stamattina si è aperto tutto il mondo quindi siamo ormai sul finire agli sgoccioli.
01:01Chi si trova nella parte più a monte, nei pressi di via Santa Cecilia, teme di veder compromesso il Natale. Tanti i disagi che lamentano.
01:08La stiamo avendo proprio malissimo perché come lei vede qua siamo in un cantiere dove le persone non possono neanche camminare.
01:17Qua la gente, ripeto, non vede neanche le vetrine, non passa e anche se passa, passa di corsa perché deve dare spazio anche agli altri.
01:25Quindi è difficile, difficile e difficile. È un momento difficile per noi commercianti.
01:31Quasi tutti d'accordo sul fatto che l'attesa e il sacrificio saranno premiati dal risultato ma i problemi ci sono stati e ci sono ancora.
01:38Verrà bellissima quando i lavori saranno ultimati, di questo siamo fiduciosi tutti e entusiasti.
01:44Però è anche vero che intanto abbiamo veramente dei disagi pazzeschi.
01:50Così potrebbe valutare se possiamo migliorare il passaggio anche un pezzettino, perché no?
01:56Sicuramente il comune, il sindaco avrà interesse a migliorare perché penso che nessuno voglia fare morire la propria città.
02:03Viviamo di commercio. Dove non c'è commercio, ahimè, si tende a sparire.
Commenta prima di tutti