00:00Si è svolta a Torino la Dama Italy Annual Convention 2025, l'appuntamento che ha riunito professionisti, accademici, istituzioni e imprese attorno al tema Data for Good, i dati al servizio del bene comune.
00:13Un confronto sul ruolo dei dati come strumenti di impatto sociale, dalla gestione del territorio alla sanità, dalla sicurezza ambientale alla trasparenza.
00:21L'evento, promosso da Dama Italy con il patrocinio del comune di Torino, ha puntato a diffondere una cultura del dato responsabile orientata al miglioramento della vita delle persone.
00:30Durante la convention ha parlato Nino Letteriello, presidente di Dama Italy, che ha approfondito il significato concreto di Data for Good.
00:37Data for Good, che non è uno slogan, è per noi un impegno, è una promessa, è l'idea di una comprensione diversa del dato.
00:46Un dato che fino ad oggi abbiamo valutato, analizzato come asset aziendale, come patrimonio aziendale, ecco oggi vogliamo avere un punto di svolta, vogliamo iniziare a vederlo come valore comune, quindi come beneficio sociale diffuso per il sistema paese, per la comunità più ampia e per il pianeta.
01:04Accanto a lui abbiamo ascoltato anche Massimiliano Nicolini, presidente della fondazione Olitec, realtà impegnata nella promozione dell'innovazione digitale e dell'uso consapevole delle tecnologie.
01:16Olitec, cioè la fondazione Olivetti Tecnologie e Ricerca e Dama Italy, si fondano perché lavorano entrambe su un'unica realtà che è il dato, il dato che è fatto soprattutto nel mondo digitale da miliardi di informazioni.
01:29Noi lavoriamo sulla parte di analisi fisica dell'informazione e Dama lavora chiaramente sulla parte di analisi, elaborazione, data management e quant'altro. Siamo complementari come l'acqua e il rubinetto.
01:41La convention ha offerto inoltre la possibilità di sostenere la certificazione internazionale CDMP, riconoscimento di riferimento per i professionisti del data management e la scelta di Torino, capitale europea dell'innovazione 2024-2025, conferma la vocazione della città per eventi che uniscano tecnologia, sostenibilità e impatto sociale.
02:03La gestione di tutta una mole di dati che i comuni accumulano con l'interfaccia con cittadini, imprese, enti del terzo settore, commercianti, dà a disposizione una serie di dati che devono essere necessariamente trattati, elaborati in maniera più performante possibile,
02:22per fornire dei servizi che siano sempre più utili e che agevolino sempre di più il rapporto con le amministrazioni e la vita di cittadini e cittadine all'interno di una comunità.
02:31I lavori della giornata hanno lasciato un messaggio chiaro. I dati non sono solo asset tecnici, ma leve strategiche per costruire comunità più resilienti e un futuro più eco e sostenibile per tutti.
Commenti