00:00C'è un tema di giustizia e c'è un tema anche di economicità .
00:30Poter garantire le nuove terapie in tempi rapidi e tempestivi rispetto al progredire della patologia comporta, è stato documentato, è stato studiato anche dei risparmi importanti in termini di spesa corrente per il nostro servizio sanitario nazionale.
00:47Durante il confronto tra istituzioni ed esperti dal titolo Nuova Polisi di Accesso ai Farmaci, una svolta per il Servizio Sanitario Nazionale, sono stati presentati i risultati di un nuovo studio realizzato dal professor Fabrizio Gianfrate, economista sanitario e docente presso diverse università italiane e sostenuto da Argenx Italia.
01:05Oggi impieghiamo, AIFA impiega dall'approvazione EMA alla gazzetta ufficiale, quindi alla disponibilità effettiva del farmaco, circa 17-18 mesi.
01:17Con la nostra proposta questi tempi si possono azzerare o ridurre a 15 giorni, 3 settimane e un mese. Adottando questo schema, che è uno schema che già viene adottato in Germania e in particolare in Francia, si riesce ad azzerare questi tempi a costo zero, per cui è solo vantaggio.
01:37Il beneficio è molto semplice, è la velocità . È la velocità per tanti pazienti che oggi non sono in grado, non possono aspettare a causa del carico della loro malattia. Nasce questa proposta di Polisi dalla consapevolezza che oggi l'innovazione farmacologica è sì fondamentale, ma non è più sufficiente.
01:51Noi possiamo parlare oggi di innovazione farmacologica quando questa arriva in maniera veloce, quando è fruibile e arriva in maniera rapida ai tanti pazienti e ai loro familiari che ne hanno bisogno.
02:01Una giornata di confronto che ha permesso di mettere in luce problemi e soluzioni per l'autorizzazione dei nuovi farmaci.
Commenta prima di tutti