00:00Oscilla tra il 10 e il 15% a livello nazionale la quota di studenti che hanno superato al primo appello le tre prove di chimica, biologia e fisica previste dal semestre filtro di medicina e che potranno quindi accedere direttamente alla graduatoria nazionale per proseguire il percorso di studi in uno degli Atenei italiani.
00:17E' quanto emerge sulla base dei dati pubblicati sul portale Universitali dove tutti i candidati possono consultare l'esito delle prove inserendo le proprie credenziali. Dopo la pubblicazione hanno 48 ore di tempo per scegliere se confermare il punteggio ottenuto o ritentare il test al secondo appello il prossimo 10 dicembre.
00:34Al momento non sono disponibili i dati relativi ai test sostenuti al centrofiera di Montichiari il 20 novembre dagli aspiranti camici bianchi che hanno iniziato il loro percorso di studi alla statale di Brescia.
00:45Per il nostro Ateneo si tratta di 1.216 giovani che ambiscono a conquistare uno dei 315 posti disponibili a Brescia.
00:52Ma il rischio concreto a giudicare dall'esito del primo appello è che una quota di posti possa rimanere vacante.
00:57In attesa della seconda tornata di test l'Unione degli Universitari Italiani indetto proteste in molte città contro il nuovo modello di ammissione alla facoltà di medicina.
01:06Forti perplessità sono state espresse anche dall'ordine dei medici di Brescia.
01:09Dire che superare un test d'ingresso con chimica, biologia e fisica sia capace di stimare l'attitudine di un giovane studente a diventare un bravo medico
01:25sembra una valutazione un pochettino superficiale.
01:28Anche ripescaggio in corsi affini per gli studenti che non potranno immatricolarsi a medicina rischia di diventare un miraggio
01:34vista la difficoltà di ottenere i crediti necessari.
01:37Credo che sia necessario un momento di riflessione per capire intanto che tipo di programmazione viene fatta di medici in funzione dei bisogni di salute della popolazione a cui costoro si rivolgono.
01:58Primo, è stabilito questo che tipo di test per entrare nella facoltà di medicina in funzione di una programmazione coerente con i bisogni dei nostri cittadini.
02:10Questo è il pensiero dell'ordine dei medici e lavoreremo per questo nei prossimi giorni, nelle prossime settimane.
Commenta prima di tutti