Mai come quest’anno, con i governi che riducono drasticamente il loro sostegno alle organizzazioni umanitarie, è fondamentale richiamare l'attenzione di tutti sull'Emergenza inverno che stanno affrontando milioni di rifugiati nel mondo. Servono urgentemente risorse per riparare case bombardate, isolare abitazioni, fornire calore e coperte a bambini e anziani, garantire medicine e cibo caldo. Si unisce all'appello di Unhcr l'attrice Cate Blanchett: l’obiettivo è raccogliere fondi per fornire subito aiuti salvavita.
[idarticle id="2038297" title="Greta Scarano e UNHCR per ''L’inverno più difficile'' dei rifugiati"] L'appello di Cate Blanchett per Unhcr: «Aiutiamo i rifugiati a superare l'inverno» «Un tetto sicuro, riscaldamento, coperte, vestiti caldi, cibo e medicine: migliaia di famiglie dovranno affrontare temperature gelide senza ciò che per molti di noi è scontato» spiega Laura Iucci, direttrice della raccolta fondi di UNHCR Italia. «La drastica riduzione dei fondi ci costringe infatti a limitare il supporto invernale».
La situazione è particolarmente grave in alcuni Paesi del mondo.
[idgallery id="2510451" title="Tra le rovine di Kharkiv, a tre anni dall'inizio della guerra in Ucraina"]
[idarticle id="2659878" title="La guerra in Ucraina e il fronte pacifico delle donne"] Dalla Siria all'Ucraina, la campagna Emergenza inverno 2025 di Unhcr Come in Siria, dove ha fatto ritorno oltre 1 milione di siriani, per trovare le proprie case distrutte dopo anni di guerra. 750.000 persone in tutta la regione rischiano di affrontare l'inverno senza avere un tetto ma neppure coperte, materassi, kit da cucina, lampade solari e abiti invernali.
[idarticle id="2601412" title="Dal Congo in guerra al coding in Italia: la storia di Melissa e di come trova lavoro una rifugiata di talento"]
In Ucraina, nel quarto inverno di guerra, le temperature hanno iniziato a precipitare, e potrebbero scendere fino a -20°C. In Afghanistan, il gelo è già arrivato. Nove afghani su dieci vivono in povertà e quest’anno oltre 2,2 milioni di persone sono rientrate da Pakistan e Iran in condizioni disperate, spesso senza aver mai vissuto prima in Afghanistan. Due devastanti terremoti recenti hanno reso le famiglie ancora più vulnerabili.
Dove andranno i fondi raccolti e come donare I fondi raccolti finanzieranno il piano invernale di UNHCR, già operativo sul campo in sette Paesi: Afghanistan, Pakistan, Siria, Giordania, Libano, Ucraina e Moldavia. Gli interventi includono: riparazione di case bombardate e isolamento di abitazioni e centri collettivi; distribuzione di coperte, vestiti caldi, lampade solari e stufe; assistenza economica diretta per acquistare cibo, medicine e abiti invernali.
Per donare e sostenere la campagna: https://sostieniunhcr.it/inverno-cs
Commenta prima di tutti