Un'intervista senza filtri, tra lacrime e rivelazioni inedite. Sabrina Salerno si è seduta di fronte a Francesca Fagnani nell'ultima puntata di Belve, il talk show di Rai 2 che ha fatto della schiettezza il suo marchio di fabbrica. E la showgirl, icona sexy della musica italiana degli anni Ottanta, non si è risparmiata: dall'infanzia segnata dall'assenza del padre al successo travolgente, passando per il rapporto con Silvio Berlusconi e un amore segreto per un cantante italiano che non ha mai avuto il coraggio di nominare.
[idgallery id="1764663" title="Sabrina Salerno, sex symbol evergreen"] Sabrina Salerno, a Belve racconta l'infanzia senza padre Il momento più toccante dell'intervista è arrivato quando la conduttrice ha chiesto a Sabrina Salerno di parlare della sua infanzia. Le lacrime sono arrivate improvvise, mentre la cantante ripercorreva quegli anni difficili: «Sono cresciuta con una zia anziana perché mia madre aveva 19 anni e non se la sentiva di crescermi. Mio padre ne aveva 25 e l'ho conosciuto solo quando avevo 12 anni».
Un'infanzia segnata dall'assenza di entrambi i genitori, che ha costretto la piccola Sabrina a crescere in fretta: «Quando mia zia è morta, sono andata a vivere con mia nonna e solo da adulta sono andata a vivere con mia madre. Lei è diversa da me, la vita l'ha subita. A 16 anni sono andata a vivere da lei perché aveva avuto un problema molto grosso e non volevo lasciarla da sola. Sono sempre stata la madre, non la figlia».
Alla domanda di Francesca Fagnani su come sia riuscita a rintracciare il padre, la risposta della showgirl è stata diretta: «Chiamai mio padre a 12 anni: mi rispose la moglie. Le dissi che da lui non volevo nulla, volevo solo sapere chi mi aveva messo al mondo. Lui era un uomo in carriera, aveva appena avuto la seconda figlia e accettò di conoscermi. Non ha mai provato nulla per me, lo ha detto anche a mio marito».
[caption id="attachment_2685231" align="aligncenter" width="1024"] Sabrina Salerno a Belve (Maurizio D'Avanzo/MDPhoto/IPA)[/caption]
[idarticle id="2683749,2553497" title="Gli ospiti di stasera a ''Belve'': anticipazioni interviste a Stefania Sandrelli, Sabrina Salerno, Fabio Fognini e Maria De Filippi,Sabrina Salerno: «Mio padre mi ha riconosciuta a 45 anni dopo il test del Dna»"] Il test del DNA e il riconoscimento negato Ma la storia non finisce qui. A 44 anni, Sabrina Salerno ha deciso di sottoporsi al test del DNA per dimostrare una volta per tutte di essere figlia di quell'uomo che l'aveva sempre negata. «Quando avevo 44 anni mi arrivò una mail da mia sorella – la figlia di mio padre – che mi mandò il suo numero perché la chiamassi. Parlammo, e sapere di essere riconosciuta come sorella da lei mi fece piacere».
Ma quando la sorella parlò con il padre della loro conversazione, l'uomo reagì malissimo: «Inventò una serie di bugie orribili sul mio conto. Sosteneva che il fatto che fosse mio padre fosse una leggenda metropolitana. Quando lo seppi, mi arrabbiai così tanto che chiesi il test del DNA: volevo dimostrare che dicevo il vero».
[idgallery id="1964885" title="Francesca Fagnani, la star di "Belve""]
Il giorno del riconoscimento ufficiale è stato agrodolce: «Mi abbracciò davanti al notaio, ma una volta nel parcheggio mi chiese di mantenere il silenzio». La cantante ha spiegato le ragioni di quella richiesta: «Mio padre era un uomo in vista nella finanza, gli era stato chiesto perfino di fare politica. Ho sempre protetto la sua identità».
E ancora oggi, a distanza di anni, la showgirl porta il cognome della madre: «Avrei potuto prendere quello di mio padre quando sono diventata più grande, ma non ho voluto». Nonostante tutto, Sabrina Salerno è riuscita a perdonare: «L'ho perdonato. Negli ultimi mesi della sua vita gli ho voluto bene. Quando è morto ho pianto tantissimo».
[idarticle id="2407571" title="Sabrina Salerno e l'intervento per un tumore seno: «L'operazione è andata bene»"] Sabrina Salerno e Berlusconi: «Mai stata la sua amante» Tra i temi affrontati nell'intervista a Belve, impossibile non parlare del rapporto con Silvio Berlusconi, da sempre al centro di gossip e indiscrezioni. Francesca Fagnani è andata dritta al punto: «Quanto c'è di vero in quel gossip?». La risposta della cantante è stata netta: «Non sono mai stata la sua amante». E ha aggiunto: «Hanno creato un alone di mistero su questa cosa. Lui era affascinato dalla bellezza, io ero un po' sfrontata. Mi impose al programma Premiatissima. Oggi se sono qua è anche grazie a lui, gli sono molto riconoscente».
Sabrina Salerno ha voluto chiarire che i loro incontri sono stati limitati: «Ho visto Berlusconi non tantissime volte. Se oggi sono qua è anche grazie a lui e gli sono molto riconoscente, ma non sono mai stata la sua amante. No...
Commenta prima di tutti