Belgio, frode su fondi Ue: tre arresti, tra cui l'ex Alta rappresentante Federica Mogherini
Mogherini, che ha diretto la diplomazia Ue fino al 2019, è oggi rettrice del Collegio d’Europa. Fermati con lei il funzionario Ue, Stefano Sannino, e un'altra persona. Perquisiti le sedi del Collegio e del Servizio di azione esterna dell'Ue
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/02/indagine-antifrode-controlli-nel-servizio-estero-dellue-e-al-college-of-europe
00:01L'ex alta rappresentante per la politica estera dell'Unione Europea, Federica Mogherini, è stata fermata martedì nell'ambito di un'indagine per frode sui fondi UE.
00:09Mogherini che ha ricoperto l'incarico fino al 2019 è rettrice del Collegio d'Europa che si occupa di formazione diplomatica.
00:16Con lei sono stati fermati un manager del Collegio e Stefano Sannino che guida il direttorato generale per il Medio Oriente, Nord Africa e Golfo della Commissione.
00:24Secondo Media Belgi, fermi per interrogatori seguono perquisizioni nelle sedi del Collegio e del SEAS, il Servizio Europeo per l'Azione Esterna che supporta la politica estera e di sicurezza dell'UE.
00:35L'inchiesta riguarda presunti irregolarità sul bando vinto dal Collegio d'Europa sotto Mogherini per un programma di formazione di giovani diplomatici finanziato dall'UE.
00:44I provvedimenti sono stati ordinati dalla Procura Europea che indaga per frodi in appalti pubblici, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale.
00:52Richieste di chiarimento sono arrivate dalla sinistra europea e dagli eurodeputati della Lega.
00:56Il ministro degli esteri italiano Tajani ha invitato a rispettare la presunzione d'innocenza.
Commenta prima di tutti