Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 12 ore fa
Prestito di riparazione all’Ucraina, Kallas: Ue può essere più forte con Mosca e pronta a superare le resistenze del Belgio

Kaja Kallas sostiene che il prestito di riparazione all’Ucraina rafforzerebbe la posizione dell’Ue verso Mosca, inviando un messaggio chiaro anche a Washington. Il Belgio però è ancora contrario, temendo rischi legali ed economici. Bruxelles valuta un piano B per garantire i fondi necessari a Kiev

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/01/prestito-di-riparazione-allucraina-kallas-ue-puo-essere-piu-forte-con-mosca-e-pronta-a-sup

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Il prestito di riparazione per l'Ucraina darebbe all'Unione Europea maggiore leva nei negoziati per finire la guerra in Ucraina, ha dichiarato lunedì Kayakallas.
00:11A Bruxelles per la riunione dei ministri della difesa, l'alta rappresentante per la politica estera ha rilanciato la proposta della Commissione, che ha trovato finora l'opposizione del Belgio.
00:20Il Premier Deweber ha sostenuto infatti come usare i beni sovrani russi sotto sequestro in Europa ponga un precedente pericoloso e conseguenze legali che il suo paese teme dovrebbe affrontare.
00:34Secondo Kayakallas invece il prestito, una linea di credito a tasso zero che Kiev restituirebbe in caso di riparazioni pagate da Mosca, rafforzerebbe l'UE verso la Russia, l'Ucraina e gli Stati Uniti.
00:44Non sminuisco le preoccupazioni del Belgio ma possiamo affrontarle insieme, a sostenuto con il consenso i diversi ministri presenti, lunedì l'alta rappresentante.
00:54Le alternative offerte finora da Bruxelles sono state fare debito comune o trasferimenti bilaterali, soluzioni entrambe onerose per i bilanci nazionali.
01:03La decisione passa dalla riunione dei leader dei 27 tra circa due settimane e diventa sempre più urgente trovare un'alternativa,
01:09dal momento che da lì passa il bilancio civile e militare dell'Ucraina per i prossimi due anni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato