Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Cangiano - CONSENSO INFORMATO
SCUOLA: CANGIANO (FDI), ‘CONSENSO INFORMATO, UN SEGNALE DI BUONSENSO E RISPETTO PER LE FAMIGLIE’ =
ADN0792 7 POL 0 ADN POL NAZ SCUOLA: CANGIANO (FDI), ‘CONSENSO INFORMATO, UN SEGNALE DI BUONSENSO E RISPETTO PER LE FAMIGLIE’ = Roma, 3 dic. (Adnkronos) - ‘’Il voto di oggi rappresenta un passo avanti di civiltà e buonsenso. Con questo provvedimento affermiamo un principio semplice ma fondamentale: la scuola non può e non deve essere terreno di sperimentazioni ideologiche, ma un luogo di trasparenza, chiarezza e rispetto delle famiglie. Si rafforza il rapporto educativo tra scuola e genitori, si tutela la serenità degli studenti e si garantisce che ogni attività particolarmente sensibile sia affrontata con serietà, competenza e consapevolezza”. Lo dichiara il deputato Gimmi CANGIANO, componente della commissione Istruzione della Camera dei Deputati. “In un momento storico in cui troppo spesso abbiamo visto iniziative improvvisate, opache o ideologiche introdotte senza informazione adeguata, questo provvedimento ristabilisce ordine, correttezza e responsabilità. È una norma che unisce, che ascolta le famiglie, che dà regole chiare ai docenti e che protegge gli studenti. Un segnale forte: la scuola deve educare, non confondere; accompagnare, non sostituirsi alle famiglie”, conclude. (Rol/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 03-DIC-25 14:54 NNNN(03.12.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oggi alla Camera abbiamo approvato un provvedimento importante atteso da tante famiglie e da tanti genitori.
00:07È una norma semplice. Nelle scuole, per alcune attività particolarmente delicate, serve il consenso informato dei genitori.
00:18Significa trasparenza, significa rispetto, significa che la scuola non può più introdurre progetti sensibili senza che le famiglie lo sappiano.
00:26Purtroppo negli ultimi anni abbiamo visto attività sulla sessualità, sull'identità fluida o sulla costruzione di genere proposte senza chiarizzo.
00:40Il provvedimento escluda in modo totale la scuola dell'infanzia e la scuola primaria da questi percorsi perché parliamo di bambini troppo piccoli per affrontare temi di questo tipo.
00:51E' introdusso un principio fondamentale. Chi entra nella scuola deve avere competenze chiare e riconosciute.
01:00Non improvvisazione, non ideologia. E in questo modo non togliamo nulla a nessuno.
01:07Semplicemente garantiamo trasparenza, responsabilità e rispetto delle famiglie.
01:13E' un passo in avanti per una scuola più sana, più chiara e vicina ai genitori.
Commenti

Consigliato