Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
(LaPresse) «In questo giorno di festa, desidero inviare un caloroso e paterno saluto a tutti i cristiani, in modo speciale a quelli che vivono in Medio Oriente, che ho inteso incontrare recentemente con il mio primo viaggio apostolico. Ho ascoltato le loro paure e conosco bene il loro sentimento di impotenza dinanzi a dinamiche di potere che li sorpassano. Il Bambino che oggi nasce a Betlemme è lo stesso Gesù che dice: 'Abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!'. Da Lui invochiamo giustizia, pace e stabilità per il Libano, la Palestina, Israele, la Siria, confidando in queste parole divine: 'Praticare la giustizia darà pace. Onorare la giustizia darà tranquillità e sicurezza per sempre'». Così Papa Leone XIV parlando dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana in occasione del messaggio di Natale.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In questo giorno di festa desidero inviare un caloroso e paterno saluto a tutti i cristiani,
00:27in modo speciale a quelli che vivono in Medio Oriente, che ho inteso incontrare recentemente con il mio primo viaggio apostolico.
00:39Ho ascoltato le loro paure e conosco bene il loro sentimento di impotenza dinanzi a dinamiche di potere che li sorpassano.
00:50Il bambino che oggi nasce a Betlemme è lo stesso Gesù che dice,
00:58Abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio. Io ho vinto il mondo.
01:09Da Lui invochiamo giustizia, pace e stabilità per il Libano, la Palestina, Israele, la Siria,
01:22confidando in queste parole divine, praticare la giustizia darà pace, onorare la giustizia darà tranquillità e sicurezza per sempre.
01:35Al Principe della Pace affidiamo tutto il continente europeo, chiedendogli di continuare a ispirarvi uno spirito comunitario e collaborativo,
01:50fedele alle sue radici cristiane e alla sua storia, solidale e accogliente con chi si trova nel bisogno.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato