00:00Oppure si romano tutti.
00:01Grazie allora a padre Charbel Aboukheir che ci ha un po' introdotto meglio ovviamente di quanto potremmo fare noi in questo mondo così bello e così anche interessante proprio per questa storia che ci ha raccontato padre Aboukheir.
00:22Cioè un rito che da una parte prende le musiche e le origini in tempi assai antichi, lo abbiamo visto anche dal punto di vista geografico, inizia tutto dall'Antiochia e dall'attuale Turchia si sposta fino al monte Libano e al Libano attuale.
00:41E dall'altra dal punto di vista storico convivono in questo repertorio brani più recenti con i brani della storia del canto Siro Maronita.
00:53Lo abbiamo anche sentito prima, non è un caso che il primo brano che abbiamo scelto fosse dedicato alla Madonna che era Maria hai superato gli astri.
01:06Non è un caso che il brano che stiamo per ascoltare è anche dedicato alla Madonna perché Maria Madre di Dio, tesoro di benedizione è il titolo del prossimo canto che vedrà protagonisti con padre Charbel Aboukheir all'organo, i padri Nabil Kairus e il frate Nabil Adwan che canteranno questo canto, quasi una canzone.
01:35Poi vedremo insieme Marcello Filotei dal punto di vista del compositore, potresti anche spiegarci un po' questa semplicità di questi canti.
01:51Sono canti semplici che devono arrivare all'assemblea e che nascono.
02:05L'Occidente accade e purtroppo in Occidente accade molto meno, ma il modo in cui si muovono queste melodie è tecnicamente si definisce per grado congiunto, cioè si va da una nota all'altra che è vicina e ci sono pochissimi salti,
02:23cioè diciamo che dal Do si va al Re più che al Mi, insomma non ci sono salti melodici o pochi e ci sono anche poche note che vengono utilizzate.
02:33Ecco questo è il contrario di quello che succede in Occidente.
02:37Mi viene in mente per esempio che nel Don Giovanni di Mozart tutti i personaggi popolari cantano per grado congiunto, quindi con melodie molto semplici come appunto nei canti sinomaroniti,
02:53mentre i nobili hanno grandi salti melodici.
02:59Ecco il nostro modo di approcciarci alla nobiltà, quindi alla bellezza, quindi all'altezza con la quale cerchiamo di rivolgersi a Dio.
03:23in dei cono a Dio.
03:46Grazie a tutti.
04:16Grazie a tutti.
04:46Grazie a tutti.
05:16Grazie a tutti.
05:46Grazie a tutti.