“La proposta di policy per ridurre i tempi di disponibilità delle terapie innovative rispetto all’approvazione europea nasce dalla consapevolezza che possiamo parlare di innovazione farmacologica quando è veloce e fruibile, in grado di arrivare in maniera rapida ai pazienti che ne hanno bisogno”. Così Fabrizio Celia, amministratore delegato di argenx Italia, intervenendo all’apertura del Tavolo istituzionale sull’accesso precoce ai nuovi farmaci.
00:00Il beneficio è molto semplice, è la velocità. È la velocità per tanti pazienti che oggi non sono in grado, non possono aspettare a causa del carico della loro malattia.
00:12È un beneficio non solo per i pazienti, ma per gli caregiver, anche per il sistema salute, perché se questo sistema funziona in Germania, se questo sistema funziona in Francia, potrebbe anche funzionare in Italia.
00:24Quindi con una limite di spesa, di esborso per il sistema sanitario nazionale, molto importante, quindi fondamentalmente a zero.
00:33Nasce questa proposta di policy dalla consapevolezza che oggi l'innovazione farmacologica è fondamentale, ma non è più sufficiente.
00:40Noi possiamo parlare oggi di innovazione farmacologica quando questa arriva in maniera veloce, quando è fruibile e arriva in maniera rapida ai tanti pazienti e ai loro familiari che ne hanno bisogno.
Be the first to comment