Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 ora fa
Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d'Europa dopo le accuse di frode e corruzione

In una lettera indirizzata ai suoi allievi, l'ex responsabile della politica estera dell'Ue ha annunciato le sue dimissioni da rettrice dell'istituto per giovani diplomatici

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/04/mogherini-si-dimette-da-rettrice-del-collegio-deuropa-dopo-le-accuse-di-frode-e-corruzione

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'ex alta rappresentante per la politica estera dell'UE Federica Mogherini si è dimessa giovedì da rettrice del Collegio d'Europa in seguito ad accuse di frode di fondi UE e corruzione.
00:11In linea con il massimo rigore e correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti, ho deciso di dimettermi dalla carica e da quella di direttrice dell'Accademia Diplomatica dell'Unione Europea, scritto Mogherini in una nota pubblicata giovedì sul sito dell'Istituto.
00:24La Procura Europea martedì ha fermato, interrogato e poi rilasciato Mogherini e altri due sospetti dopo perquisizioni nelle loro abitazioni e negli uffici del Collegio d'Europa a Bruges e del Servizio Europeo per l'azione esterna del Dipartimento che supporta la diplomazia dell'UE.
00:40L'ex ministra degli esteri italiana guidava il Collegio specializzato nella formazione di funzionari europei dal 2020 dopo aver concluso il suo incarico diplomatico.
00:48L'indagine è incentrata proprio sull'Accademia, avviata con un appalto vinto dal Collegio, usufruendo in anticipo questa è l'accusa di informazioni sul bando.
00:57Il secondo indagato è Stefano Sannino, ex segretario del Servizio di azione esterna sotto Mogherini.
01:02L'ex ambasciatore, 65 anni, si è dimesso dal suo attuale incarico presso la Commissione Europea.
01:07La terza persona coinvolta è Cesare Zegretti, dirigente del Collegio d'Europa.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato