Sono la vera new entry del Festival di Sanremo 2026, un gruppo punk rock tutto al femminile ribattezzato Le Bambole di pezza: quando Carlo Conti ha pronunciato il loro nome nel corso dell’annuncio dei 30 Big in gara, domenica 30 novembre, in tanti si sono chiesti chi siano e da dove arrivino. Prima di vederle sul palco dell’Ariston, dunque, ecco una breve bio di questa band nata ormai quasi trent’anni fa.
Chi sono Le Bambole di Pezza Le Bambole di Pezza una band rock/punk-rock tutta al femminile nata a Milano nel 1997 su iniziativa di Morgana Blue (chitarra) e Aika Ceccarelli (batteria). Negli anni la line-up è cambiata, ma la band ha mantenuto l’identità femminile e incentrata sull’enpowerment, e oggi la formazione include Cleo (voce), Morgana Blue (chitarra solista), Dani Piccirillo (chitarra ritmica e cori), Xina (batteria e cori) e Kaj (basso e cori). Il debutto della band risale al 2002 con l’album Crash Me, che le lancia sulla scena punk italiana. Il gruppo ha dedicato i primi anni della carriera a concerti e live, per poi rallentare e ritornare sulla scena musicale nel 2023 con l’album Dirty. Nel 2025 pubblicano il loro quarto album, Wanted, accompagnato da singoli come “Stuntman”, “ZenZero” e la collaborazione “Cresciuti Male” con J‑Ax.
Le Bambole di Pezza a Sanremo 2026 Il loro sound è un mix di punk rock, rock alternativo e melodie dirette, con testi spesso autobiografici che parlano di libertà, espressione d’identità e relazioni. La band ha spesso sfruttato il palco per affrontare temi come il femminismo, l’uguaglianza di genere e lotta contro la violenza e il sessismo, e oggi è considerata una voce significativa nel panorama punk- rock italiano. Carlo Conti le ha inserite nella rosa dei cantanti che saliranno sul palco dell'Ariston da martedì 24 al 28 febbraio 2026, e c’è da stare certi che sfrutteranno l’esperienza come manifesto: «Tutto quello che abbiamo messo in questo progetto, tutti gli anni, i sacrifici, oggi brilla più che mai Essere una band femminile su quel palco è una responsabilità, un simbolo, una promessa. E noi siamo pronte. Un grazie enorme a tutti voi, che ci avete sempre sostenute per arrivare qui». [amica-related]
Commenta prima di tutti